(ASI) Il 1° dicembre, si celebra la Giornata mondiale per la lotta contro l’Aids, ricorrenza istituita nel 1987 dall’Organizzazione mondiale della sanità per commemorare le persone scomparse a causa del virus, per accrescere la consapevolezza sul tema e per sostenere le pratiche di prevenzione, prima fra tutte il sesso protetto.
Il Responsabile nazionale Salute Arcigay dichiara che “i dati dell’Istituto superiore della Sanità raccontano i gravi effetti della mancanza di una strategia di prevenzione dell’HIV in Italia. Infatti, mentre l’incidenza dei contagi resta pressoché invariata negli anni, continua a crescere la proporzione delle persone che arrivano allo stadio di Aids conclamato ignorando la propria sieropositività: erano il 20,5% delle diagnosi di Aids nel 2006, mentre nel 2014 hanno raggiunto quota 71,5%”. Sono dati che parlano di un sommerso non diagnosticato non più sopportabile alle soglie del 2016.
Per questo Arcigay ha definito una propria strategia di prevenzione che include la promozione massiccia del test HIV e una campagna nazionale il cui slogan è “HIV + o -? L’unica differenza è saperlo” volta a superare la resistenza a fare il test HIV per paura del risultato. “Oggi è doveroso passare il messaggio de-stigmatizzante che una diagnosi di HIV non è una passeggiata, ma non è nemmeno la fine del mondo e può essere gestita. Una diagnosi precoce, grazie alla possibilità di accedere alla terapia, semplifica la vita e la migliora sotto vari aspetti, una diagnosi tardiva invece la complica progressivamente.” Continua la presidente di Chimera Arcobaleno Veronica Vasarri: “è necessario comunque anche continuare a fare informazione sulla sessualità sicura e ricordare l’importanza dell’uso di protezioni da tutte le malattie trasmissibili sessualmente”.
Giovedì 3 dicembre, durante l’appuntamento quindicinale dell’associazione OUT aperitivo lgbt-friendly, presso il cafè Quokka (via Garibaldi, 97) sarà distribuito gratuitamente materiale informativo sul test HIV e preservativi, inoltre i volontari di Arcigay Arezzo saranno disponibili a fornire informazioni su sesso sicuro e prevenzione dalle MTS.