Verona coprirà l'arena?

arenaverona(ASI) Verona - L'arena di Verona, il simbolo della città scaligera, otterrà una copertura. Essa, sarà il risultato del concorso di una serie di progetti presentati da una serie di partner internazionali.
Il progetto vincitore del concorso bandito lo scorso marzo, sarà finanziato dal Gruppo Veronesi, il patron di Calzedonia. Ma di chi è questo "progetto fantastico", così come lo ha definito il Sindaco di Verona, Flavio Tosi? Il "velario tecnologico" è stato progettato dalla Rti tedesca Sbp e Gmp di Stoccarda e Berlino (realizzatori della nuova Stazione dei Treni di Berlino, o dello Stadio Maracanã, Rio de Janeiro, ad esempio) . Il costo di questa realizzazione è di 13,5 milioni di euro.

87 sono state le proposte progettuali presentate, molte da giovani, e con un 30% proveniente dall'estero (includendo Giappone, Stati Uniti, Argentina). Il bando per la copertura dell'arena, prevedeva il rispetto dei vincoli archeologici, architettonici, ambientali. Doveva essere una "copertura apribile e reversibile, che non pregiudicasse il monumento". I parametri considerati per la scelta, sono stati 5: dalla qualità della soluzione architettonica con le strutture preesistenti dell'arena, agli aspetti di sicurezza e capienza; dai materiali alla tecnologia degli impianti.

La commissione, presieduta da membri del Comune di Verona, professori universitari di Padova, Bologna e Milano, rappresentati degli ingegneri di Verona e provincia, ha individuato tre finalisti. In base anche al criterio di economicità (abbiamo detto 13 milioni di euro circa il costo della realizzazione, per uno spazio di 12 mila metri quadrati), si è scelto il progetto tedesco, ispirato al velario romano, utilizzato già 2000 anni fa dai romani, in altro contesto (protezione dal sole). Secondo la commissione giudicatrice, si tratta di un progetto che "prevede il riavvolgimento dei cavi e che consente di mantenere quasi completamente libero lo spazio aereo soprastante lasciando visibile l'ala dalla cavea".

Il progetto arriverà sul tavolo del Ministero dei Beni culturali, il quale, in collaborazione con la Sovraintendenza, dovrà decidere come procedere. Se Verona fosse dotata di un cantiere di un anno e mezzo circa, entro tre anni Verona avrebbe la sua arena dotata di copertura.

Il progetto, secondo il Sindaco, non servirebbe solamente da "ombrello contro la pioggia", ma anche a preservare il monumento dal degrado degli agenti atmosferici. Ma entriamo nel dettaglio.

Il progetto, vincitore di 40mila euro, vede un anello perimetrale poggiato sul bordo superiore dell'Arena che permette di raccogliere i teli di copertura, disposti su un ordine solo di cavi, consentendo il rapido mutamento di assetto, da aperto a chiuso.

Gi altri attori, da secondo e terzo posto sono stati: una Rti di Siracusa, con a capo Vincenzo Latina, e una Rti italo - spagnola, capitanata da Roberto Gianfranco Maria Ventura di Cologno - Lodi (rispettivamente 20mila e 10 mila euro di premio).

Tutti i progetti presentati, saranno esposti in una mostra che aprirà alla Gran Guardia, questo marzo 2017. Tra bellezza e funzionalità, il progetto vincitore è tedesco, con una copertura "plissettata" che s iriavvolge, liberando lo spazio da cavi e tessuti. Combinando antico e moderno, questa volta i germani, sono stati i veri interpreti dei romani antichi.

Enti ed associazioni di categoria parlano di opera intelligente, lodando l'opera di Sandro Veronesi, il patron di Calzedonia, che finanzierebbe l'opera. A testimonianza che il privato, così come Della Valle, per il Colosseo, può fare grandi cose come il pubblico. Unica nota contraria è di Vincenzo d'Arienzo, parlamentare del Pd. Secondo la sua idea, il calo degli ingressi agli spettacoli nell'arena, non è colpa della pioggia, ma della qualità delle manifestazioni. Chi avrà ragione?

In questo momento, tutto il mondo ne sta parlando. Verona, è tornata sulla scena mondiale. E vedremo, se questo progetto, sarà veramente rivoluzionario.

Per vedere tutte le foto dei progetti: http://www.ilpost.it/2017/02/01/copertura-arena-di-verona/

Valentino Quintana - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Cina conquista il mercato dell'auto: Meloni e UE in allarme sui dazi alle elettriche

(ASI) L’industria automobilistica europea sta vivendo una fase di crisi profonda. Al centro di questo scenario vi è la crescente minaccia dell'egemonia cinese nel mercato delle auto elettriche e le ...

Argentina, Milei privatizza la Aerolíneas Argentinas

(ASI) Il presidente argentino Javier Milei, ultraliberista, sta valutando la possibilità di privatizzare la compagni di linea Aerolíneas Argentinas. In particolare, il primo mandatario ha minacciato che il provvedimento ...

L'Impresa di fare Impresa: Storie d'Impresa, l'eccellenza del Beef Saloon. Acura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Storie d'Impresa, l'eccellenza del Beef Saloon. Acura di Maddalena Auriemma

Il business dei fondi stranieri calpesta storie e passioni del calcio italiano (L'analisi di Sergio Curcio)

Il business dei fondi stranieri calpesta storie e passioni del calcio italiano (L'analisi di Sergio Curcio)

AMSI UMEM e Uniti per Unire. Il prof. Foad Aodi ufficialmente anche giornalista, è ora iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti del Lazio

(ASI) Roma - Il giornalismo, la corretta informazione, le instancabili indagini sulla complessa e delicata realtà, con annessa evoluzione, delle professioni sanitarie, sia italiane che di origine straniera, forte ...

Sanità, Giuliano (UGL): “Incontro al Ministero della salute sulla sicurezza degli operatori. Contro le aggressioni bene arresto in flagranza e videosorveglianza, ma non si abbassi la guardia”

(ASI) "La battaglia per la sicurezza degli operatori va avanti e ci trova in prima fila per la loro sicurezza. Oggi, presso il Ministero della Salute alla presenza del Ministro ...

Alluvione in Emilia Romagna, UNCEM: la forza delle comunità e dei Sindaci è esempio per il Paese

(ASI) "Uncem nazionale è tutta unita alle popolazioni dell'Emilia Romagna che vivono la nuova emergenza dell'alluvione, a pochi mesi da altri gravi eventi calamitosi. La forza dei Sindaci e delle comunità ...

Con firma DPCM del Sottosegretario Mantovano prorogato di un anno incarico a Fabio Ciciliano come Commissario straordinario per il risanamento e la riqualificazione funzionali al territorio del Comune di Caivano.

(ASI) Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alfredo Mantovano, ha firmato il DPCM che proroga per un anno l'incarico di Fabio Ciciliano come Commissario straordinario per il risanamento ...

Inedito confronto tra Scienza ed UFO il 5 e 6 ottobre 2024 al Congresso Mondiale di Torino.

(ASI) Un inedito ed inusitato confronto tra ufologia e scienza accademica è in programma a Torino sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024, per due intere giornate. Il congresso, di livello mondiale, è talmente importante, ...

Onu, Provenzano (PD): astensione Italia atto di ignavia, si rispetti il diritto internazionale

(ASI) "L'ennesima ignava astensione dell'Italia all'ONU, fuori dal mandato del Parlamento. Le pronunce della ICJ vanno rispettate, l'occupazione israeliana dei Territori palestinesi deve finire.