(ASI) Roma - "La partita è appena iniziata, mancano ancora più di 20 mesi alla decisione del Cio ma stiamo cercando di portarla avanti nel modo più coerente possibile.
Per noi e per il Comitato Internazionale il tema fondamentale è la trasparenza", queste le parole pronunciate della coordinatrice generale di Roma 2024 Diana Bianchedi in un'intervista radiofonica sulla candidatura della Capitale ai Giochi del 2024.
"Il primo step per il Comitato Roma 2024, che arriva da un'indicazione dello stesso Cio, è quello di portare un dossier con diverse domande, molto articolate, dove da un lato si spiega il progetto, la filosofia e la vision di questa candidatura e dall'altro anche la sostenibilità di questi Giochi – prosegue la coordinatrice -. Il Cio si è un po' stancato di avere dei Giochi grandiosi a livello di infrastrutture ed impianti che poi rischiano di diventare soltanto un peso per la città che ha vinto la candidatura. In questo senso, il Comitato Internazionale ha stilato una serie di normative che invogliano a sfruttare le strutture già esistenti, a rinnovarle e a creare nuove strutture solo nel caso in cui possano avere un futuro anche dopo i Giochi. È bene che la città sappia che dai Giochi può trarne beneficio, come del resto è già successo per Roma 1960, un'Olimpiade che il Washington Post ha indicato come la migliore di tutti i tempi, proprio perché ha lasciato un'eredità importante alla città".
"La comunicazione di Roma 2024 sta partendo adesso – aggiunge Diana Bianchedi -. Abbiamo deciso di annunciare le cose via via che si fanno. Non vogliamo comunicare grandi numeri e altre iniziative che non sono state ancora definite e pianificate. Il Comitato Roma 2024 ha avviato già una serie di incontri con quasi tutti i municipi romani. L'ultimo municipio lo incontreremo a breve. Stessa serie di incontri è stata avviata con ambientalisti, presidenti federali e associazioni sportive. Tutti hanno già dichiarato il loro supporto alla stesura del Dossier di candidatura. Stiamo valutando le decisioni da prendere insieme al territorio. Il tutto sarà definito entro il 17 di febbraio". "Sono favorevolmente impressionata dal fatto che molti cittadini siano a favore della candidatura di Roma – dichiara la coordinatrice -. Nel mondo dello sport soprattutto, quando uno ci mette la faccia è per vincere".
Fonte: http://www.2024roma.org