(ASI) Narni. Il 15 Giugno, presso l’Auditorium Bortolotti di Narni, dalle ore 8,30 si terrà un corso di formazione regionale inerente “LA GESTIONE DOMICILIARE DEL PAZIENTE CON LCC - Lesioni Cutanee Croniche”. L’iniziativa è stata organizzata dal Coordinatore regionale AIUC Massimo Menculini in collaborazione con AIUC (Associazione Italiana Ulcere Cutanee).
Il tema affrontato nel dibattito è estremamente attuale e mira a porre attenzione su una tematica (le lesioni cutanee croniche) purtroppo estremamente diffusa. In Italia ed in tutto il mondo tale problematica è una vera piaga sociale e si contano circa 2 Milioni di persone affette solo sul territorio italiano.
L’approccio corretto a questo tipo di cure attraverso una diagnosi accurata, un trattamento multidisciplinare e l’istituzione di percorsi idonei è quindi fondamentale per fronteggiare questo tipo di “emergenza” che pone problematiche non soltanto cliniche ma anche economiche.
Il trattamento di queste lesioni risulta infatti estremamente costoso dal punto di vista economico ed umano e proprio l’informazione appare la via da perseguire per una corretta prevenzione.
A tal scopo parallelamente all’AIUC è nata una nuova associazione la SIMITU (associazione per i diritti dei pazienti affetti da lesioni croniche cutanee) che si pone lo scopo di “Alfabetizzare” pazienti e familiari riguardo il problema Lesioni Cutanee Croniche.
L’evento coadiuvato dal Dr. Andrea Boccolini, Dirigente Medico presso l’Azienda Ospedaliera di Terni, nel Reparto di Chirurgia Digestiva e d’Urgenza diretta dal Dr. Amilcare Parisi, si rivolge non solo agli specialisti del settore ma anche ai MMG e al personale infermieristico e tecnico, figure determinanti nell’approccio multidisciplinare a questa complesso ambito patologico.