“Window”, il nuovo cortometraggio di Diego Marquez Todeschini

(ASI) “Window” è il nuovo cortometraggio di Diego Marquez Todeschini. L’opera può ritenersi il punto di svolta nel percorso professionale del cineasta venezuelano. In quanto, più che in altri lavori precedenti, dimostra di saper rappresentare efficacemente tematiche complesse in un lasso di tempo assai ristretto. Il lavoro si svolge in appena cinque minuti e descrive in maniera drammatica gli attimi successivi a un tentativo di suicidio.

Il protagonista si ritrova ferito gravemente, in strada, dopo essersi gettato dalla finestra del suo appartamento. Cerca invano di rientrarvi, proprio dalla finestra, da cui pochi attimi prima aveva cercato di farla finita. Coloro che assistono alla scena non esprimono alcun tipo di compassione nei suoi confronti. Né cercano di aiutarlo. La condizione in cui si ritrova il protagonista si considera come una metafora che rimanda a una serie di problematiche cruciali, latenti e diffuse nella società contemporanea. Ci si riferisce in particolare all’indifferenza che si rivolge nei riguardi di chi porta con sé le conseguenze della depressione o della malattia mentale. 

La valenza di questa produzione si rintraccia anche dal punto di vista eminentemente tecnico. Perché il regista evidenzia tutta la sua abilità nella meticolosa ricostruzione delle ambientazioni, rese appositamente decadenti e prive di qualsiasi tensione vitale. Lo spettatore in questo modo viene d'impatto trascinato nelle atmosfere angosciose entro cui si svolge la trama. Le scene si presentano rischiarate da una fonte di luce fredda, a tratti fluorescente. Per certi versi sembra si assista a una produzione cinematografica ottenuta con la pellicola Color Negative Film 5213 della Kodak. Di conseguenza non è rilevabile alcun colore che non sia il bianco e il nero, a parte il rosso, che per volontà dell'autore emerge soltanto nelle riprese in cui il protagonista è ferito e sanguinante. A proposito delle tecniche di ripresa si riscontra il ricorso a due tipologie di inquadratura. A parte la scena iniziale, dove la visione è dinamica, nelle restanti sequenze la storia si svolge mediante un punto di osservazione statico. Le lenti utilizzate dall’autore sono di diversa entità: 18 mm, 35 mm e 50 mm. ll protagonista del cortometraggio è l’attore italiano Thomas Camorani, nato nel 2001 a Faenza. Thomas può già vantare alle sue spalle due esperienze notevoli in ambito cinematografico, dapprima in un film e in seguito in una serie Netflix: “Sotto il sole di Riccione” e “Summertime”. Il suo ultimo cortometraggio “Blu Come i Tuoi Occhi”, dopo aver partecipato a numerosi Festival è stato premiato per ben 9 volte. “Window” è il suo primo cortometraggio con un regista di fama internazionale. Partirà a settembre per le riprese di un progetto Rai. E’ stato inoltre selezionato, grazie alla suo agente statunitense Gilbert Bell, per il ruolo principale in un film Hollywoodiano. Hanno partecipato alla realizzazione del cortometraggio: Manuela Todeschini, Producer; Elisabeth Staak, Director of Photography; Joris Dragoman, Assistant Camera; Lena Weißmüller, Assistant Director; Alfredo La Corte, Gaffer; Sebastian Jimenez, Grip; Nina Oswald, Art Direction; Ruby Oswald, Art Direction; Sara Cabezas, Make-Up & Hair; Matiana Necol, Poster Design. 
Diego Marquez Todeschini è un cineasta nato nel 1995 a Caracas, in Venezuela. Le sue discendenze risalgono a migranti di seconda generazione giunti nel territorio venezuelano dall’Italia e dal Portogallo. La sua inclinazione nei confronti della cinematografia si manifesta fin da subito, tanto che i suoi primi passi in questa dimensione si compiono addirittura all’età di sei anni.
Nel 2011 il regista decide di lasciare Caracas, dopo aver preso coscienza dell’impossibilità di emergere dal punto di vista professionale e di conseguire la sua piena realizzazione. Gli Stati Uniti, in particolare la città di New York, divengono il luogo prescelto dove risiedere e imprimere una svolta radicale alla propria esistenza. Nella città americana, presso la Rabbit Content, ha l’opportunità di completare un percorso di formazione professionale nell’ambito della cinematografia e di terminare anche gli studi canonici superiori, alla Millbrook School. L’affinamento delle competenze nell’esecuzione delle arti visive trovano ulteriore perfezionamento in seguito, presso il Bard College, dove si laurea in Cinema, ricevendo oltretutto un’adeguata istruzione anche in altri campi del sapere. Durante gli anni del College ha l’opportunità di stringere delle relazioni professionali con noti cineasti e studiosi di cinema, acquisendo nuove conoscenze da poter convogliare nella pratica artistica. Si ricordano, a tal proposito, le figure di Kelly Reichardt, Charles Burnett e Richard Suchenski.
Diego Marquez Todeschini nel 2019 si trasferisce in Italia, precisamente a Verona, mutando decisamente le prospettive entro cui esprimere la propria vita professionale. Nel 2021 si distingue per la realizzazione del cortometraggio intitolato “Savages!”, il cui protagonista è l’attore dominicano Andres Castillo. Questo lavoro gli permette di raggiungere i primi successi, tra cui l’aggiudicazione di un premio come migliore regista rilasciato dal London International Monthly Film Festival. Nel medesimo anno scrive un testo di approfondimento, in ambito letterario e cinematografico, con cui opera un’analisi accurata della recitazione di Timothy Dalton nella sua interpretazione di James Bond. In seguito il cineasta venezuelano contribuisce, attraverso la realizzazione di una serie di interviste nei riguardi di diverse figure celebri del mondo cinematografico, come Lynne Ramsay, Isabelle Huppert e Pere Portabella, a portare a compimento “Film Secession”, di Richard Suchenski. Nel 2022 diviene autore per la prima volta di un cortometraggio in lingua italiana, intitolato “Lights Off, che vede la partecipazione degli attori Gianmarco Vettori e Klaudia Pepa. Il lavoro viene accolto in maniera favorevole da parte della critica e riscuote un significativo gradimento anche presso numerosi festival cinematografici.

Anteprima video  cortometraggio Window

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

onSquarta.jpg

Ultimi articoli

ISTAT. Giorgianni (FDI): conferma miglioramento economia, con Governo Meloni stop spreco risor

(ASI) “Dall’Istat arriva un’ulteriore conferma che siamo sulla strada giusta. Il calo del deficit al 3,4% e il ritorno ad un saldo primario positivo sono due indicatori fondamentali che ...

Istat, Misiani (Pd): quadro preoccupante, governo cambi politica economica e sociale

(ASI) Roma - "Il quadro che emerge dai dati Istat purtroppo è negativo e preoccupante: dopo due anni di governo della destra, l'amara verità è che l'economia è ferma, le tasse sono a ...

Biodiversità, Fontana (M5S): su tutela natura Italia scelga da che parte stare

(ASI) Roma – “Oggi celebriamo la giornata mondiale della natura sullo sfondo dell’accordo negoziale della Cop16 sulla biodiversità, di sicuro ancora insufficiente, ma un passo avanti non scontato.

Valdegamberi (Presidente Gruppo Misto Regione Veneto). “Il governo e la politica italiana prendano le distanze dalle dichiarazioni della Von derLeyen: sono incompatibili con la Costituzione Italiana”.

(ASI) Sono preoccupanti gli annunci della Presidente della Commissione Europea Ursula Von derLeyen che invitano ad intensificare in modo massiccio la produzione di armi e gli investimenti militari, proponendo ...

Salute, De Palma (Nursing Up): dopo la "Missione Bertolaso" in Sudamerica, ecco la "Missione Riboldi" per reclutare infermieri in Albania.

 I nostri assessori regionali come "moderni Magellano" cercano all'estero i professionisti per colmare le gravi carenze di personale. (ASI) Roma - «Ancora una volta, assistiamo a scelte ...

La pillola - ✍🏻 Raffaele Garinella. La Serie A in crisi: Il declino dell’appeal del campionato

(ASI) La Serie A, un tempo considerata uno dei campionati di calcio più prestigiosi al mondo, sta attraversando un periodo di crisi. Le partite, sempre più monotematiche, stanno perdendo l'appeal ...

La realtà umilia Zelensky, il resto si chiama Realpolitik

(ASI) Le versioni sono molteplici. Si va dal classico “contra factum non valetargumentum” o “illatio”, se preferite. Poi c’è il leninismo intriso di hegelismo: “I fatti sono testardi”. Infine, c’è ...

Londra, Primo Ministro Meloni incontra Zelensky conferma sostegno all'Ucraina. Pace da trovare insieme partner europei e Stati Uniti

(ASI) Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato a Londra, a margine della riunione dei Leader ospitata dal Regno Unito, il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky.

Violenza sulle donne, Campione (FdI): “Social sempre più spesso trappola per le donne, porterò la questione all’attenzione della commissione”

(ASI) «Da Torino arriva l’ennesima denuncia di abusi e violenze su una donna, dove la trappola sarebbe scattata dopo un contatto avvenuto sui social. Secondo la ricostruzione di alcuni ...

RPT-Ponte Stretto, Morfino (M5S): FI gonfia il petto, ma approdo al CIPESS resta miraggio

(ASI) Roma  – “Anche oggi la maggioranza alimenta la propaganda sul ponte sullo Stretto, con la senatrice Ronzulli che soffia sul fuoco delle tensioni che la Sicilia vive rispetto ai ...