(ASI) Tragedia nella tarda serata di ieri nei pressi dell’Isola del Giglio, Grosseto. Una nave da crociera della compagnia Costa Crociere si è incagliata nelle secche. Il bilancio attuale è di 6 morti e 13 feriti. A bordo della nave c’erano 4.229 persone, di cui 1.032 di equipaggio.
Nella nave, dalle testimonianze dei passeggeri, si è creato il panico. Persone che correvano su e giù e, il personale di bordo che invitava i passeggeri ad andare nelle stanze. In un contesto del genere era l’ultima cosa da fare visto il pericolo e la nave che giaceva su di un fianco e che piano piano affondava.
Alcune persone addirittura si sono gettate a mare e molte, allo stato attuale, sono ancora disperse.
I soccorsi sono scattati subito, numerose unità della Capitaneria di Porto e delle altre forze dell’ordine si sono portate nei pressi della nave per aiutare i passeggeri. Dalla società Costa Crociere dolore e incredulità per il tragico incidente verificatosi ieri sera.
Costa Crociere fa sapere che è vicina alle famiglie delle vittime. I soccorsi sono ancora in atto, sono stati effettuati circa sette trasbordi dalla nave fino a terra ferma.
14-01-2012 Davide Caluppi (ASI)