(ASI) Piero Grasso, procuratore nazionale antimafia , Il 27 marzo aprirà il ciclo d’incontri “La giustizia, lo Stato, le Mafie”, organizzato dalla Facoltà di Scienze Politiche e da Libera
La Facoltà di Scienze Politiche, d’intesa con l’associazione Libera, propone un ciclo di incontri sul tema “La giustizia, lo Stato, le Mafie” destinato agli studenti dell’Ateneo perugino e aperto alla città.
Gli incontri, coordinati dal professor Roberto Segatori, inizieranno martedì 27 marzo 2012, alle ore 12, nell’Aula 5 della Facoltà di Scienze Politiche, con la prolusione di Piero Grasso, Procuratore Nazionale Antimafia.
“Le conferenze intendono offrire un quadro informativo aggiornato sulla lotta delle varie istituzioni alla criminalità organizzata e sollecitare l’impegno della società civile in difesa della legalità e per la ricostituzione di un senso civico solidale e democratico – spiega il professor Segatori -. In un panorama caratterizzato anche in Umbria da un’elevata frammentazione sociale e dal ripetersi di eventi delittuosi, questo ciclo di incontri pubblici vuole invitare soprattutto i giovani a riflettere e a mobilitarsi collettivamente per un futuro sottratto alla delinquenza di qualsiasi tipo.
Nel prosieguo del ciclo di lezioni, che segue il successo dei corsi organizzati nel 2011 su “Mafia e Antimafia” ed “Etica pubblica e lotta alla corruzione”, interverranno altri magistrati, come Giovanni Conzo della Procura di Napoli impegnato nella lotta alla camorra e Fausto Cardella, Procuratore della Repubblica a Terni con una relazione sulla penetrazione delle mafie in Umbria.
Non mancherà neppure la trattazione di tematiche delicate, come quelle suscitate dagli interrogativi “chi è oggi lo Stato (chi lo impersona, chi lo difende?)” e se c’è linearità o ambiguità nei comportamenti di taluni suoi corpi. In proposito un momento importante sarà costituito dalla presentazione del libro di Luigi Manconi e Valentina Calderone, Quando hanno aperto la cella, sui casi di maltrattamenti in carcere (e non solo) da parte dei tutori dell’ordine.
CORSO SU
LA GIUSTIZIA, LO STATO, LE MAFIE
- Lo Stato e la mafia. Piero Grasso (Procuratore Nazionale Antimafia)
27 marzo, ore 12.00, Aula 5 della Facoltà di Scienze Politiche.
Alle ore 21 è previsto uno spettacolo teatrale al Morlacchi dal titolo “Per non morire di mafia”, tratto dall’omonimo libro di Piero Grasso, con prezzi ridotti per studenti.
- Lo Stato e la camorra. Giovanni Conzo (Sostituto Procuratore a Napoli)
16 aprile, ore 14.15, Aula 3.
- Lo Stato e la privazione della libertà. Luigi Manconi (Docente di Sociologia dei fenomeni politici e Presidente dell’Associazione A Buon Diritto) e Valentina Calderone (Ricercatrice di A Buon Diritto) parlano del loro libro Quando hanno aperto la cella. Stefano Cucchi e gli altri (Il Saggiatore, 2011)
18 aprile, ore 14.15, Aula 3.
- Anche in Umbria le mafie? Fausto Cardella (Procuratore della Repubblica di Terni)
7 maggio, ore 14.15, Aula 3
- La corresponsabilità della società civile (a 20anni dalla strage di Capaci). Sabrina Garofalo (Responsabile dell’Osservatorio Regionale Umbro sulla criminalità organizzata)
23 maggio, ore 14.15, Aula 3.
Nota: Le aule e le date potranno subire variazioni di cui verrà data tempestiva comunicazione.