Giovedì, 24 Settembre 2026
ASI Notizie
L'ampliamento della cooperazione economica tra Cina e USA favorisce la certezza e la stabilità dell’economia mondial Scuola: Castellone(M5S), dal Governo vergognosa propaganda sulla pelle dei bambini PNRR. La Salandra (FDI), da Governo MelonI risultati concreti Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Pesca: Coldiretti, bene via liberaa credito d'imposta da 7 milioni per le marinerie italiane Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 L'ampliamento della cooperazione economica tra Cina e USA favorisce la certezza e la stabilità dell’economia mondial Scuola: Castellone(M5S), dal Governo vergognosa propaganda sulla pelle dei bambini PNRR. La Salandra (FDI), da Governo MelonI risultati concreti Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Salute, Federconsumatori: il Governo persiste, con una mano dà e con l'altra toglie. Risparmieremo sul bollo, ma pagheremo 27 milioni di euro di nuovi ticket. Persino sul prelievo del sangue. MIT, Salvini a InnoTrans: Ferrovie Italiane modello per l’Europa Pesca: Coldiretti, bene via liberaa credito d'imposta da 7 milioni per le marinerie italiane Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038
Italia

“Al Palazzo Tedeschini di Antrodoco ricordati tre religiosi Abruzzesi”

Di Redazione ASI 30 Gennaio 2017 – 08:58 1 min di lettura

antodoco(ASI) Abruzzo - L’Accademia Culturale Internazionale San Giovanni Crisostomo, presieduta da Giuseppe Del Zoppo, nel quadro delle attività culturali ha tra l’altro voluto ricordare tre religiosi abruzzesi evangelizzatori a Malta con una targa apposta nell’androne del Palazzo Tedeschini a Antrodoco.
Le ricerche storico-religiose sono state commissionate dal Collegio Accademico a Sergio Paolo Sciullo della Rocca, Ambasciatore d’Abruzzo nel Mondo, da diversi anni impegnato a Malta per più ricerche storiche. Nella targa sono stati ricordati l’Arcivescovo Davide Coccopalmeri, il Vicario Vescovile Benedetto Eliseo Coccopalmeri e il Cardinale Federico Tedeschini, tutti Cavalieri di Malta. Il presidente Del Zoppo in occasione di un breve briefing tenutosi presso il Palazzo Tedeschini, ha tenuto a precisare che questa è una delle tante iniziative che l’Accademia conduce nel settore della storia patria tendente a far conoscere non solo singolari peculiarità storiche, ma anche di promuovere la conoscenza di abruzzesi benemeriti che con il loro operato hanno fatto concretamente del bene, ancora oggi riconosciuto dalle popolazioni locali dove sono stati chiamati a svolgere il proprio servizio. Nel caso specifico sono religiosi, che hanno operato presso la città di Mdina Notabile antica capitale di Malta e in più località della repubblica maltese. Questa testimonianza è stata possibile realizzarla grazie alla fattiva collaborazione fornita dagli esperti di storia maltese Peter Sant Manduca, Dennis Francalanza, Pauline Caruana, dagli aquilani Emidio Cialente, Pasquale Fiore, Gianpiero Gigliozzi e degli antrodocani, Federico Tedeschini, Maurizio Faina, Gianmario Tiberi, Armando Nicoletti e Fabrizio Pascasi presidente del Consiglio Comunale, mentre l’opera granitica è stata incisa dalla maestra aquilana Sara Dundee.

 

Fonte foto: di Foto Arte Valentino Di Stefano

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.