(ASI) Spello. Si è tenuto a Spello , sabato 26 settembre la consegna del “PREMIO COSTANTINUS MAGNUS” nella bellissima sala dell’Editto presso il Palazzo comunale.
Tra i premiati, il famoso imprenditore del cashemere BRUNELLO CUCINELLI per la sezione “Imprenditoria ed Economia”.
Tra coloro ai quali e’ stato consegnato il premio vi sono anche il Comune di Lampedusa per la sezione “Pace e Difesa dei diritti universali” e Armando Ginesi per la sezione “Arte e Cultura”.
Abbiano colto l’occasione di tale evento, per cercare di conoscere il “Cucinelli uomo”.
“Verra’ un giorno in cui occorreranno i filosofi per governare il mondo” ci potrebbe approfondire tale frase, di Socrate, da Lei citata in altre occasioni ?
Si è una aforisma di Socrate applicato da Marco Aurelio. Se si fossero conosciuti, sarebbero stati in perfetta sintonia, Marco ebbe la reputazione di un re-filosofo, già durante la sua vita.
Non poté attuare tutti i suoi ideali, a causa del contrasto tra la sua figura di intellettuale e filosofo e quella di imperatore, capo di un impero che si basava sulla forza delle legioni, sulla violenza e la severità della legge.
Egli visse come uno “stoico “ in ogni occasione, pur avallando azioni di violenza, come la guerra o le persecuzioni religiose, poiché quello di comandare sugli uomini comuni anche con la forza, è il dovere del principe romano, e lui non poteva sottrarsene ma sapeva da stoico qual era, quello che doveva fare e come farlo.
Lei ha ricevuto il premio per “imprenditoria ed Economia”
Che cosa pensa del concetto “Etica ed Economia” , sono conciliabili?
Tale due accezioni sono state cosi’ tanto utilizzate, abbinate tanto da sembrare ora un concetto superato.
Lo studio dell’economia deve basarsi sul dato di fatto che ogni attore economico persegue esclusivamente il proprio tornaconto (l’utilità per il consumatore, il profitto per l’impresa.
Considerazioni etiche, devono intervenire solo in materia redistributiva. Tale tesi poggia su vari presupposti economico-teorici ed etico-filosofici (principalmente di taglio utilitarista): i mercati reali si avvicinano alle ipotesi di perfezione, tranne limitate e rimediabili eccezioni; il benessere degli individui consiste nella soddisfazione di preferenze date, che riguardano in primo luogo i beni di consumo; l’obiettivo del sistema economico è l’accrescimento del benessere dei suoi membri.
Quindi in sostanza di si potrebbe parlare piu’ che di rapprti Etica-Economia di “responsabilita’ sociale delle imprese”?
Certamente! Queste ultime infatti, pur orientate al profitto, si devono dotare di codici etici e si fanno carico di scelte costose ( tutela per economia ambientale; per es. in fatto di ambiente o di salute pubblica), in risposta a istanze elaborate dalla società civile e che coinvolgono anche consumatori e investitori non esclusivamente interessati al proprio tornaconto.
E’ proprio per questo che a mio avviso, il luogo di lavoro deve essere
inteso come”spazio umano” incentrando l’interesse solo sull’UOMO.
Un’ultima annotazione! La sua attivita’ benefica, il Trust Cuccinelli si occupa di implementare gli aiuti al Malawy!
Indubbiamente abbiano adottato il Trust proprio per rendere piu’ flessibile l’attivita’ di aiuti umanitari, costruzioni di ospedali e quindi tutta una attivita’ di beneficienza, scorporandola dalla tipica attivita’ imprenditoriale in aderenza con principi di Etica e di Economia.
Lei è religioso?
Sono “Spiritualista_”credo semplicemente in una entita’ superiore al di sopra di categorie classiche! Indipendente da ogni credo specifico.
Grazie ed ancora CONGRATULAZIONI.
Francesco Rosati – Agenzia Stampa Italia