(ASI) Oggi a Gela un'anziana di 78 anni si è suicidata dopo che la sua pensione è stata tagliata del 25%. La donna, alla scoperta della riduzione effettuata dall'Inps di 200 euro, si è gettata dal quarto piano del palazzo in cui abitava rendendo inutili i soccorsi arrivati sul posto.
''Mia madre ha saputo ieri, da noi figli, che la sua pensione non era piu' di 800 euro ma di 600- ha dichiarato il figlio ai microfoni dell'Ansa aggiungendo- Questa notizia l'ha letteralmente sconvolta. Non sapeva darsi pace perche' la riteneva un'ingiustizia''.
La donna percepiva oltre la pensione d'invalidità una di reversibilità dopo la morte del marito. Con le nuove norme, se la somma dei due trattamenti supera una determinata soglia, scatta inevitabilmente la riduzione.
Aumentano sensibilmente i decessi legati alla crisi delle banche e della finanza. La depressione economica si sta trasformando giorno dopo giorno in una vera e propria emergenza sociale che coinvolge tutti i cittadini, soprattutto quelli più deboli.