(ASI) Città del Vaticano - In occasione della Messa e dell’Angelus di domenica 25 settembre, Papa Francesco è tornato sul tema della mondanità, a lui tanto caro per i pericoli che nasconde.


Citando San Paolo della Lettera a Timoteo, il Santo Padre ha fatto riferimento a ciò che è fondamentale per un cristiano: “conservare il comandamento”. Come se ve ne fosse uno solo, o come se fosse più importante degli altri. In realtà il Sommo Pontefice ha voluto ricordare lo stile essenziale ed efficace dell’Apostolo delle Genti, che va sempre al cuore delle questioni. Nelle intenzioni di San Paolo vi è l’annuncio pasquale cioè la morte, la sepoltura e la resurrezione del Signore.

Il Papa, parlando rivolto ai numerosi catechisti intervenuti, in occasione del Giubileo dei Catechisti, ha ricordato che non vi è nulla di più importante che annunciare Gesù risorto. Il cuore della fede cristiana.
Da qui il collegamento con il comandamento nuovo di Gesù è obbligatorio:”Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi”. Papa Bergoglio ha precisato come non sia possibile trasmettere la fede convincendo o imponendo la verità, ma solo e unicamente con l’incontro sincero tra persone, rispettose ed attente alla storia ed al cammino degli altri. “Il Signore non è un’idea, ma una persona”. L’unico modo per incontrare Dio è attraverso le persone concrete. Solo con messaggi semplici e veri, essendo accoglienti ed irradiando gioia. Non si può parlare bene di Gesù quando si è tristi. Il Pontefice ha messo in guardia dall’annunciare con paura ed ha incoraggiato la testimonianza anche attraverso nuove forme e modalità.

Entrando nel vivo del commento al Vangelo della domenica, Papa Francesco si concentra sulla parabola di Lazza e del ricco epulone, che egli definisce cieco perché non si accorge di chi soffre accanto lui. È la mondanità che gli ha anestetizzato il cuore e gli impedisce di guardare aldilà del suo mondo. “Non vede con gli occhi perché non sente col cuore”. Il ricco, secondo Bergoglio, è vittima del “buco nero” della mondanità, che ingoia il bene e spegne l’amore. Chi è colpito da questo morbo, preferisce i ricchi ed i potenti e non si accorge degli ultimi, “i prediletti del Signore”.

Ma Dio, dice il Papa, guarda proprio a chi è trascurato e scartato, con uno sguardo d’amore e di compassione, esattamente ciò che manca al ricco della parabola, tanto disinteressato agli altri, da perdere la sua identità. Egli, infatti, non ha neppure un nome. Mentre il povero Lazzaro non si lamenta e non incolpa nessuno della sua condizione, il ricco banchettatore, anche da morto pretende, si lamenta e vorrebbe trattare il povero come suo schiavo o servitore.

Ma il cristiano è chiamato, invece, ad essere un attento osservatore della realtà, tanto da capire chi ha bisogno di lui e da intervenire al momento giusto per condividere i beni e l’amore. Il cristiano non rimanda un gesto di carità o di affetto, perché è chiamato “oggi” ad intervenire secondo la volontà di Dio.
Il Papa ha invitato tutti gli ascoltatori, soprattutto catechisti, a procurarsi il tesoro in cielo, che si accumula qui sulla terra.
Ilaria Delicati - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Gasparri (FI): bene Europa archivia illusoria prospettiva auto elettriche entro 2035

(ASI) "Finalmente, l'Europa ha archiviato definitivamente l'illusoria prospettiva delle auto elettriche entro il 2035. Noi di Forza Italia - Partito Popolare Europeo lo diciamo da tempo: oltre a essere una direttiva ...

Matrimoni Gay  Sportiello(M5S): Italia deve riconoscerli. Governo non si sottraggo a sentenza

(ASI) Roma. - "La sentenza del 25 noveemessa dalla Corte di Giustizia Ue stabilisce che uno Stato dell'Unione deve riconoscere un matrimonio tra persone dello stesso sesso contratto in un altro ...

Palombara Sabina rafforza la sicurezza stradale: il Sindaco Palombi aderisce alla campagna nazionale e avvia due importanti provvedimenti

/(ASI) Il Sindaco Alessandro Palombi, anche Deputato di Fratelli d’Italia, ha annunciato l’adesione alla campagna nazionale promossa dall’Associazione Federazione Italia dedicata alla sicurezza stradale, sottolineando come la ...

Honduras, Parlamento denuncia brogli elettorali e condanna l’ingerenza di Trump

(ASI) La Commissione Permanente del Congresso Nazionale dell'Honduras ha denunciato i brogli elettorali nelle elezioni del 30 novembre condannando al contempo “l'inaccettabile ingerenza” del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, accusato ...

Sociale, Tiso (Accademia IC): “Anche lotta a fame e povertà sia patrimonio umanità”

(ASI) “Siamo felici che la cucina italiana sia entrata ufficialmente nel patrimonio culturale immateriale dell'umanità: un riconoscimento meritato, che valorizza la nostra storia e la nostra identità.

L'Umbria inclusa nella ZES Unica del Mezzogiorno: grandi opportunità per le imprese

L'Umbria inclusa nella ZES Unica del Mezzogiorno: grandi opportunità per le imprese

La Fed taglia i tassi a 3,50–3,75%: è il terzo ribasso consecutivo

(ASI) - La Federal Reserve (Fed) con un comunicato ufficiale, ha annunciato di aver ridotto il tasso d’interesse di riferimento di 25 punti base, portando il target range dei federal ...

Unesco, Confeuro: “Riconoscimento cucina italiana è vittoria della nostra agricoltura”

(ASI) “La cucina italiana diventa ufficialmente patrimonio culturale immateriale dell'umanità. A deliberarlo, all'unanimità, è stato nelle scorse ore il Comitato intergovernativo dell'Unesco.

Unesco. Congedo(FdI): Orgogliosi per importante traguardo centrato

(ASI) “Siamo estremamente orgogliosi che la cucina italiana sia stata riconosciuta patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO. E’ un tributo alle nostre tradizioni, alla nostra storia, alla nostra identità.

Champions League: Perugia parte forte, Praga battuta 3-1 al debutto europeo

(ASI) Perugia. La Sir Sicoma Monini Perugia apre la sua Champions League con un successo in rimonta: al PalaBarton i campioni d’Europa superano 3-1 il VK LVI Praha, imponendo ...