Gela (CL): Incendio raffineria ENI, Esposto del WWF

(ASI) Sicilia - "Lo scorso 11 gennaio si e' sviluppato un incendio all'Ecofining della raffineria ENI di Gela (CL), dove si e' verificato il possibile guasto ad uno dei forni della c.d. 'green refinery'; il giorno successivo la locale Procura della Repubblica ha disposto accertamenti sulle cause e le modalita' dell'incendio, delegando le indagini alla Capitaneria di Porto.

A seguito di tali notizie, al WWF Sicilia Centrale sono giunte diverse segnalazioni di soci e simpatizzanti allarmati per le potenziali conseguenze negative sulla salute pubblica e sulle matrici ambientali. Adesso, quindi, l'Associazione ambientalista ha presentato un esposto a numerose Autorita' ed Organi competenti chiedendo di ''avviare un'urgente indagine per accertare i fatti e le responsabilita' di quanto accaduto, adottando tutti i provvedimenti conseguenti; in particolare, oltre all'accertamento dell'avvenuto rispetto delle norme, disposizioni tecniche e di sicurezza e dei Piani di emergenza prescritti, si chiede di espletare le piu' opportune attivita' di verifica dei dati dei Sistemi di Monitoraggio delle Emissioni (SME) e di effettuare appositi e specifici accertamenti tecnici, analisi e prove laboratoriali, procedendo all'applicazione del D. Lgs. 152/2006 in ordine a possibili rischi di inquinamento e contaminazione''.
Nell'esposto - inviato ad ARPA (Agenzia Regionale Protezione Ambiente), Dipartimento regionale dell'Ambiente, Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico, Dipartimento delle attivita' produttive, Dipartimento regionale della Protezione Civile, ASP (Azienda Sanitaria Provinciale), Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta, Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, Guardia Costiera di Gela e Comune di Gela - WWF Sicilia Centrale ricorda che ''il sito di Gela ricade tra le Aree ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale (AERCA) e costituisce Sito di Interesse Nazionale (SIN) sul quale si applica il Piano di Risanamento dell'Area ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale di Gela; per quanto riguarda l'inquinamento atmosferico, il Piano Regionale per la Tutela della qualita' dell'Aria classifica il Comune di Gela tra quelli ricompresi nella Zona IT1914 'Aree Industriali'; per tali aree a rischio, l'Assessorato regionale Territorio e Ambiente ha emanato i Piani di Azione per il risanamento della qualita' dell'aria e le indicazioni per la realizzazione di una rete di rilevamento della qualita' dell'aria e per il monitoraggio e la caratterizzazione delle molestie olfattive''. A tutti i destinatari dell'esposto e' stato chiesto, inoltre, che ''di quanto riscontrato e degli esiti degli accertamenti effettuati, qualora dovessero emergere eventuali violazioni penalmente rilevanti in materia di ambiente e danno ambientale'' si provveda a ''darne immediata comunicazione alla Procura della Repubblica di Gela''.

Il documento e' stato inviato anche al Prefetto di Caltanissetta ''per supervisionare e monitorare le azioni ed attivita' di controllo e verifica di quanto accaduto''; il WWF, infine, ha chiesto di essere informato circa gli esiti degli accertamenti richiesti ''onde consentire allo scrivente Ente di protezione ambientale l'attuazione delle finalita' statutarie''. Così in una nota del  WWF Sicilia Central.
 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Burocrazia impazzita per i nuovi contratti di lavoro (Riflessioni e proposte del giuslavorista Severino Nappi)

Burocrazia impazzita per i nuovi contratti di lavoro (Riflessioni e proposte del giuslavorista Severino Nappi)

Usa, l’FBI perquisisce la tenuta di Trump in Florida alla ricerca di documenti presidenziali. Trump: “È un attacco alla mia candidatura 2024”

(ASI) Florida - Donald Trump ha annunciato che la sua tenuta in Florida è sotto perquisizione dall’FBI. La sua casa a Mar-a-Lago è infatti attualmente occupata da un gruppo di agenti ...

Caldo: Coldiretti, al via raccolta delle mele in Italia (+5%) siccità rimpiccolisce e scolora il frutto più amato

(ASI) Con il caldo al via la raccolta delle mele in Italia con una produzione che in controtendenza all’andamento generale è stimata in aumento del 5% rispetto allo scorso anno, per ...

Taglio del gas, a rischio la tenuta socio-economica dell’Italia per i prossimi 3 anni

(ASI) Riceviamo e pubblichiamo uno studio sugli effetti derivanti dal taglio del gas e sulle soluzioni da adottare per risolvere la crisi energetica italiana.

Giustizia tributaria: ammissione al concorso per la nomina a magistrato anche per i laureati in economia. Gianni Lepre (Odcec Napoli): “Un grande risultato figlio della praticità e della lungimiranza del legislatore”

(ASI) L’approvazione in Senato di due emendamenti alla legge delega per la riforma della Giustizia tributaria che prevede l’ammissione al concorso per la nomina a magistrato tributario anche ...

Caccia al 6 al Superenalotto record con centinaia di milioni in palio

(ASI) Nell’estrazione di oggi, martedì 9 agosto, concorso n. 95 del 2022, del superenalotto c’è in palio, per il vincitore, o i vincitori, con il 6, la cifra record di 250.400.000 euro.

Migranti: Candiani (Lega) modello gestione sinistra è mancanza rispetto a Forze Ordine

(ASI) Roma – “Chi serve lo Stato vestendo una divisa ha bisogno di risposte concrete e non parole. Purtroppo lo spettacolo che stanno dando sinistra e Pd, non aiuta a trasmettere ...

Arkadij V. Dvorkovič rieletto al FIDE: nessuna cancel culture nel mondo degli scacchi

(ASI) La Federazione internazionale degli scacchi ha deciso di non seguitare nell’ostracismo imperante nei confronti dei cittadini russi.

L'artista Gioia Tagliente espone al Louvre di Parigi e al MEAM di Barcellona

Un autunno internazionale per le opere di Tagliente che prenderanno parte a due prestigiosi contesti artistici nel cuore dell'Europa

Affari in India: Le nuove rotte delle navi russe

(ASI) Almeno sette navi russe, sanzionate dagli Stati Uniti per i loro collegamenti con compagnie di navigazione nel trasporto di armi per conto del governo di Mosca, hanno attraccato in ...