E' sempre stata una rivista all'avanguardia, sia per tematiche che per foto ed illustrazioni. Se vogliamo citare qualche nome esemplificativo, giusto per capire, troviamo tra gli scrittori: Carlo Emilio Gadda, Moravia, Silone, Montanelli, Buzzati, Sciascia, Deledda, Biagi, Montale, Brera, Stanis Ruinas. Tra gli artisti della fotografia e dell'illustrazione, troviamo: Boccioni, Depero, Dudovich, Monti, Stefani, Merisio, Berengo Gardin.
Non è difficile immaginare il successo che questa rivista, attraversante due guerre mondiali, abbia ottenuto nel tempo e tra il pubblico italiano. Oltre all'ottimo giornalismo in tema di viaggio, v'è stato un accordo con i partner americani della National Geographic Society, per poter scambiare con loro i servizi, e proporre i più curiosi ed originali reportage. Una sfida continua, accompagnata da inchieste, dossier e angolo per i soci lettori.
Non è tutto. La rivista si farà in tre. Ha il suo sito internet, e potrà essere letta anche su smartphone e su tablet. In queste ore sta partendo il sito www.touringmagazine.it , versione on line che trova pieno completamento nel mensile cartaceo.
Una rivista di questo respiro, che esiste da tre secoli, non poteva che raccogliere le sfide dei tempi moderni. E lo ha fatto nel migliore dei modi.
Valentino Quintana – Agenzia Stampa Italia