Giovedì, 24 Settembre 2026
ASI Notizie
L'ampliamento della cooperazione economica tra Cina e USA favorisce la certezza e la stabilità dell’economia mondial Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Pesca: Coldiretti, bene via liberaa credito d'imposta da 7 milioni per le marinerie italiane Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" L'ampliamento della cooperazione economica tra Cina e USA favorisce la certezza e la stabilità dell’economia mondial Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Pesca: Coldiretti, bene via liberaa credito d'imposta da 7 milioni per le marinerie italiane Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza"
Italia

Marino. Lo “Sportello Cortesia Comunale” punto di riferimento per molti cittadini per il disbrigo di pratiche necessarie per l’accesso ai servizi sociali,

Di Redazione ASI 16 Ottobre 2020 – 16:12 2 min di lettura

barbnaracerro copy(ASI) Marino -  Lo “Sportello Cortesia Comunale”  punto di riferimento per molti cittadini per il disbrigo di pratiche necessarie per l’accesso ai servizi sociali, ha ampliato l’offerta dei servizi tramite l’indizione di un bando di gara e relativa assegnazione.

 

Gli operatori dello Sportello Cortesia saranno a disposizione come segue : lunedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la sede di Palazzo Colonna;

il martedì e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso la sede di Palazzo Colonna e la Delegazione di Frattocchie.

Di seguito l’elenco dei servizi messi a disposizione GRATUITAMENTE dall’Amministrazione Comunale :

-  attività informativa sulla legislazione vigente inerente ai Servizi Sociali;

-  servizio di disbrigo pratiche e compilazione modulistica; 

-  attività informativa sui servizi Socio Sanitari Comunali e Distrettuali;

-  rilascio attestazione ISEE; 

-  compilazione e invio domanda bonus energia elettrica, bonus gas e bonus idrico;

-  acquisizione, invio e gestione pratiche di assegno per il nucleo famigliare;

-  acquisizione, invio e gestione pratiche di premio alla nascita, bonus bebè e

   bonus asilo nido;

-  acquisizione domande e invio per agevolazioni tariffarie Regione Lazio (Metrebus);

-  acquisizione ed invio domanda Reddito di Cittadinanza Nazionale (RDC);

-  acquisizione ed invio domanda Reddito di Emergenza (REM).

Ma la novità più rilevante è quella della NUOVA OPPORTUNITA’ DIGITALE :

Si potrà richiedere e ottenere gratuitamente le credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. L’identità SPID è il sistema di autenticazione, costituita da credenziali (nome utente e password), che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso con un’unica identità digitale a tutti i servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti (oltre 4000).

“Cerchiamo sempre di agevolare la vita dei nostri concittadini con iniziative concrete su tutto il territorio comunale, stando al passo coi tempi. Sentirsi accolti e guidati nella compilazione di richieste nella casa di tutti i cittadini, favorisce e migliora il senso di benessere della comunità “ dichiara l’Ass. alle Politiche Sociali Barbara Cerro “

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.