(ASI) PERUGIA – “Valorizzare e premiare le realtà locali che si sono distinte nella passata stagione, promuovendo lo sport vero, quello del leale antagonismo, modello d’espressione, di unione sociale e veicolo di importanti valori”.
Così questa mattina il Presidente dell’Associazione Premio Nestore, Luigi Anniboletti, ha presentato la 19° edizione del Premio che verrà consegnato ai vincitori lunedì 6 febbraio 2012, ore 20:30 al Teatro della Concordia di Marsciano.
Alla conferenza stampa hanno preso parte oltre al Presidente e Assessore allo sport di Comune di Marsciano Anniboletti, il Sindaco Alfio Todini, l’Assessore Provinciale allo Sport Roberto Bertini e Franco Fondacci Vice Presidente dell’Associazione.
“Il premio - hanno ricordato i partecipanti alla conferenza stampa - vuole essere una vetrina per le associazioni del territorio che si impegnano quotidianamente nella promozione dei sani valori dello sport, oltre ovviamente celebrarli per i risultati raggiunti”. Il premio che ha valenza regionale, ma è conosciuto anche fuori dai confini dell’Umbria, ha sempre potuto contare su ospiti di prim’ordine, ma non ha mai perso le sue radici fortemente incentrate sul territorio marscianese.
Durante la serata saranno conferiti il Premio Nestore Comunale e Regionale, rispettivamente all’U.S.D Castiglionese e al A.C. Perugia, per gli ottimi risultati conseguiti nella stagione calcistica 2010-2011. Novità di quest’anno saranno il Premio Giovanissimi, creato che gratificare i giovani atleti che hanno raggiunto importanti traguardi; sarà assegnato alla squadra di calcio dei Giovanissimi della Nestor, per la vittoria del Campionato Regionale A”, e a Mattia Cerquiglini campione italiano di ping-pong. Inoltre dalla diciannovesima edizione verrà consegnano anche il Premio Nestore Sport Tradizionali, volto a valorizzare gli sport che rischiano di essere dimenticati ma che trovano sempre un certo numero di appassionati e praticamenti. A ricevere il riconoscimento sarà Alessandro Ferraldeschi, campione italiano di ruzzolone. La serata proseguirà con l’assegnazione del Premio “Sandro Ciotti” al giornalista sportivo Auro Bulbarelli di Rai Sport; il premio “Delli Guanti”, premio riservato alla categoria degli arbitri “Senza i quali lo sport non avrebbe un senso compiuto” – commenta Anniboletti, premio che verrà assegnato a Giuseppe Repace come miglior arbitro umbro esordiente, a premiarlo sarà Marcello Nicchi, Presidente dell’A.I.A, La manifestazione sarà anche l’occasione per ricordare a trent’anni dal trionfo al Mundial, la Nazionale italiana campione del mondo nel 1982. Parteciperanno all’evento il Direttore sportivo della A.C. Roma Walter Sabatini, Marco Bernardini inviato di Tuttosport e Paolo – da allora Pablito – Rossi, capocannoniere e Pallone d’oro.
Come ogni edizione spazio anche alla solidarietà, la serata infatti è ad ingresso gratuito ma saranno raccolte offerta a favore dell’AUCC Comitato di Marsciano.