(ASI) Ischia – A distanza di un anno dal terremoto che ha colpito il centro Italia, nella serata di lunedì precisamente alle ore 20:57è stata registrata una scossa scossa di terremoto di magnitudo 4 davanti all'isola di Ischia. A causa della scossa è morta una donna colpita dai calcinacci caduti dalla chiesa di Santa Maria del suffragio a Casamicciola. Sette persone sono sepolte per il crollo di un'abitazione. I feriti sarebbero almeno 25.
Il terremoto ha provocato inoltre un black out elettrico nel centro di Ischia porto e La chiesa del Purgatorio è andata distrutta, numerosi sono gli alberghi rimasti isolati.
Sul posto stanno operando le forze dell’ordine e i vigili del Fuoco, oltre che unità di soccorso sanitario.
Gli abitanti e i turisti si sono subito riversati in strada.E’ in corso la verifica dei danni e dei dispersi.
Nel frattempo è scattato il piano di emergenza sanitario per i soccorsi alla popolazione di Ischia è stata infatti già disposta una unità di crisi del Cardarelli per eventuali necessità di trasporto in eliambulanza. Parte dell'ospedale Rizzoli di Ischia è stato invece evacuato per verifiche strutturali. Sul luogo sono al lavoro le squadre di volontari della protezione civile locale.
Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia