×

Avviso

There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder:

Aula Magna affollatissima, con tanti giovani delle scuole superiori umbre, per il conferimento della Laurea Magistrale honoris causa in Fisica dell’Università degli Studi di Perugia al professor Takaaki Kajita.

(ASI) Perugia. La cerimonia solenne, in lingua latina, è iniziata con l’ingresso in Aula Magna del Magnifico Rettore Franco Moriconi, del Collegio dei Dottori guidato dal professor Massimiliano Barchi, Direttore del Dipartimento di Fisica e Geologia. In apertura l’Inno dell’Università di Perugia, eseguito dal Coro dell’Ateneo diretto da Marta Alunni Pini, ha creato subito l’atmosfera giusta per l’ingresso del professor Takaaki Kajita, accompagnato dal dottor Helios Vocca, del Dipartimento di Fisica e Geologia, Promotore del riconoscimento che, con la Laudatio Academica, ha illustrato i meriti scientifici dell’illustre ospite.

Il ricercatore giapponese Takaaki Kajita, nato nel 1959, in Giappone, è docente di Fisica che opera nell’Istituto per la ricerca sui raggi cosmici dell’Università di Tokyo. Ha vinto il Premio Nobel per la Fisica nel 2015, insieme al canadese Arthur McDonald, per la scoperta delle oscillazioni del neutrino, dimostrazione che i neutrini hanno massa.

E’ stato presentato alla platea in Aula Magna da Helios Vocca: “Oltre alla straordinaria carriera del Dr. Kajita, c’è un’altra motivazione che mi ha indotto a proporre la Laurea Honoris Causa al Dr. Kajita. Egli è infatti il Principal Investigator del detector per Onde Gravitazionale Giapponese KAGRA, attualmente in fase di realizzazione sempre nelle miniere di Kamioka. Questo esperimento si colloca all’interno della rete internazionale 24 dei detector per la rivelazione delle Onde Gravitazionali della quale fa parte anche l’esperimento Virgo. Dallo scorso anno il gruppo di ricerca da me coordinato, già attivo da più di venticinque anni nell’esperimento Virgo è entrato ufficialmente a far parte della collaborazione giapponese KAGRA. Si è instaurata dunque una forte collaborazione destinata a proseguire negli anni a venire tra l’esperimento del Dr. Kajita, il gruppo Virgo dell’INFN di Perugia ed i ricercatori ed i tecnici del Dipartimento di Fisica e Geologia del nostro Ateneo”.

Il professor Kajita ha tenuto la Lectio Magistralis sul tema “La scoperta della massa dei neutrini a Kamioka”.

Al termine il Collegio dei Dottori, composto, oltre che da Rettore, dai professori Massimiliano Barchi, Fausto Elisei, Luca Gammaitoni, Paola Comodi, Bruna Bertucci, Maurizio Maria Busso, Daniele Fioretto, Giovanni Carlotti, Giuseppina Anzivino, Livio Fanò ha espresso parere favorevole sulla Lectio tenuta dal professor Kajita.

Il Rettore Moriconi ha quindi consegnato al professor Kajita la pergamena, il libro (simbolo del sapere), l’anello (a significare la ‘congiunzione’ del laureato con la disciplina), il bacio accademico, il ‘tocco’ e la toga dottorale.

Alla cerimonia è intervenuto il Sindaco di Perugia Andrea Romizi.

Oggi pomeriggio, il prof Takaaki Kajita, interverrà, alle ore 18, alla Sala dei Notari con la Lectio Magistralis “Le onde gravitazionali e la nuova astrofisica”.

All’incontro, aperto alla cittadinanza e alle scuole, parteciperanno il Sindaco Romizi, e il Rettore Moriconi.

{gallery}laurehonoriskajita{/gallery}

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Agricoltura, Confeuro: "Settore primario non è solo un numero: serve rilancio serio"

(ASI)  "In tre anni sono stati destinati 15 miliardi al settore agricolo e il reddito medio è cresciuto di quasi il 10%: sono alcuni dei dati illustrati dal ministero dell'Agricoltura, della Sovranità ...

Serie A, XV giornata: per Inter e Napoli riscatto in Campionato? Il punto di Sergio Curcio

Serie A, XV giornata: per Inter e Niscatto in Campionato? Il punto di Sergio Curcio

Gasparri (FI): bene Europa archivia illusoria prospettiva auto elettriche entro 2035

(ASI) "Finalmente, l'Europa ha archiviato definitivamente l'illusoria prospettiva delle auto elettriche entro il 2035. Noi di Forza Italia - Partito Popolare Europeo lo diciamo da tempo: oltre a essere una direttiva ...

Matrimoni Gay  Sportiello(M5S): Italia deve riconoscerli. Governo non si sottraggo a sentenza

(ASI) Roma. - "La sentenza del 25 novembre emessa dalla Corte di Giustizia Ue stabilisce che uno Stato dell'Unione deve riconoscere un matrimonio tra persone dello stesso sesso contratto in un ...

Palombara Sabina rafforza la sicurezza stradale: il Sindaco Palombi aderisce alla campagna nazionale e avvia due importanti provvedimenti

/(ASI) Il Sindaco Alessandro Palombi, anche Deputato di Fratelli d’Italia, ha annunciato l’adesione alla campagna nazionale promossa dall’Associazione Federazione Italia dedicata alla sicurezza stradale, sottolineando come la ...

Honduras, Parlamento denuncia brogli elettorali e condanna l’ingerenza di Trump

(ASI) La Commissione Permanente del Congresso Nazionale dell'Honduras ha denunciato i brogli elettorali nelle elezioni del 30 novembre condannando al contempo “l'inaccettabile ingerenza” del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, accusato ...

Sociale, Tiso (Accademia IC): “Anche lotta a fame e povertà sia patrimonio umanità”

(ASI) “Siamo felici che la cucina italiana sia entrata ufficialmente nel patrimonio culturale immateriale dell'umanità: un riconoscimento meritato, che valorizza la nostra storia e la nostra identità.

L'Umbria inclusa nella ZES Unica del Mezzogiorno: grandi opportunità per le imprese

L'Umbria inclusa nella ZES Unica del Mezzogiorno: grandi opportunità per le imprese

La Fed taglia i tassi a 3,50–3,75%: è il terzo ribasso consecutivo

(ASI) - La Federal Reserve (Fed) con un comunicato ufficiale, ha annunciato di aver ridotto il tasso d’interesse di riferimento di 25 punti base, portando il target range dei federal ...

Unesco, Confeuro: “Riconoscimento cucina italiana è vittoria della nostra agricoltura”

(ASI) “La cucina italiana diventa ufficialmente patrimonio culturale immateriale dell'umanità. A deliberarlo, all'unanimità, è stato nelle scorse ore il Comitato intergovernativo dell'Unesco.

×

Avviso

There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: