(ASI) Verona - L'arena di Verona, il simbolo della città scaligera, otterrà una copertura. Essa, sarà il risultato del concorso di una serie di progetti presentati da una serie di partner internazionali.
Il progetto vincitore del concorso bandito lo scorso marzo, sarà finanziato dal Gruppo Veronesi, il patron di Calzedonia. Ma di chi è questo "progetto fantastico", così come lo ha definito il Sindaco di Verona, Flavio Tosi? Il "velario tecnologico" è stato progettato dalla Rti tedesca Sbp e Gmp di Stoccarda e Berlino (realizzatori della nuova Stazione dei Treni di Berlino, o dello Stadio Maracanã, Rio de Janeiro, ad esempio) . Il costo di questa realizzazione è di 13,5 milioni di euro.

87 sono state le proposte progettuali presentate, molte da giovani, e con un 30% proveniente dall'estero (includendo Giappone, Stati Uniti, Argentina). Il bando per la copertura dell'arena, prevedeva il rispetto dei vincoli archeologici, architettonici, ambientali. Doveva essere una "copertura apribile e reversibile, che non pregiudicasse il monumento". I parametri considerati per la scelta, sono stati 5: dalla qualità della soluzione architettonica con le strutture preesistenti dell'arena, agli aspetti di sicurezza e capienza; dai materiali alla tecnologia degli impianti.

La commissione, presieduta da membri del Comune di Verona, professori universitari di Padova, Bologna e Milano, rappresentati degli ingegneri di Verona e provincia, ha individuato tre finalisti. In base anche al criterio di economicità (abbiamo detto 13 milioni di euro circa il costo della realizzazione, per uno spazio di 12 mila metri quadrati), si è scelto il progetto tedesco, ispirato al velario romano, utilizzato già 2000 anni fa dai romani, in altro contesto (protezione dal sole). Secondo la commissione giudicatrice, si tratta di un progetto che "prevede il riavvolgimento dei cavi e che consente di mantenere quasi completamente libero lo spazio aereo soprastante lasciando visibile l'ala dalla cavea".

Il progetto arriverà sul tavolo del Ministero dei Beni culturali, il quale, in collaborazione con la Sovraintendenza, dovrà decidere come procedere. Se Verona fosse dotata di un cantiere di un anno e mezzo circa, entro tre anni Verona avrebbe la sua arena dotata di copertura.

Il progetto, secondo il Sindaco, non servirebbe solamente da "ombrello contro la pioggia", ma anche a preservare il monumento dal degrado degli agenti atmosferici. Ma entriamo nel dettaglio.

Il progetto, vincitore di 40mila euro, vede un anello perimetrale poggiato sul bordo superiore dell'Arena che permette di raccogliere i teli di copertura, disposti su un ordine solo di cavi, consentendo il rapido mutamento di assetto, da aperto a chiuso.

Gi altri attori, da secondo e terzo posto sono stati: una Rti di Siracusa, con a capo Vincenzo Latina, e una Rti italo - spagnola, capitanata da Roberto Gianfranco Maria Ventura di Cologno - Lodi (rispettivamente 20mila e 10 mila euro di premio).

Tutti i progetti presentati, saranno esposti in una mostra che aprirà alla Gran Guardia, questo marzo 2017. Tra bellezza e funzionalità, il progetto vincitore è tedesco, con una copertura "plissettata" che s iriavvolge, liberando lo spazio da cavi e tessuti. Combinando antico e moderno, questa volta i germani, sono stati i veri interpreti dei romani antichi.

Enti ed associazioni di categoria parlano di opera intelligente, lodando l'opera di Sandro Veronesi, il patron di Calzedonia, che finanzierebbe l'opera. A testimonianza che il privato, così come Della Valle, per il Colosseo, può fare grandi cose come il pubblico. Unica nota contraria è di Vincenzo d'Arienzo, parlamentare del Pd. Secondo la sua idea, il calo degli ingressi agli spettacoli nell'arena, non è colpa della pioggia, ma della qualità delle manifestazioni. Chi avrà ragione?

In questo momento, tutto il mondo ne sta parlando. Verona, è tornata sulla scena mondiale. E vedremo, se questo progetto, sarà veramente rivoluzionario.

Per vedere tutte le foto dei progetti: http://www.ilpost.it/2017/02/01/copertura-arena-di-verona/

Valentino Quintana - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Lavarini Jonghi: “Futuro Nazionale, la sfida sovranista che può terremotare il centrodestra: Vannacci ago della bilancia della politica italiana”

(ASI) "Il generale Roberto Vannacci potrebbe, insieme a Indipendenza di Gianni Alemanno, radunando e federando altri gruppi minori, come Unione Patriottica e Rinascimento Nazionale, creare un movimento alternativo, veramente sociale ...

Ue-India, Confeuro: "Opportunità strategica ma serve tutela agricoltori: evitare errori Mercosur" 

(ASI) "L'accordo commerciale tra Unione Europea e India rappresenta, a nostro giudizio, una notizia positiva e un'importante opportunità per avviare e rafforzare gli scambi con un Paese di quasi un ...

S E Mohammad Hossein Mokhtari, Iran: tra volontà di dialogo e fermezza nella difesa nazionale

(ASI)"Il governo della Repubblica Islamica dell’Iran ha ripetuto molte volte di non aver mai voluto la guerra e di non aver mai voltato le spalle alla diplomazia e ...

Zelensky Annuncia Nuovi Colloqui Trilaterali con Russia e Stati Uniti: L’Appuntamento Cruciale del 1° Febbraio 2026

(ASI))Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato recentemente l’avvio di nuovi negoziati trilaterali con la Russia e gli Stati Uniti, previsti per il 1° febbraio 2026.

Il ruolo della diplomazia nell’Iran. La posizione del Governo della Repubblica Islamica

(ASI). Il governo della Repubblica Islamica dell'Iran ha ribadito in numerose occasioni di non avere mai desiderato la guerra e di non aver mai voltato le spalle alla diplomazia. ...

Editoria. Malan (FdI): M5S vuole togliere finanziamenti pubblici a giornali sgraditi

'(ASI) Oggi il Movimento 5 Stelle, nella persona del suo capogruppo alla Camera Riccardo Ricciardi, si è lasciato sfuggire la propria idea malsana di libertà d’informazione.

Fiore (FN): apertura della sede a piacenza schiaffo a Meloni e Salvini 

(ASI) La firma del trattato con l’India, come quella con il Mercosur, sono dei segnali passati sotto silenzio anche per ciò che riguarda l’immigrazione. Infatti è prevista l’entrata, ...

Ricci: "Fitto e Governo Meloni sostengano proroga di 18 mesi del PNRR anziché stare in silenzio. C'è in gioco l'economia italiana"

(ASI) "Oggi sono stato a Gradara, per l'inaugurazione di una scuola di realizzata secondo i più alti standard di efficientamento energetico e sicurezza, resa possibile grazie ai fondi del PNRR (5.8 ...

UGL Terni: forte preoccupazione per la crisi industriale e per la manovra regionale

(ASI)Terni – Nel corso del direttivo provinciale dei metalmeccanici UGL, svoltosi nei giorni scorsi, è emersa con forza la preoccupazione per la situazione economica e industriale del territorio ternano e per ...

Iran e Occidente: verità, propaganda e resistenza. Intervista a S.E. Mohammad Hossein Mokhtari, Ambasciatore della Repubblica Islamica presso la Santa Sede 

(ASI) In un momento storico segnato da tensioni internazionali, sanzioni economiche e accuse di violazioni dei diritti umani, la Repubblica Islamica dell’Iran si trova al centro di un ...