Sicurezza stradale: il 22 e 23 giugno al via a Sonnino le riprese del cortometraggio “Per sempre insieme”

Responsabilizzare politica, istituzioni ed enti e sensibilizzare i giovani ponendo fine alle stragi

(ASI) Al via il 22 e 23 giugno le riprese del cortometraggio “Per sempre insieme” che ha la finalità preminente di sensibilizzare società e istituzioni sul tema della sicurezza stradale. Si tratta di un progetto sociale, lanciato dalla comunicatrice Barbara La Rosa, a seguito delle battaglie sull’istituzione del reato di omicidio stradale e sulla destinazione di parte degli introiti delle multe, alla sicurezza delle nostre strade.

Il corto assume un’importanza ancora più grande, in seguito alle notizie drammatiche di questi giorni che hanno coinvolto il piccolo Manuel di 5 anni, ucciso da quattro youtuber a bordo della Lamborghini, mentre facevano una challenge social e il ragazzo di 22 anni investito sulle strisce pedonali dalla Bmw guidata da un ubriaco e drogato a Torino.

A questo progetto hanno lavorato con passione e professionalità la “Settembre Produzioni” di Carla Finelli e la Financial Manager, Sonia Giacometti. Il cortometraggio vede la compartecipazione della Aurumovie di Alessandra Scardellato. Lo sceneggiatore, regista e montatore è Domenico Costanzo, lo storico dei film di Pieraccioni e l’aiuto regista Giacomo Dondi.

Il regista, nato a Firenze, ha iniziato negli anni '80/90 a girare una serie di cortometraggi insieme ad una eccellente compagnia di personaggi ora più che conosciuti: Leonardo Pieraccioni, Giorgio Panariello e Carlo Conti.

Il cortometraggio vanta inoltre la partecipazione del grande maestro Nicola Pistoia; della giovanissima Mariandrea Cesari, nota per la fiction Mediaset “Storia di una Famiglia per Bene” e di Thomas Camorani, famoso per alcuni film e le serie Netflix come «Summertime» e «Sotto il Sole di Riccione».

Hanno inoltre collaborato Elisabetta Gruppuso, trucco e Hairstylist; Marina Mangiapelo, costumista.

Il corto è fatto anche in collaborazione Digital Soul S.r.l. e con AB Communication. Partner il Comune di Sonnino e Latina Film Commission.

Hanno collaborato inoltre il dronista Mattia Pantaleoni e il DOP Paolo Catucci.

“Per sempre insieme" è una chiamata all'azione, un appello per tutti coloro che non possono e non vogliono più voltarsi dall'altra parte quando ascoltano le notizie sulle continue stragi che avvengono in tutta Italia sulle nostre strade.

“Tanto è stato fatto ma, le tragiche notizie di ogni giorno sui morti nelle strade che non risparmiano vite, da nord a sud, dimostrano che serve maggiore impegno per contrastare le stragi. Dall’incidente del Bus dal viadotto in provincia di Avellino, alla caduta del Ponte Morandi, vi è la certezza che l’indifferenza e la superficialità possono causare morte. Ognuno di noi diventa quindi responsabile, sia quando si mette alla guida, dopo aver bevuto e fatto uso di sostanze stupefacenti, sia quando si occupa di riparare un tratto stradale, sia quando si commette un’infrazione o guida con il cellulare in mano. Per questo rivolgiamo l’appello a chiunque si voglia impegnare, grazie al proprio senso civico, in questo progetto. Ho perso da ragazzina un mio coetaneo, Francesco, che chiamavamo Franceschino, investito sul motorino da un auto a Pianezza, in provincia di Torino ed è a lui e a tutti i famigliari delle vittime della strada, che ho conosciuto in questi anni, che ho deciso di dedicare questo “spot”. La mia percezione della vita è cambiata con quell’evento drammatico. Ed è da quel momento che ho deciso d’impegnarmi in prima persona” - Ha dichiarato Barbara La Rosa.

Il cortometraggio coinvolge numerosi soggetti, tra i quali: il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti; le associazioni; i Responsabili dei tratti stradali e i funzionari; il Parlamento; l'ANCI e le associazioni di Comuni con Sindaci ed amministrazioni comunali; la polizia municipale; le Regioni; le Province; la Croce Rossa, Bianca e Verde; la Polizia stradale; le fondazioni e gli enti del terzo settore; gli avvocati; gli istituti scolastici, le aziende che si occupano di sicurezza stradale; le automobilistiche; i professionisti, scuole guida; le famiglie ed i semplici cittadini. E’ a tutti loro che rivolgiamo un forte appello, perché è importante unire competenze, idee e volontà, per creare un fronte comune.

“La produzione del cortometraggio è stata guidata dal desiderio di dare visibilità a una tematica drammatica e sociale, che riguarda il numero sempre più crescente di giovani vite spezzate sulle strade. La narrazione è stata curata con grande sensibilità e attenzione del regista, con l'obiettivo di mantenere i riflettori puntati su questa problematica e trovare soluzioni per affrontarla. Ritengo come madre, oltre che come produttrice, che queste notizie non debbano più aprire i titoli dei giornali, che ognuno di noi debba fare la propria parte. Questa è una storia che entra di getto nella testa, nel cuore e nella pancia come un forte pugno. Il cinema è pathos, sa raccontare la verità, i temi importanti, può lasciare un segno indelebile nel cuore e nell’immaginario degli spettatori, ma soprattutto è condivisione di grandi emozioni e dolori, sa cogliere la vera essenza delle storie e questa sicuramente ha tanto da dire e da dare” - Così la Produttrice, Carla Finelli.

"Sostenere e promuovere l'audiovisivo, nelle sue diverse forme, rientra nella mission della nostra Fondazione, ma quando il prodotto realizzato affronta temi delicati e di assoluta rilevanza come la sicurezza stradale, tale mission si trasforma inevitabilmente in una necessità impellente e in un imprescindibile spirito di piena collaborazione. Con “Per sempre insieme” il cinema, ancora una volta, fungerà da strumento di comunicazione sociale, palesando le sue forti potenzialità in ottica di prevenzione e sensibilizzazione. Ringrazio pertanto la produzione, Barbara La Rosa e Sonia Giacometti, per averci reso partecipi di questo progetto, scegliendo la città di Sonnino, quale sua ambientazione. A tal riguardo la mia riconoscenza non può non andare altresì all'Amministrazione comunale, al sindaco Gianni Carroccia e alla consigliera comunale di minoranza Alice Lazzarini, che tanto si è spesa per accogliere la produzione e permettere le riprese dl corto nel paese lepino. Auguro infine un buon lavoro al regista Domenico Costanzo e a tutto il cast" - Questo il commento di Rino Piccolo, Direttore di Latina Film Commission.

Hanno sostenuto l’iniziativa anche People of Shibuya, il noto brand di abbigliamento per i giovani. È fondamentale che, anche chi si occupa e parla alle giovani generazioni, lanci loro un messaggio positivo.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Corruzione, Prisco (Interno): "Nell'ultimo triennio adottati provvedimenti interdittivi per un totale di 101 anni. La prevenzione della corruzione è parte integrante della sicurezza del Paese".

(ASI) «Rafforzare trasparenza e capacità amministrativa degli enti locali significa chiudere spazi a illegalità e infiltrazioni criminali. Il Ministero dell'Interno, in collaborazione con ANAC, sostiene strumenti concreti per aiutare soprattutto ...

Venezuela, l’obiettivo è trasformare il paese in un “gigante produttore”

(ASI) Il presidente ad interim del Venezuela, Delcy Rodríguez, ha presieduto ieri lunedì 26 gennaio una consultazione pubblica sulla riforma parziale della Legge sugli Idrocarburi Organici, presentata all'Assemblea Nazionale il 15 ...

Fermo di due carabinieri a Ramallah. Convocazione dell’Ambasciatore di Israele a Roma

(ASI) L’Ambasciatore di Israele in Italia, Jonathan Peled, è stato convocato oggi pomeriggio alla Farnesina, su decisione del Ministro degli Esteri Antonio Tajani, dopo il grave episodio che ha coinvolto ...

Le condizioni per risolvere il conflitto in Ucraina 

(ASI) Sabato 24 gennaio si è tenuto a Roma presso il Centro Congressi Cavour un convegno pubblico organizzato dal Centro Studi Eurasia Mediterraneo e moderato da Silvia Boltuc di Special Eurasia, con ...

Bertoldi: legge lobbying grande traguardo civiltà e riconoscimento della nostra professione

(ASI) “L’approdo in Parlamento in queste ore della PDL sulla rappresentanza d’interessi é un grande traguardo di civiltà.

Fiore (FN): "Oggi L'Italia si inginocchia due volte al cospetto di Israele"

(ASI) "Oggi, in Cisgiordania, due carabinieri italiani sono stati costretti a inginocchiarsi da un colono israeliano. Un’umiliazione pubblica. Un gesto che non è solo contro due uomini, ma contro lo ...

Agroalimentare, Confeuro: Ok numeri export ma serve strategia per piccole imprese 

(ASI) "Confeuro accoglie con favore i dati che evidenziano la crescita dell'export agroalimentare italiano, che si avvia verso il record di circa 73 miliardi di euro, con un contestuale aumento del ...

Summit Roma-Berlino: Meloni e Merz firmano piano d’azione sulla competitività europea

(ASI) - Lo scorso 23 gennaio 2026, si è tenuto a Roma un vertice tra il presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, e il cancelliere tedesco, Friedrich Merz.

UE: Coldiretti, da carne agli ormoni a riso ai pesticidi, più controlli per salvare eccellenze Italia

(ASI) Dalla carne congelata con ormoni e antibiotici al riso coltivato con pesticidi vietati, serve potenziare i controlli su tutti i prodotti alimentari extra Ue e garantire piena trasparenza al ...

Convocazione del Consiglio dei Ministri N. 157

(ASI)Il Consiglio dei ministri è convocato oggi, lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 15.30 a Palazzo Chigi, per l’esame del seguente ordine del giorno: - Delibera del Consiglio dei Ministri: Dichiarazione dello ...