(ASI) Roma. La conferenza stampa che si è tenuta alla Sala Stampa della Camera dei Deputati a Roma è stato il momento culminante di un percorso che ha visto Giacomo Sintini protagonista di una storia di tenacia e coraggio come solo lo sport e gli sportivi sanno raccontare.

Accompagnato dalla famiglia e dagli amici sostenitori dell’Associazione Giacomo Sintini, e accolto a Montecitorio dall’onorevole Giampiero Giulietti, l’ex pallavolista dalla nazionale italiana ho riempito la sala stampa con il suo racconto: “Dopo aver scoperto di avere un linfoma, credevo di aver perso la rotta della mia vita, non vedevo speranza per me e per i miei cari” - ha detto Sintini. ”Poi ho deciso di affrontare questa partita come ero abitato a fare: mi sono fidato dei miei nuovi compagni di squadra per sconfiggere un avversario, il cancro, che non conoscevo; così i medici e gli infermieri sono diventati i miei allenatori, insieme a loro la mia famiglia, la fede e chi mi ha dato aiuto, sono diventati il mio team”.

“L’esempio di Giacomo - ha commentato l’Onorevole Giampiero Giulietti - deve essere un riferimento per tutti in ogni campo, agire con forza e coraggio andando oltre le difficoltà è un modo di essere che dovrebbe appartenere a molti”.

Nel corso dell’incontro, condotto da Anna Mossutto direttore del Corriere dell’Umbria, di cui Jack è editorialista con la rubrica “Forza e Coraggio” pubblicata ogni lunedì, sono stati ricordati i traguardi raggiunti dall’Associazione Giacomo Sintini nei suoi quasi quattro anni di vita: gli oltre 400 mila euro di fondi raccolti, le donazioni fatte per la ricerca onco-ematologica dell’Ospedale di Perugia e i progetti sostenuti in tutta Italia con la stessa finalità. “L’Associazione - ha spiegato Sintini - nasce dal nostro desiderio di dire grazie a chi mi ha dato una seconda possibilità: alle persone chi mi hanno curato, al sistema sanitario, alla ricerca per avermi dato la possibilità di continuare vivere. Il nostro impegno è perché sempre più malati possano avere la mia stessa seconda chance”.

La seconda opportunità Jack Sintini se l’è costruita anche professionalmente, fuori dal campo di pallavolo: “Non avrei mai immaginato - commenta – d’intraprendere una carriera da formatore motivazionale ma è stata l’esperienza della malattia a farmi scoprire questa mia capacità comunicativa”.

Infatti, dopo la guarigione e la stesura del libro Forza e coraggio, Jack ha iniziato un inteso tour di presentazioni in tutta Italia che l’hanno portato all’attenzione di istituzioni e aziende che hanno visto in lui e nella sua storia uno strumento di diffusione di messaggi positivi. “Grazie alle persone che mi hanno incoraggio in questa nuova attività oggi sono nello staff dei formatori della Scuola di amministrazione pubblica Villa Umbra, sono parte del progetto di alternanza scuola lavoro promosso da Bosch e Randstad “Allenarsi per il futuro” e collaboro con le stesse aziende per la loro formazione interna del personale”.

Tra i presenti alla conferenza stampa anche rappresentanti delle istituzioni locali, fra cui il Sindaco di Corciano Cristian Betti, il quale ha ricordato che: “L’Associazione Giacomo Sintini avrà presto il suo quartier generale nel nostro comune presso i nuovi locali del Quasar Village; il compito di un’amministrazione è anche quello di seminare cultura e buone pratiche nel territorio e sono certo la presenza di Giacomo nella comunità sarà un esempio di grande importanza per tutti”.

La storia a lieto fine di Giacomo Sintini è stata scritta nel libro Forza e Coraggio, edito da Mondadori, e Francesca Parravicini coautrice del volume insieme a Jack, ha raccontato così i momenti della stesura: “Definirlo un libro a quattro mani è riduttivo, infatti, tutta la famiglia Sintini ha partecipato al racconto e io ne sono stata solo l’interprete, e proprio questa coralità lo rende un libro speciale”. La collaborazione fra Jack e la Mondadori si rinnova, infatti, continua l’autrice: “Siamo definendo i tratti di un nuovo progetto editoriale, che tragga spunto dalle vicende personali e professionali di Giacomo per farne degli spunti di riflessione e riscatto per chi si trova ad affrontare le difficoltà”.

L’emozionante giornata romana si è conclusa con queste parole di Giacomo Sintini: “Ringrazio sinceramente l’Onorevole Giulietti per la straordinaria occasione che mi ha offerto oggi, insieme a lui ringrazio le istituzioni che ci hanno sempre dimostrato vicinanza e disponibilità”. “L’Associazione Giacomo Sintini non è mia, - conclude - porta solo il mio nome, deve essere uno strumento per fare del bene”.

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Valore terapeutico del rapporto anziani-animali”

(ASI) “Negli ultimi anni, il rapporto tra anziani e animali ha assunto un ruolo sempre più rilevante nell’ambito del benessere psicofisico.

Pubblicato il bilancio di previsione 2026 della Presidenza del Consiglio dei ministri.

(ASI) È stato pubblicato sul sito del Governo il bilancio di previsione 2026 della Presidenza del Consiglio dei ministri.Complessivamente, gli stanziamenti del bilancio di previsione ammontano a 5,7 miliardi di euro. Di ...

Sanità, incontro unione ambulatori e Poli ambulatori su presente e futuro del settore 

(ASI) Roma - Nella giornata di ieri si è svolta un'importante riunione dell’Uap – Unione Ambulatori e Poliambulatori, la principale realtà rappresentativa della sanità privata in Italia, che riunisce strutture, professionisti ...

Sicurezza: Lega, Crosetto ha recepito nostre istanze, avanti con Strade Sicure

(ASI) Roma - "Siamo molto soddisfatti che il Ministro Crosetto abbia ascoltato le richieste della Lega. Scongiurata quindi la diminuzione progressiva dei militari a presidio di stazioni e piazze delle ...

La Democrazia Cristiana di Modena è provincia esprime solidarietà e vicinanza alla Lega per il gesto intimidatorio subito a Modena

(ASI) La Democrazia Cristiana della provincia di Modena esprime vicinanza e solidarietà alla Lega di Modena che ha visto imbrattare la propria sede da soggetti quantomeno vigliacchi e senza scrupoli.

Utero in affitto. Pro Vita Famiglia: bene impegno Santa Sede e ministro Roccella per favorire rete globale tra gli Stati.

(ASI) «L'incontro di oggi all'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede ha segnato un passaggio inedito sul piano diplomatico: l'impegno espresso dalla Santa Sede a favorire la costruzione di una rete ...

Sociale, al via la trasmissione Tv “Diritti in Diretta- Labor”: al servizio del cittadino

(ASI) Al via la nuova trasmissione televisiva “Diritti in Diretta – Labor”, un progetto di informazione e servizio pubblico pensato per avvicinare i cittadini ai propri diritti e agli strumenti di ...

Petrolini, Mollicone (FDI): "Celebriamo genio popolare e innovatore del linguaggio teatrale"

(ASI)"Celebriamo oggi l'anniversario della nascita di Ettore Petrolini, gigante del Novecento e innovatore assoluto del linguaggio teatrale, proprio nel Rione Monti dove nacque la sua leggenda.

Argentina, sotto Milei aumentata la repressione

(ASI) Da quando l’ultraliberista ed atlantico Javier Milei è diventato presidente dell’Argentina nel paese indiolatino è aumentata la repressione.

U-Space, il nuovo diritto dello spazio aereo: quando i droni cambiano il volto dell’amministrazione.

(ASI) Quando si parla di droni, il dibattito pubblico tende a concentrarsi su sicurezza, incidenti e responsabilità civile. Molto meno spazio viene riservato a una trasformazione più silenziosa ma ...