L'Istria diventa osservatore attivo nell'Euregio

76258126 2169724126655569 8512862868457127936 n(ASI) Venezia - Si è svolta il 12 novembre a Venezia la quindicesima assemblea del Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (GECT) costituito nell'anno 2012 da: Veneto, Friuli Venezia - Giulia e dall'austriaca Carinzia, avente lo scopo quello di favorire e promuovere la collaborazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale nell’ambito dell’Unione Europea, attuando progetti comuni per lo sviluppo dei rispettivi territori e per le popolazioni di confine coinvolte.

Numerosi i temi trattati dal presidente del GECT e Governatore della Carinzia, Peter Kaiser, dall’Assessore alla programmazione dei fondi comunitari, al turismo e al commercio estero della Regione del Veneto, Federico Caner (delegato dal Governatore della Regione Veneto, Luca Zaia) e da Massimiliano Fedriga, Governatore del Friuli Venezia Giulia.

La principale novità riguarda una modifica statutaria, ossia quella del regolamento di organizzazione e funzionamento del Gruppo, che consentirà alla Regione Istriana di far parte del GECT come partner associato, rendendo così la regione istriana protagonista nella realizzazione dei progetti di “Euregio senza confini”.

Il presidente carinziano Kaiser ha poi elencato gli altri punti principali affrontati oggi: l’istituzione di un premio per la sostenibilità ambientale, che nell’ambito del GECT interesserà in particolare le aree toccate dal riconoscimento Unesco e le pratiche di sviluppo sostenibile più innovative; il miglioramento della connettività logistica tra l’interporto di Fürnitz e i porti di Trieste e, in prospettiva, di Venezia, mediante l’estensione dei cosiddetti “corridoi doganali”; l’ulteriore consolidamento della cooperazione transfrontaliera tra tutti i soggetti aderenti, superando barriere e ostacoli oggi presenti, al fine di creare le migliori condizioni per far fronte comune a situazioni causate, ad esempio, da eventi calamitosi ed emergenze di carattere sanitario; nuove collaborazioni con le Università presenti nell’area del GECT, coinvolgendole anche nelle attività progettuali.

Euregio Senza Confini, - secondo Caner - si sta rivelando uno strumento importante per massimizzare i benefici della cooperazione transfrontaliera tra le nostre realtà e i 12 milioni di fondi UE per la realizzazione di 8 progetti, testimoniano come questa unità produca vantaggi rilevanti per i nostri territori in ambito comunitario”.

Il GECT consta attualmente di otto progetti:

EMOTIONWay, finalizzato alla creazione di una rete transfrontaliera di ciclovie e percorsi escursionistici, puntando sull’intermodalità bici-bus e bici-treno e supportando il territorio per migliorare la qualità dei servizi turistici.

SCET-NET, teso ad avviare una stabile cooperazione istituzionale per il coordinamento in materia di formazione, al fine di definire modelli pedagogici per l’avvio di percorsi di scambio transfrontalieri;

Smartlogi (Logistica transfrontaliera sostenibile e intelligente), progetto che mira a potenziare la cooperazione operativa e istituzionale riguardante le opzioni sostenibili di trasporto merci intermodale, riducendo gli impatti in termini di inquinamento, emissione di gas serra e rumore.

FIT4CO (Fit for Cooperation), progetto per il rafforzamento dell’integrazione e delle tematiche transfrontaliere.
EUMINT (Euroregioni, Migrazione e Integrazione), progetto per il rafforzamento della cooperazione istituzionale transfrontaliera nelle Province di Bolzano e di Trento, nei Länder del Tirolo e della Carinzia, e nelle Regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto, per affrontare le sfide di carattere sociale, economico, politico e culturale legate ai fenomeni migratori.

Bio Crime, progetto sviluppato per contrastare il traffico illegale di animali da compagnia e per ridurre il rischio di trasmissione di malattie dagli animali all’uomo.

Healthnet, progetto che definisce modelli di intervento innovativi in ambito sanitario e sociale per la definizione di politiche organizzative relative alle cure a domicilio.

Crossmoby (Pianificazione della mobilità e servizi di trasporto passeggeri, sostenibili e transfrontalieri, all’insegna dell’intermodalità): obiettivo del progetto è la creazione di nuovi servizi di trasporto transfrontalieri e sostenibili e il miglioramento della pianificazione della mobilità attuata all’interno dell’intera area.

I dati sono tratti da: Aise - Agenzia Internazionale Stampa Estero

Valentino Quintana per Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

Superbonus, Donno (M5S): decreto governo prova a nascondere fallimento Giorgetti

(ASI) Roma, 28 marzo - “L’ennesimo decreto sul Superbonus dimostra come questo governo si stia arrampicando sugli specchi per provare a coprire i fallimenti economici del ministro Giorgetti.