L'AgenParl ricorda inoltre che, ogni anno, sono solo 3000 i privilegiati invitati alle celebrazioni per la Festa dell'Indipendenza. Il quadrante di Roma Nord ha subito gravi, ulteriori rallentamenti di traffico - con strade chiuse e linee autobus deviate - a causa dell'evento.
Durante la cerimonia, vi è stato anche il consueto discorso dell'ambasciatore americano David Thorne, il quale ha colto l'occasione per sottolineare come in questo momento "i rapporti tra Roma e Washington non potrebbero essere migliori". Lo scorso anno l'allora premier Berlusconi non fece alcuna pressione per esser presente al "party". Semplicemente, non andò nè diede modo di dimostrare la volontà di esser presente.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione