Umberto Baccolo: oggi con politica e associazioni chiediamo giustizia per Guido Gianni che uccise rapinatori per difesa

(ASI) Questo venerdì dalle 18 alle 21 sulla pagina Facebook Folsom Prison Blues ci sarà una diretta per noi molto importante, nella quale con molti prestigiosi esponenti del mondo politico, di magistratura e avvocatura e dell'associazionismo Elisa Torresin ed io chiederemo, accanto ai suoi familiari, giustizia per Guido Gianni.

Guido è in carcere in Sicilia per una sentenza a nostro parere assolutamente ingiusta e il suo avvocato ha chiesto la grazia al Presidente: da 8 mesi però la richiesta sta bloccata. Questo evento serve quindi a chiedere di sbloccarla e di prestare attenzione a questa vicenda particolarmente drammatica.
Guido Giannì è il proprietario di una piccola oreficeria artigianale a Nicolosi, paesino in provincia di Catania, che ha ucciso due banditi ferendone un terzo durante una rapina a mano armata, in una colluttazione violenta, per salvare la vita di sua moglie e di un cliente. Il processo è iniziato però ben 8 anni dopo e non gli è stata assurdamente riconosciuta la legittima difesa: quindi Guido è in carcere da quasi un anno e deve scontarne 13.
Lette attentamente le carte, andati alcuni di noi a trovare Guido in carcere, confrontatici coi familiari e ascoltate le loro testimonianze, vi spiegheremo perché Guido Giannì è a nostro avviso vittima di un errore giudiziario e merita di tornare a casa da chi lo ama.
Chiederemo alla politica in particolare di non abbandonare Guido e la sua meravigliosa famiglia, quindi la moglie Maria Angela Distefano e la figlia Aurora Giannì.
Lo faremo in modo trasversale, perché avremo attivisti e dirigenti di Nessuno tocchi Caino e del Partito Radicale (come Sabrina Renna, Antonio Coniglio e Donatella Corleo, siciliani come Guido), di Unione Nazionale Vittime (a partire dalla Presidente Paola Radaelli), di Aurea Caritate (la Presidente Anthea Di Benedetto), di Riforma Giustizia per la tutela dello Stato di Diritto APS (il Presidente d'Onore e magistrato Otello Lupacchini, che in Sicilia è stato pretore) e poi esponenti politici di spicco a livello nazionale o locale siciliano di diversi partiti inclusi il Senatore Manfredi Potenti della Lega, la già Senatrice 5 Stelle nella XVIII legislatura (ora Presidente think tank Maria Mediterranea) Cinzia Leone, il consigliere nazionale del Popolo della Famiglia Mirko De Carli, il vice segretario nazionale di Fiamma Tricolore Pino Manoli e il Sindaco di Gravina di Catania Massimiliano Giammusso.
Vi aspettiamo, per sostenere Guido e la sua famiglia e chiedere Giustizia per lui.
Elisa e io come sempre modereremo, e ci sarà anche una canzone originale inedita di Marco Chiavistrelli dedicata a Guido, "La ballata di Giannì". 

Così dichiara in una nota ad ASI, Umberto Baccolo, Membro del Consiglio Direttivo di Nessuno tocchi Caino.

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Benvenuti all’Hotel Abisso. L’Europa e il tramonto dell’Occidente

(ASI) Benvenuti all’Hotel Abisso: si chiama Europa. L’Europa è lo specchio del tramonto dell’Occidente. Tema logoro, merita un aggiornamento.

Caporalato, delegazione Pd a Latina domani con Schlein  

(ASI) Il Pd parteciperà oggi a Latina alle 17 alla manifestazione contro il caporalato. La delegazione, guidata dalla segretaria Elly Schlein sarà composta da Marta Bonafoni, Annalisa Corrado, Alfredo D'Attorre, ...

Pubblica Amministrazione, CGIA Mestre: pagamenti lumaca, in particolare al Sud.  A soffrire sono le PMI

(ASI) Tra acquisti, consumi, forniture, manutenzioni, formazione del personale e spese energetiche, nel 2023 lo Stato italiano ha sostenuto un costo complessivo di 122 miliardi di euro[1].

Foad Aodi (Amsi): Negli ultimi 5 anni si assiste ad un pericoloso e drammatico aumento del 42% degli infortuni sul lavoro ai danni di cittadini stranieri. È il fallimento della politica!

Amsi-Uniti per Unire: escalation di morti e incidenti sul lavoro tra i cittadini stranieri. La triste e drammatica realtà della schiavitù moderna è sotto i nostri occhi in Italia. Chiediamo giustizia ...

Lorefice (M5S):Gela Commemora Salvatore Aldisio con il Patrocinio del Senato della Repubblica

(ASI) Sono lieto di annunciare che, in occasione della commemorazione per i 60 anni dalla scomparsa del nostro illustre concittadino, il Senatore Salvatore Aldisio, che si terrà a Gela il ...

Luca Iemmi eletto presidente FISM. Gli auguri del Ministro Giuseppe Valditara

(ASI) "Congratulazioni a Luca Iemmi per la sua elezione a Presidente FISM. A lui i miei più cari auguri di buon lavoro" Lo scrive su X il Ministro dell'Istruzione e ...

Giustizia, Gasparri: andremo avanti con riforma

(ASI) “Rattrista e infastidisce, ma non preoccupa l'atteggiamento dei Santalucia e dei vari correntocrati della magistratura e dell'Anm. Andremo avanti con la riforma.

GDF: Albano (FdI), auguri al Corpo per i 250 anni di storia gloriosa al servizio dell’Italia

(ASI) Roma – “In occasione del 250° anniversario della sua fondazione, porgo i miei più sentiti auguri alla Guardia di Finanza, una Forza militare dello Stato che si è distinta per dedizione, professionalità ...

Spazio. Colombo (FDI), l'Italia é in prima linea

(ASI) “Grazie al lavoro del Ministro Urso, l'Italia ha la sua prima legge quadro sulla Space economy, che porterà la Nazione in prima linea nel settore spaziale. Per il nostro ...

MES, M5S: per noi questione chiusa

(ASI) Roma - "La quesitone della riforma Mes per noi è chiusa. Lo scorso dicembre abbiamo già votato in parlamento contro la ratifica della riforma, che era stata originariamente pensata in ...