(ASI) Roma - Taglia il traguardo di 1/3 della raccolta il crowdfunding promosso per dar vita ad "Erasmo - Fondazione di Partecipazione", organizzazione senza scopo di lucro che intende sviluppare progetti e iniziative dedicati alla mobilità in Europa e agli investimenti sul capitale umano. Si tratta della prima aggregazione che nasce dal basso su temi simili e punta a una partecipazione diffusa. La raccolta fondi terminerà il 29 febbraio con l'obiettivo di raggiungere 30.000 euro nel primo round e, già adesso la cifra raccolta è di circa 14.000, grazie al contributo di aziende e individui.
La campagna di crowdfunding è aperta a tutti, al link
www.derev.com/erasmofondazione si può donare o lasciare idee e proposte. Per ringraziare i sostenitori, il Comitato Promotore di Erasmo ha messo a disposizione una serie di benefit legati alla vita della Fondazione stessa, come la possibilità di ricevere la newsletter, la partecipazione ad eventi e l'accesso a network internazionali, il confronto e l'affiancamento sullo sviluppo di progetti, consultabili al link della raccolta.
Il sostegno e la valorizzazione della libera circolazione in Europa (di persone e competenze, di aziende, servizi e merci) è oggi più che mai importante: a causa di Brexit ancora per mesi ci confronteremo con le difficoltà che affrontano i Paesi che si allontanano dall'UE. L'ultimo episodio, la messa in discussione proprio di ieri del programma Erasmus+ da parte del Parlamento inglese, da la cifra di limiti e mancanze che produce per pubblico e privati il venir meno delle certezze della libera mobilità su scala continentale.
“Il senso di dar vita ad Erasmo Fondazione di Partecipazione – dice Giacomo D'Arrigo che guida il Comitato Promotore – sta proprio in questo. Abbiamo individuato nella libera mobilità e circolazione nel Continente quanto di meglio ha funzionato nell'Europa di oggi e del passato e per questo promuoviamo attività e iniziative che facilitino persone, istituzioni e imprese ad accedere ai progetti di mobilità internazionale di proprio interesse, per crescere nello studio, per migliorare la propria carriera professionale, per sviluppare business internazionali".
Per restare aggiornati su dibattito e ciò che riguarda l'Europa e i temi di Erasmo, per avere un occhio critico e diverso, oltre che a sostenere Erasmo e ciò che promuoviamo, i canali social sono sempre aggiornati.