×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
La legislazione, il mercato, i professionisti: tre sguardi sulla professione del comunicatore

(ASI) Dal 10 al 12 maggio la città di Perugia ha ospitato la manifestazione dedicata alle figure dei comunicatori, organizzata da AssoProCom (Associazione Professionale dei Comunicatori) e rivolta a professionisti, aziende, studenti e operatori.

 

In data 11 maggio, presso la Sala d’Onore della Giunta Regionale di Palazzo Donini, si è tenuta una tavola rotonda sul provvedimento approvato il 19 aprile alla Camera riguardo alla regolamentazione delle professioni non ordinistiche (svolte in Italia da tre milioni e mezzo di professionisti) e volto a liberalizzare le professioni per modernizzare il Paese.

A discuterne sono stati la senatrice Anna Rita Fioroni (Pd), l’onorevole Ignazio Abrignani (PdL), relatore della proposta di legge “Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi”, Gabriele Rotini, coordinatore nazionale Cna Professioni; Giorgio Berloffa, presidente Fac e Presidente nazionale Cna Professioni; Giorgio Mencaroni, Presidente UnionCamere Umbria; Fabrizio Bracco, assessore alla Cultura della Regione Umbria. Ad introdurre e a fare da moderatore, il giornalista Federico Fioravanti (direttivo AssoProCom).

Degni di nota gli interventi della senatrice Fioroni e dell’onorevole Abrignani. Come ha dichiarato la senatrice l’idea di regolamentare le professioni non ordinistiche è nata qualche decennio fa ed è stata oggetto di tentativi legislativi che non hanno avuto fortuna, perché inizialmente si pensava di uniformare in un contesto unitario le professioni ordinistiche con quelle non regolamentate. Questo percorso, però, non avrebbe portato ad alcuna soluzione, poiché i due sistemi procedono parallelamente e non risultano essere sovrapponibili. Si è stabilito, dunque, di separare i due percorsi, proponendo una serie di disegni di legge fino ad arrivare all’approvazione alla Camera di quello che rappresenta la sintesi delle diverse proposte. Il disegno di legge in questione è in arrivo al Senato ove sarà sottoposto ad esame. L’esigenza di prendere in considerazione questo progetto nasce dalla consapevolezza di quanto sia importante in questo momento storico di crisi e di scarse prospettive professionali, creare un mercato regolamentato, in cui i numerosi professionisti affermati ma non ancora riconosciuti possano far valere i propri diritti attraverso una certificazione di competenza e possano sentirsi in tal modo alla pari degli altri soggetti.

L’esistenza di professioni non regolamentate, infatti, fa si che chiunque possa dichiararsi professionista di un determinato settore pur non possedendo la formazione o i requisiti specifici; ciò determina il proliferare di un mercato di operatori ‘fai da te’, che creano danno ai lavoratori qualificati e un grave rischio per coloro che hanno bisogno di servizi efficaci.

La caratteristica fondamentale del disegno di legge sulla regolamentazione delle professioni non ordinistiche riguarda il sistema parallelo che si andrà a creare e che sarà volto a sviluppare dei meccanismi di certificazione di competenze in modo assolutamente volontario. Il lavoratore sceglierà liberamente se aderire ad una associazione composta da professionisti e, sulla base di percorsi stabiliti da un ente di normazione, l’ UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione), che determinerà le norme tecniche, dovrà puntare al rilascio dell’attestazione di competenza.

Secondo UNI dal processo di formazione deriveranno benefici per l’utente (poiché sarà garantita la competenza del professionista), per il lavoratore (attraverso il riconoscimento istituzionale della professione) e per le organizzazioni che dimostreranno di collaborare con lavoratori qualificati.

Bisognerà adoperarsi anche per garantire una copertura previdenziale di queste figure professionali, sia dei dipendenti che dei lavoratori autonomi, per i quali il peso sarà maggiore e, allo stesso tempo, si cercherà di evitare che la questione contributiva possa rendere difficoltoso l’esercizio delle professioni in questione.

Solo attraverso un percorso di adesione a processi già avviati nel resto di Europa il nostro Paese sarà in grado di affacciarsi sulla realtà internazionale e di vedere riconosciute le competenze, le conoscenze e le abilità dei soggetti.

Maria Vera Valastro - Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Autonomia, Penza (M5S): maggioranza di nuovo sotto e nuovo abuso procedurale

(ASI) Roma - "E' successo di nuovo, la maggioranza è nuovamente andata sotto sull'Autonomia differenziata e di nuovo hanno fatto ricorso ad un abuso procedurale per nasconderlo.

Omicidio Cerciello, Gasparri: bene assoluzione, processo non si sarebbe mai dovuto fare

(ASI) “Sono contento della assoluzione del maresciallo dei carabinieri che era stato imputato per il bendaggio di uno degli americani condannati per l'omicidio del vice vicebrigadiere Mario Cerciello Rega. Al ...

Agricoltura. De Carlo(FdI) : cambio rotta avverrà anche con principio sovranità alimentare in costituzione

(ASI) “Il cambio di rotta di questo governo avverrà anche attraverso un altro fondamentale passaggio, l’introduzione del principio della sovranità alimentare in costituzione”, così il presidente della Commissione Agricoltura ...

Elezioni Europee, collegio Sardegna-Sicilia. Forza Italia presenta candidati.

(ASI) Sicilia - Oggi 27 aprile, alle ore 11 presso l'hotel "I Cavalieri" di Palermo (p.za Sant'Oliva 8), si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dei sei candidati siciliani della lista di ...

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro. Tecnici della prevenzione: Per un futuro sicuro e sostenibile

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - "In occasione della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, che ricorre il prossimo 28 aprile, la comunità internazionale si focalizza sull'essenziale nesso tra lasalute dei ...

Schmidt, Ruotolo (Pd): Napoli non puó essere il suo ripiego

(ASI) “Caro signor Eike Schmidt,  hai detto che se perdi le elezioni alle comunali di Firenze dove sei candidato per la destra torni al museo di Capodimonte di cui ...

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

All’Onu, Cuba condanna impunità israeliana

(ASI) Nel corso del dibattito al Consiglio di Sicurezza dell’Onu sulla situazione in Medio Oriente, il viceministro degli Esteri di Cuba Anayansi Rodríguez Camejo, ha apertamente criticato l’...

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113