×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

 

(ASI) Corruzione e finanziamento illecito: secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, sarebbero queste le due accuse che la Procura milanese avrebbe mosso nei confronti del governatore della Lombardia, Roberto Formigoni. L'indagine è inserita nell'ambito dell'inchiesta sui 70 milioni di euro che la Fondazione Maugeri, noto polo sanitario privato, ha pagato negli anni al consulente e faccendiere Pierangelo Daccò, incaricato di 'sbloccare' fondi regionali.

 

Secondo le indiscrezioni pubblicate dal Corriere, la Procura avrebbe formulato le ipotesi d'illecito nei confronti di Formigoni a seguito di alcune delibere che il governatore avrebbe varato nell'interesse della Fondazione Maugeri e la maggiorazione dei rimborsi pubblici forniti a quest'ultima attraverso provvedimenti definti 'complessi'.

Ed è in questo quadro che si inseriscono i due reati contestati al presidente della regione Lombardia. L'ipotesi di corruzione sarebbe legata ai beni offerti da Daccò a Formigoni come "contropartita" per i favori ricevuti. Benefit di lusso, viaggi esotici, vacanze su yacht ed altre utilità: queste le risorse messe a disposizione dal consulente secondo quanto emergerebbe dai verbali. Per quanto riguarda l'accusa di finanziamento illecito, i Pm milanesi avrebbero riscontrato che tra i fondi presi da Daccò alla Maugeri, circa 500mila euro sarebbero andati a Formigoni per finanziare la sua vincente campagna elettorale del 2010.

 

FORMIGONI: NOTIZIA FALSA NON MI DIMETTO

Dura la risposta del governatore che in una conferenza stampa convocata a seguito della notizia ha dichiarato a riguardo: "Ho sempre detto la verità sin dall’inizio, non ho mai sperperato denaro pubblico, Daccò non ha avuto nessun favore dai rapporti con me. Non un euro di denaro pubblico è stato disperso. La Regione Lombardia garantisce il miglior sistema sanitario perché è un sistema sano. Se le accuse fossero vere, raggiungerei la condizione di alcuni presidenti di Regioni, del mio e di altri schieramenti, che sono oggetto di indagini. Nessuno di questi miei colleghi si è dimesso per essere stato raggiunto da un’informazione di garanzia. Correttamente, aggiungo. La mia giunta non é stata raggiunta da nulla, la mia idea é sempre quella. Non mi dimetto perché le cose che mi sono contestate sono insussistenti. Non mi dimettevo, non mi dimetto e non mi dimetterò perché nulla e’ stato avviato contro di me".

 

IL PDL FA QUADRATO SU FORMIGONI

Dalle file del Popolo delle Libertà è Maria Stella Gelmini a parlare. Secondo l'ex ministro dell'Istruzione, Formigoni sarebbe "la vittima di un circuito mediatico-giudiziario" dove le indiscrezioni pubblicate dal Corriere rappresenterebbero o una farsa o un grave fallimento della magistratura.

"Delle due l’una- dichiara in una nota la Gelmini- o la notizia del Corriere è destituita di fondamento e siamo di fronte ad una ferita grave all’integrità di una persona che riveste un importante incarico pubblico, o l’avviso di garanzia c’è e a saperlo non è il cittadino a tutela del quale deve essere inviato, ma il più importante quotidiano italiano. In questo caso, che temporalmente ha luogo nei giorni dello scandalo delle intercettazioni del Quirinale regalate ai giornali, avremmo una ulteriore conferma dell’esistenza di un circuito mediatico-giudiziario che mette in ginocchio le garanzie dei cittadini e conduce senza rispetto per le regole e il diritto una sua battaglia politica. A soffrirne più di tutti e’ l’immagine di una magistratura che se non appare, oltreché esserlo, terza, tradisce la sua missione istituzionale e costituzionale".

 

Pieno l'appoggio a Formigoni da parte del coordinatore del Popolo delle Libertà in Lombardia, Mario Mantovani, e della sua vice, Viviana Beccalossi. Secondo i due cordinatori, il lavoro del governatore, oltre a rappresentare un ottimo esempio di gestione amministrativa, deve ancora proseguire. "Dai giornali apprendiamo di un’indagine in corso nei confronti del governatore di Regione Lombardia-affermano Mantovani e Beccalossi in una nota congiunta- Siamo certamente sereni perché Roberto Formigoni saprà dimostrare la sua totale estraneità ai fatti. Pur rinnovando fiducia nella magistratura, auspichiamo che gli accertamenti in corso procedano in tempi celeri a salvaguardia delle Istituzioni ma soprattutto delle persone coinvolte. Il popolo lombardo ha più volte scelto da chi farsi governare e Roberto Formigoni da 18 anni rappresenta un modello di buona amministrazione, per la Lombardia e per l’intero Paese: prosegua dunque il suo lavoro con coraggio e determinazione, per il bene della nostra terra e della nostra gente lombarda".

Alessandro Bulletti- Agenzia Stampa Italia

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Perugia rimonta Trento 3-1 e consolida la vetta della Superlega

(ASI) La Sir Susa Scai Perugia supera in rimonta l’Itas Trentino per 3-1 nel big match della 18ª giornata di Superlega, davanti al tutto esaurito del PalaBarton. Una vittoria pesante, ...

Roma 1-1 Milan: Pellegrini risponde a De Winter

(ASI) Roma –  Termina 1-1 la sfida d’alta classifica nella 22esima giornata di Serie A. La squadra giallorossa è reduce dalla vittoria per 2-0, firmata dalla doppietta di Pisilli, nella ...

Sicurezza, Carnevale (Lega): da Piantedosi grande impegno per Latina, grazie

(ASI) Roma - "Ringrazio il ministro Piantedosi, con cui oggi ho condiviso un momento di confronto sui temi della sicurezza alla tre giorni della Lega in Abruzzo 'Idee in Movimento', ...

Trump alza il livello dello scontro: dazi al 100% al Canada se l’intesa con la Cina va avanti

(ASI) Donald Trump ha pubblicato sul suo social, Truth Social, un messaggio chiaro e diretto: se il Canada porterà avanti un accordo commerciale con la Cina, gli Stati Uniti risponderanno ...

Siria, Barbera (Prc): "Piazza importante oggi a Roma per il Rojava. L'Occidente tradisce chi ha sconfitto l'Isis per fare affari con i nuovi jihadisti"

(ASI) "Siamo scesi in piazza oggi a Roma con una manifestazione significativa e necessaria per rompere il silenzio assordante su quanto sta accadendo in Rojava.

Camera Usa blocca estremo tentativo di limitare il potere militare di Trump in Venezuela

(ASI) Non passa la nuova misura liberticida del regime statunitense che continua a voler occupare ed affamare il Venezuela.

Ruotolo (PD): umiliante proporre Nobel a Trump, è servilismo verso nemico Europa

(ASI) "Proporre il Nobel per la pace a Donald Trump – pregiudicato, autarca, illiberale, nemico dichiarato del multilateralismo – è una umiliazione politica.

AVS Roma e provincia- Ex Mercati Generali: "L'urbanistica senza partecipazione è solo speculazione

(ASI)"Dal 2003, anno in cui sono stati chiusi i Mercati Generali, per decenni punto nevralgico dell'approvvigionamento alimentare della Capitale, l'intera area è diventata oggetto di una controversa 'rigenerazione urbana' ed è diventata ...

CGIA Mestre: operai e impiegati sempre più anziani: soprattutto a Potenza, Terni e Biella

(ASI) Nel 2024, ultimo anno per cui sono disponibili i dati, l'età media dei lavoratori dipendenti del settore privato[1] presenti in Italia ha sfiorato i 42 anni, con un incremento di ...

Il valore dell’arte tra Stati Uniti e Italia di Elisa Fossati

(ASI) Viaggiando molto e osservando il mondo dell’arte fuori dall’Italia, una cosa mi colpisce con forza: negli Stati Uniti l’arte continua a essere un mercato vivo, dinamico ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113