(ASI) Teramo – La mattina del 31 ottobre 2015 si è tenuto a Teramo dalle 10.00 alle 13.00, nella Sala San Carlo di Via Delfico n.30, la celebrazione del 90°anniversario della fondazione della Società Psicoanalitica Italiana, avvenuta nel 1925.

 

L'evento, organizzato dalla Società Psicoanalitica Italiana (SPI), intende rendere omaggio alla storia della psicoanalisi, ripercorrendo le tappe storiche fondamentali del pensiero analitico.

La fondazione della Società Psicoanalitica Italiana avvenne il 7 giugno 1925 proprio a Teramo, grazie al lavoro di Marco Levi Bianchini (Rovigo 28/8/1875 – Nocera Inferiore 21/8/1961), uno psichiatra di fama che conoscendo il tedesco (lingua madre della disciplina fondata da Sigmund Freud), intuì il contributo che la psicoanalisi avrebbe potuto dare nella cura delle malattie mentali. All'epoca, la sofferenza psichica veniva trattata prevalentemente nelle strutture manicomiali, site nel complesso ospedaliero di Sant'Antonio Abate in Teramo, le cui origini risalgono al 28 febbraio 1323.

Levi Bianchini ottenne il sostegno di Sigmund Freud nel fondare la Società Psicoanalitica Italiana e collaborò con Edoardo Weiss nei primissimi anni. Poi, nel 1932, avvenne lo spostamento della sede legale dell'Associazione a Roma. Il primo Presidente della Società Psicoanalitica Italiana fu proprio un Aprutino, Nicola Perrotti, nato a Penne, all'epoca Provincia di Teramo, oggi Provincia di Pescara.

Al convegno, moderato dalla giornalista Tania Bonnici Castelli, sono stati invitati, oltre ai rappresentanti delle autorità locali, e al Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Teramo, Luciano D'Amico, alcuni dei maggiori esponenti della psichiatria abruzzese, italiana ed europea:

Roberto Fagnano (Direttore Generale della Asl di Teramo); Antonino Ferro (Presidente della Società Psicoanalitica Italiana); Stefano Bolognini ( Presidente dell'International Psychoanalytical Association - Ipa), Serge Frisch (Presidente della Federazione Europea di Psicoanalisi); Adolfo Pazzagli (Membro Orinario con funzioni di training e Presidente dell'Associazione Italiana di Psicoanalisi); Francesco Saverio Moschetta (Medico - psichiatra, già Direttore del Dipartimento Salute Mentale Asl di Teramo); Giuseppe Civitarese (Membro Ordinario con funzione di training della Società Psicoanalitica Italiana – Direttore della "Rivista Psicoanalisi"); Angela Iannitelli (Membro Associato della Società Psicoanalitica Italiana – Redattrice della Rivista "Psiche"); Massimo Di Giannantonio (Ordinario di Psichiatria, Facoltà di Medicina, Università degli Studi "G.D'Annunzio" di Chieti); Mario Fulcheri (Ordinario di Psicologia Clinica e Presidente del Corso di Laurea - Dipartimento di Scienze Psicologiche della Salute e del Territorio, Università "G.D'Annunzio" di Chieti; Giustino Galliani (Presidente dell'Associazione Psicoanalitica Abruzzese – Apa).

Cristiano Vignali – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Mercosur, Confeuro: "Tra criticità strutturali e necessità di tutelare l'agricoltura europea" 

(ASI) "Il via libera dell'accordo Ue-Mercosur non può essere considerata una buona notizia per il settore agricolo europeo e per i nostri produttori, rispetto alla quale Confeuro ha sempre ...

Perugia, Vitali (FdI): “Il caso Hannoun arriva in Consiglio Comunale: il Sindaco chiarisca la sua posizione. Per governare serve prudenza e senso di responsabilità”

(ASI) "Nel corso della Interrogazione di lunedì in Consiglio comunale, il Sindaco Vittoria Ferdinandi riferirà ufficialmente la propria posizione sul cosiddetto 'caso Hannoun'. Un passaggio che Fratelli d’Italia Città ...

Fisco: PD su Instagram, Meloni nega in diretta nazionale aumento record tassazione

(ASI) "Il governo di Giorgia Meloni ha portato la pressione fiscale ai massimi livelli da 10 anni. E lei nega in diretta nazionale". Così in un video su Instagram il Partito ...

UGL Telecomunicazioni Basilicata: "Sciopero contro i criteri discutibili del bando di gara dei contact center ENEL".

(ASI) "Lo sciopero odierno dei lavoratori delle commesse di contact center di ENEL, E-Distribuzione, ENEL-X, è l'ennesimo allarme per i migliaia di posti di lavoro a rischio nelle aziende appaltatrici, e ...

Pirateria, Mollicone (FDI): “Sanzione AGCOM a Cloudfare dimostra forza della legge antipirateria, italia modello in Europa”

(ASI) “La sanzione di oltre 14 milioni di euro comminata da Agcom a Cloudflare rappresenta la conferma definitiva dell’efficacia della Legge 93/2023, di cui sono stato primo firmatario.

Milano-Cortina, Rixi: Olimpiadi investimento sul futuro del Paese

(ASI)Genova - "L'arrivo della fiaccola olimpica in Liguria è un momento di grande valore:  simbolo di pace, unità, amicizia, lealtà e impegno.

Lavoro, Turco (M5S): sui salari da Meloni ancora bufale

(ASI) Roma - “Pure oggi Giorgia Meloni, in conferenza stampa, ha ripetuto le solite bufale sui salari.

Venezuela, Barbera (PRC): "Sabato 10 corteo per  dire basta alle violazioni del diritto internazionale, basta doppi standard dell'Occidente. Libertà per Maduro e Cilia Flores"

(ASI) "Confermiamo la nostra partecipazione al corteo di Roma che si terrà domani, sabato 10 gennaio, con partenza alle ore 15:00 da piazza dell'Esquilino e diretto verso l'ambasciata degli Stati ...

Misterbianco, al via rimozione binari ex Circumetnea tra Montepalma e Lineri

(ASI)Sicilia - "Al via dal prossimo lunedì 12 gennaio di Misterbianco  la rimozione dei binari dismessi lungo l'ex tracciato della Ferrovia Circumetnea.

Associazione Italia–Iran, manifestazione sabato a Milano per chiedere libertà e democrazia in Iran

(ASI) "L’Associazione Italia–Iran annuncia una manifestazione che si terrà sabato 10, alle ore 16.00, davanti al Consolato della Repubblica Islamica in Via Monte Rosa 63 a Milano.