Valdegamberi sul lupo “L’apertura del ministro per l’ambiente alla possibilità di abbattere fino al 5% dei lupi rompe un tabù tutto italiano ma non diamo l’illusione che risolvera’ il problema”

(ASI) "Pur in ritardo di anni, il Ministero dell’Ambiente ha concesso all’Ispra di consentire il prelievo dei lupi confidenti, pericolosi o responsabili di predazioni multiple sugli animali al pascolo nel limite del 3/5 percento della popolazione. Pur essendo un segnale dí controtendenza rispetto al passato, non diamo illusioni perché non risolverà il problema.

Questo era possibile già da tempo, ancor prima del declassamento del lupo. Ma in Italia e’ sempre stato un tabù l’applicazione dell’ art. 16 della Direttiva Habitat, bloccata con interpretazioni ristrettive e difficoltà burocratiche tipicamente italiane. Dove poi l’abbattimento e’ stato concesso, come per il lupo confidente del Piave, si è preferito custodirlo in una pensione piuttosto che abbatterlo. Poi ci sono le Regioni, molto reticenti nel richiedere le deroghe.
E’ comunque un passo in avanti quantomeno contro un tabù ideologico ma non illudiamoci che possa risolvere il problema. Arriviamo ancora una volta ultimi in Europa. I lupi che saranno autorizzati all’abbattimento in tutta Italia saranno circa pari a quelli che sono stati già abbattuti negli scorsi mesi nella sola Svizzera, senza tanta burocrazia. Nella ecologissima Svezia si è deliberato di dimezzare i 400 lupi portandoli a 200.
Pensate che la popolazione di lupi in Italia e’ di 3.300 esemplari, a mio avviso molto sottostimata.
Se consideriamo che la densità della popolazione dell’Italia e’ circa 10 volte maggiore di quella della ecologissima Svezia lascio a voi le deduzioni.
Il prelievo masimo consentito sarà del 3/5% della popolazione stimata con il censimento del 2021, quindi con una forchetta compresa fra i 100 e 160 individui.
L'unico metodo che potrebbe funzionare, ci dicono gli studi, sarebbe quello che prevederebbe la riduzione di quote di esemplari molto significative (del 20-30%), prelevando lupi di diverse età ed in maniera mirata, rispettando diversi criteri, ogni anno.
Il resto ha più un valore più politico e simbolico che risolutivo del problema: sentiremo sempre più parlare di predazioni tra gli animali allevati e quelli domestici, di lupi nei paesi e tra le case, etc. Se le decidioni le prendono gli ambitalissimi svedesi perché da noi sono un tabù?" Così in una nota Stefano Valdegamberi Consigliere Regionale del Veneto.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Viaggi di Natale, Federconsumatori: i prezzi viaggiare a Natale o Capodanno prendono il volo, come ogni anno.

(ASI) Le festività di fine anno si avvicinano, ma, di anno in anno, la storia si ripete: i cittadini (studenti, insegnanti, lavoratori, turisti) che intendono viaggiare durante le giornate clou ...

Immacolata: Coldiretti/ixe’,14,5 milioni di italiani fuori per il ponte

(ASI) Uno su quattro nei mercatini a caccia di regali di NataleSono 14 milioni e mezzo gli italiani in viaggio per il ponte dell’Immacolata, tra chi coglierà l’occasione per ...

Spese di dicembre, Confcommercio: tredicesime piu’ ricche per consumi e regali

(ASI)Con un’inflazione ormai sotto controllo, l’occupazione ai massimi e un maggior reddito disponibile, i consumi delle famiglie – che tra il 2019 al 2025 sono rimasti deboli crescendo solo dello 0,8% – ...

Consumi dicembre, Sangalli (Pres.Confcommercio): “Natale in crescita, ora misure per consolidare la ripresa”

(ASI)  I buoni fondamentali della nostra economia e il risveglio dei consumi autorizzano un cauto ottimismo per le spese di Natale. Per consolidare questa tendenza servono segnali concreti.

Imprese, CGIA Mestre: impennata dell’insolvenza al Sud (+6,3 per cento), Con le feste aumenta il rischio usura

(ASI) Mestre - Siamo entrati nel periodo delle festività natalizie e, come ogni anno, aumenta il rischio di usura.

A Montecarlo apre il museo Michael Jackson di Salvo Nugnes

(ASI) Un progetto di grande portata internazionale è pronto a vedere la luce nel cuore del principato. Un museo monumentale dedicato a Michael Jackson, il Re del Pop, figura immortale della ...

Cleopatra oltre il mito di Elisa Fossati

(ASI) Tutti crediamo di conoscere Cleopatra, anche attraverso le numerose interpretazioni cinematografiche che ne sono state fatte.

Agricoltura, Almici (Fdi): Su lupo preservata delega per regolamentazione equilibrata  

(ASI) "Sul tema del lupo è arrivato il momento di smetterla con ricostruzioni fantasiose e titoli pensati per fare rumore. La realtà è semplice: la delega al Governo non è stata rallentata, ma ...

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

Suolo, Confeuro-Accademia IC: “Meno consumo e più agricoltura rigenerativa per tutela”

(ASI) “In occasione della Giornata Mondiale del Suolo - dichiarano Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro, e Carmela Tiso, portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune - è necessario ribadire con forza quanto ...