(ASI) Maratea (PZ) – È stata approvata ieri 18 dicembre 2018, la proposta del gruppo di maggioranza in Consiglio Comunale, guidato dal Sindaco Domenico Cipolla, per il conferimento della Cittadinanza Italiana all’artista Cesare Cremonini, solito ritornare spesso nella Perla del Tirreno cui è legato fin da bambino.

 

Il celebre cantautore diventa cittadino lucano, a conferma del forte legame che lo tiene stretto, fin dalla giovane età con la città tirrenica a cui rivolge spesso segnali d’amore.

 (ASI) Maratea (PZ) – È stata approvata ieri 18 dicembre 2018, la proposta del gruppo di maggioranza in Consiglio Comunale, guidato dal Sindaco Domenico Cipolla, per il conferimento della Cittadinanza Italiana all’artista Cesare Cremonini, solito ritornare spesso nella Perla del Tirreno cui è legato fin da bambino. Il Consiglio compie, con questo riconoscimento, un percorso iniziato a partire dal 2015 fatto di interlocuzioni e di incontri con il cantautore, negli appartati soggiorni nella sua riservata Maratea.

Nella motivazione si mette in risalto la carriera professionale ed il legame affettivo con Maratea che, come sanno tutti, fa emergere spesso anche attraverso i suoi tweet:

“Il conferimento della cittadinanza onoraria a Cesare Cremonini vuole essere il suggello di un legame mai reciso tra l’artista e la nostra città, che è per lui un “luogo del cuore” che accende ricordi, emozioni e sensazioni attraverso i suoi profumi intensi, i suoi vividi colori, i suoi incantevoli scorci che imprimono indelebili ricordi nella memoria di chiunque la visiti.

Il nome di Cremonini è legato indissolubilmente a Bologna, la sua città natale, della cui scuola musicale incarna oggi una delle più alte espressioni, ma anche a Maratea, in cui il cantautore fa ritorno assiduamente, a testimonianza di un cordone ombelicale mai reciso, e che lui non manca mai di ricordare e di nominare come luogo familiare, una sorta di buen retiro, di tregua dalle fatiche e dalla frenesia della vita artistica. Certamente gli scenari di incomparabile bellezza della nostra città avranno lasciato un’impronta significativa sulla sua sensibilità di uomo e di artista, sulla sua capacità di esplorare l’animo umano e di guardare il mondo in modo mai banale, anzi profondo e originale.

Proprio a Maratea, come lui stesso ha più volte ricordato e raccontato nella sua autobiografia “Le ali sotto i piedi”, compose nel lontano 1995 “Vorrei”, uno dei tanti successi che hanno lastricato la sua ventennale carriera, una parabola ascendente che l’ha portato a diventare un artista maturo e consapevole sia a livello interpretativo che di scrittura. Abbiamo assistito alla sua incredibile evoluzione umana, ancor prima che artistica, attraverso la sua musica e i suoi testi densi di contenuti, che sanno al contempo intrattenere e far riflettere sulle contraddizioni del nostro tempo, dando voce alle fragilità, alle paure e alla solitudine dell’uomo contemporaneo.

Cremonini è un artista a tutto tondo: autore, musicista, interprete, attore, scrittore.  Ma soprattutto è un artista libero, sincero con il suo pubblico, un artista con la mente e con il cuore, che non ha paura di sperimentare e di misurarsi con le novità. Senza dubbio può essere annoverato tra i cantautori più ispirati della scena musicale italiana: nella sua musica è riuscito a fondere, sapientemente dosate, diverse contaminazioni e influenze, dando vita a un sound inconfondibile perché personale e originale. Non  a caso Lucio Dalla disse di lui: “L’unico cantautore italiano attuale che salverei è Cesare Cremonini, la sua musica mi intriga”.

Per tutte le motivazioni fin qui addotte, per noi sarebbe motivo di immenso orgoglio, poter annoverare Cesare Cremonini tra i nostri concittadini più illustri, un uomo e un artista autentico, che, in virtù del legame affettivo che intrattiene con la nostra città e che non manca mai di sottolineare pubblicamente,  veicola l’immagine della nostra città, promuovendola in tutta Italia e conferendole ulteriore prestigio.”.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Fermo di due carabinieri a Ramallah. Convocazione dell’Ambasciatore di Israele a Roma

(ASI) L’Ambasciatore di Israele in Italia, Jonathan Peled, è stato convocato oggi pomeriggio alla Farnesina, su decisione del Ministro degli Esteri Antonio Tajani, dopo il grave episodio che ha coinvolto ...

Le condizioni per risolvere il conflitto in Ucraina 

(ASI) Sabato 24 gennaio si è tenuto a Roma presso il Centro Congressi Cavour un convegno pubblico organizzato dal Centro Studi Eurasia Mediterraneo e moderato da Silvia Boltuc di Special Eurasia, con ...

Bertoldi: legge lobbying grande traguardo civiltà e riconoscimento della nostra professione

(ASI) “L’approdo in Parlamento in queste ore della PDL sulla rappresentanza d’interessi é un grande traguardo di civiltà.

Fiore (FN): "Oggi L'Italia si inginocchia due volte al cospetto di Israele"

(ASI) "Oggi, in Cisgiordania, due carabinieri italiani sono stati costretti a inginocchiarsi da un colono israeliano. Un’umiliazione pubblica. Un gesto che non è solo contro due uomini, ma contro lo ...

Agroalimentare, Confeuro: Ok numeri export ma serve strategia per piccole imprese 

(ASI) "Confeuro accoglie con favore i dati che evidenziano la crescita dell'export agroalimentare italiano, che si avvia verso il record di circa 73 miliardi di euro, con un contestuale aumento del ...

Summit Roma-Berlino: Meloni e Merz firmano piano d’azione sulla competitività europea

(ASI) - Lo scorso 23 gennaio 2026, si è tenuto a Roma un vertice tra il presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, e il cancelliere tedesco, Friedrich Merz.

UE: Coldiretti, da carne agli ormoni a riso ai pesticidi, più controlli per salvare eccellenze Italia

(ASI) Dalla carne congelata con ormoni e antibiotici al riso coltivato con pesticidi vietati, serve potenziare i controlli su tutti i prodotti alimentari extra Ue e garantire piena trasparenza al ...

Convocazione del Consiglio dei Ministri N. 157

(ASI)Il Consiglio dei ministri è convocato oggi, lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 15.30 a Palazzo Chigi, per l’esame del seguente ordine del giorno: - Delibera del Consiglio dei Ministri: Dichiarazione dello ...

Stefano Valdegamberi (Lega) Consigliere Regione  Veneto: “Subito la liberazione del Metropolita Arseny. La libertà religiosa non può essere sacrificata”

(ASI) Il Consigliere regionale del Veneto Stefano Valdegamberi esprime profonda preoccupazione per la detenzione del Metropolita Arseny, abate del Monastero della Santa Assunzione di Svyatogorsk (regione di Donetsk), arrestato il 24 ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Ortoterapia grande strumento a supporto dei più fragili”

(ASI) “L’ortoterapia, conosciuta anche come terapia del verde, è una disciplina che utilizza la coltivazione delle piante e la cura dell’orto come strumenti di supporto terapeutico.