(ASI) “Io mi vergogno di essere italiano” a dirlo è Padre Daniele Moschetti, missionario comboniano, intervenuto ieri a Radio Radicale durante la trasmissione condotta da Diego Sabatinelli e continua “noi -gli italiani- stiamo facendo una battaglia politica, esclusivamente per i nostri sporchi interessi”.
Padre Daniele Moschetti è in Italia per presentare il libro "Sud Sudan: il lungo e sofferto cammino verso pace, giustizia e dignità" - Edizioni Creativa/Dissensi, arricchito dalla prefazione di Papa Francesco.
Diego Sabatinelli, ricordando Marco Pannella e il Partito Radicale che a partire dagli anni ‘70 si sono battuti contro lo sterminio per fame e di come quella battaglia sia ancora attuale, chiede al missionario quale può essere il modo per affrontare i gravi problemi del Sud Sudan e dell’Africa “noi siamo un po’ miopi” risponde “perché vorremmo avere una vita sempre più tranquilla … continuando a depredare un continente vicino a noi che già vive un momento di grossa difficoltà, ma se guardiamo avanti ai prossimi anni con questo sviluppo che noi vogliamo a tutti i costi, costringeremo questa gente a venire e a morire nel Mediterraneo, come stiamo già facendo”.
Non manca l’affondo alla politica e ai media nazionali “bisogna rompere il silenzio che esiste su questo Continente, questi drammi che esistono … e che la gente non conosce, In Italia, in Europa e nel mondo. C’è un’informazione molto provinciale, non ci sono articoli, notizie o editoriali. per trovare un documentario che parla della situazione dell’Africa, forse, lo trovi dopo la mezzanotte”.