(ASI) Roma 2024 incassa sempre più sostegno da parte delle istituzioni. Un ulteriore "sì" alla candidatura della Capitale è arrivato oggi dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante l'incontro al Quirinale con gli atleti italiani che si sono distinti nelle discipline olimpiche e paralimpiche.
"Mi auguro che l'obiettivo di Roma 2024 sia possibile. Si profilano per lo sport due appuntamenti di grande importanza", ha affermato, riferendosi a Rio 2016 e Roma 2024. Soddisfazione anche per il nuovo logo che accompagnerà il Comitato promotore fino alla decisione del Cio del 2017. Il Capo dello Stato ha infatti aggiunto, "è all'altezza dell'ambizione".
Le dichiarazioni positive di Mattarella si aggiungono alle parole di fiducia pronunciate nella giornata di ieri dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi e dal commissario straordinario del Comune di Roma, Francesco Paolo Tronca, sul palco della cerimonia dei Collari d'Oro al CONI. "Le Olimpiadi le vinciamo, io dico che possiamo farcela", ha affermato Renzi, davanti al presidente del Comitato Nazionale Giovanni Malagò, al presidente del Comitato promotore Luca di Montezemolo, al vicepresidente Luca Pancalli, alla coordinatrice generale Diana Bianchedi e agli atleti azzurri insigniti dell'onorificenza. "Non sarà facile - ha continuato -. Però secondo me ci sono le condizioni per farcela davvero".
"È un impegno che Roma deve onorare e una sfida che la città deve assolutamente vincere. Ce la dobbiamo fare", ha aggiunto Tronca. Una candidatura che diventa sempre più forte. Anche il movimento Cinque Stelle ha modificato la sua posizione aprendo ai giochi del '24, con una condizione: "Roma 2024 può divenire un sogno se a governare la Capitale ci siamo noi".
Fonte: http://www.2024roma.org