(ASI) Riva del Garda - Gli Sbandieratori e Musici Città di Lucca "Contrada Sant'Anna in Piaggia" si sono laureati Campioni d’Italia alla 36esima Parata nazionale della Bandiera organizzata dalla LIS (Lega italiana sbandieratori) nello scorso fine settimana a Riva del Garda (TN).

Nicola Mercandelli di Chiari (BS) è il vincitore del singolo tradizionale.

(ASI) Riva del Garda - Gli Sbandieratori e Musici Città di Lucca "Contrada Sant'Anna in Piaggia" si sono laureati Campioni d’Italia alla 36esima Parata nazionale della Bandiera organizzata dalla LIS (Lega italiana sbandieratori) nello scorso fine settimana a Riva del Garda (TN). Durante l’intensa tre giorni di gare si sono sfidate diciassette compagnie provenienti da diverse regioni. La città trentina ha infatti ospitato oltre seicento persone, di cui circa trecentocinquanta tra atleti e musici, grazie alla collaborazione del locale Comitato Befana Subacquea.

Cinque le specialità disputate nel corso del Campionato che rappresenta la massima competizione nazionale per la disciplina della bandiera.

Il “singolo tradizionale” è stato vinto da Nicola Mercandelli degli Sbandieratori e Musici Zeveto di Chiari (BS). “Coppia tradizionale” e “piccola squadra” sono state conquistate dalla compagnia Sant’Anna in Piaggia di Lucca. Primi classificati nella gara di “assolo musici” sono gli Sbandieratori e Musici Città della Pieve (PG). Infine, la “grande squadra” è stata dominata dagli Sbandieratori e Musici Città di Amelia (TR).

Non sono mancate le grandi emozioni con l’esibizione fuori gara di una coppia di ragazzi “speciali”: Gigi di Lucera e Federico di Gallicano, che hanno dimostrato ancora una volta che tra i valori che scendono in campo in tutte le manifestazioni della Lis ci sono l’aggregazione e l’integrazione.

Miglior sbandieratore si è dunque riconfemato Nicola Mercandelli. «Dedico la vittoria a tutto il mio Gruppo – dichiara il campione italiano di singolo - che mi ha seguito e supportato tutto l’anno. È stata una gara difficile quella di quest’anno perché molti ragazzi hanno alzato il loro livello di preparazione e quindi per riconfermare questo primo posto ci sono voluti tanti sacrifici e molti giorni alla settimana di duro allenamento, ma alla fine tutta questa abnegazione ha portato i risultati sperati e quindi ringrazio tutti quelli che mi sono stati vicino: la mia compagnia e la Lega italiana sbandieratori».

Gli Sbandieratori e Musici Città di Lucca "Contrada Sant'Anna in Piaggia", già vinvitori quest’anno del circuito Coppa Italia, hanno trionfato, ottenenedo il punteggio più alto nella combinata, seguiti nella classifica dalla compagnia di Città della Pieve e al terzo posto da quella di Amelia.

«Sono chiaramente soddisfatta dei risultati ottenuti dai miei ragazzi alla trentaseiesima edizione della Parata nazionale della Bandiera – afferma Rossella Simoncelli, presidente del Gruppo vincitore - e del titolo di Miglior Compagnia che conquistiamo per la quinta volta. Sono soprattutto orgogliosa di questi ragazzi per l'impegno, la passione, l'unione e l'umiltà con cui affrontano la preparazione e le gare».

Da venerdì a domenica alle gare si sono alternati anche momenti di spettacoli, tra cui una festa con musica dal vivo organizzata in collaborazione con il consorzio "Rivaincentro", e l’attesa esibizione della Nazionale sbandieratori, fiore all’occhiello della LIS, che nell’occasione ha presentato in nuovi capi di abbigliamento e accessori sponsorizzati Astoria-Wines, uno dei maggiori marchi nel mondo del Prosecco.

«Per la prima volta la Lega italiana sbandieratori è riuscita a portare questo prestigioso evento in Trentino Alto Adige – commenta soddisfatto Marco Gastoldi, presidente della LIS – grazie al Comitato Befana Subacquea, che ha collaborato all’organizzazione, e al comune di Riva del Garda che ci ha ospitati. Ringrazio le Commissioni interne della Lis e soprattutto tutte le compagnie che hanno contribuito al successo dell’evento. Adesso, il prossimo appuntamento di portata nazionale sarà nel 2018 a Lucera, in provincia di Foggia, con i Campionati Under 18».


Questo è l'elenco, diviso per specialità, delle compagnie che si sono aggiudicate i primi tre gradini del podio nella 36esima edizione della Parata Nazionale della Bandiera:

GARA DI SINGOLO TRADIZIONALE:

Mercandelli Nicola - Sbandieratori e Musici Zeveto di Chiari (BS)

Francesco Pio Calabrese - Sbandieratori e Musici Città di Lucera (FG)

Andrea Pimpolari - Sbandieratori e Musici Città di Amelia (TR)

GARA DI COPPIA TRADIZIONALE:

1° Sbandieratori e Musici S. Anna in Piaggia di Lucca

Sbandieratori e Musici Città di Lucera (FG)

Sbandieratori e Musici Zeveto di Chiari (BS)

GARA DI PICCOLA SQUADRA:

1° Sbandieratori e Musici S. Anna in Piaggia di Lucca

2° Sbandieratori e Musici Città della Pieve (PG)

3° Sbandieratori e Musici Città di Montefalco (PG)

         

ASSOLO MUSICI:

1° Sbandieratori e Musici Città della Pieve (PG)

2° Sbandieratori e Musici S. Anna in Piaggia di Lucca

Sbandieratori e Musici Città di Amelia (TR)

GARA DI GRANDE SQUADRA:

Sbandieratori e Musici Città di Amelia (TR)

2° Sbandieratori e Musici Città della Pieve (PG)

3° Sbandieratori e Musici S. Anna in Piaggia di Lucca

 

I video e le foto delle gare sono reperibili sulla pagina: https://www.facebook.com/lega.sbandieratori

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Fermo di due carabinieri a Ramallah. Convocazione dell’Ambasciatore di Israele a Roma

(ASI) L’Ambasciatore di Israele in Italia, Jonathan Peled, è stato convocato oggi pomeriggio alla Farnesina, su decisione del Ministro degli Esteri Antonio Tajani, dopo il grave episodio che ha coinvolto ...

Le condizioni per risolvere il conflitto in Ucraina 

(ASI) Sabato 24 gennaio si è tenuto a Roma presso il Centro Congressi Cavour un convegno pubblico organizzato dal Centro Studi Eurasia Mediterraneo e moderato da Silvia Boltuc di Special Eurasia, con ...

Bertoldi: legge lobbying grande traguardo civiltà e riconoscimento della nostra professione

(ASI) “L’approdo in Parlamento in queste ore della PDL sulla rappresentanza d’interessi é un grande traguardo di civiltà.

Fiore (FN): "Oggi L'Italia si inginocchia due volte al cospetto di Israele"

(ASI) "Oggi, in Cisgiordania, due carabinieri italiani sono stati costretti a inginocchiarsi da un colono israeliano. Un’umiliazione pubblica. Un gesto che non è solo contro due uomini, ma contro lo ...

Agroalimentare, Confeuro: Ok numeri export ma serve strategia per piccole imprese 

(ASI) "Confeuro accoglie con favore i dati che evidenziano la crescita dell'export agroalimentare italiano, che si avvia verso il record di circa 73 miliardi di euro, con un contestuale aumento del ...

Summit Roma-Berlino: Meloni e Merz firmano piano d’azione sulla competitività europea

(ASI) - Lo scorso 23 gennaio 2026, si è tenuto a Roma un vertice tra il presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, e il cancelliere tedesco, Friedrich Merz.

UE: Coldiretti, da carne agli ormoni a riso ai pesticidi, più controlli per salvare eccellenze Italia

(ASI) Dalla carne congelata con ormoni e antibiotici al riso coltivato con pesticidi vietati, serve potenziare i controlli su tutti i prodotti alimentari extra Ue e garantire piena trasparenza al ...

Convocazione del Consiglio dei Ministri N. 157

(ASI)Il Consiglio dei ministri è convocato oggi, lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 15.30 a Palazzo Chigi, per l’esame del seguente ordine del giorno: - Delibera del Consiglio dei Ministri: Dichiarazione dello ...

Stefano Valdegamberi (Lega) Consigliere Regione  Veneto: “Subito la liberazione del Metropolita Arseny. La libertà religiosa non può essere sacrificata”

(ASI) Il Consigliere regionale del Veneto Stefano Valdegamberi esprime profonda preoccupazione per la detenzione del Metropolita Arseny, abate del Monastero della Santa Assunzione di Svyatogorsk (regione di Donetsk), arrestato il 24 ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Ortoterapia grande strumento a supporto dei più fragili”

(ASI) “L’ortoterapia, conosciuta anche come terapia del verde, è una disciplina che utilizza la coltivazione delle piante e la cura dell’orto come strumenti di supporto terapeutico.