(ASI) Roma. Il 23 luglio, l'Ambasciatore del Messico in Italia, Miguel Ruíz-Cabañas, ha ricevuto nel porto italiano di Civitavecchia la nave scuola Cuauhtémoc del Ministero di Marina-Armata del Messico. L'Ambasciatore ha esortato l'equipaggio ad onorare il Messico e a rappresentarlo degnamente nel mondo.
Il bellissimo veliero messicano era salpato dal porto francese di Marsiglia, lo scorso 20 luglio, dopo essere stato visitato dal Presidente Enrique Peña Nieto.
La navigazione della nave fa parte del programma d'istruzione "Levante Mediterraneo 2015", il veliero coglie questa occasione per portare un messaggio di pace e buona volontà ed ammainare con orgoglio la bandiera del Messico in diversi mari e porti del mondo.
L'equipaggio è integrato da 8 capitani, 31 ufficiali e 42 cadetti dell'Eroica Scuola Navale Militare e 123 elementi di classi e marinai. Nella nave si formano cadetti che ricevono le conoscenze integrali necessarie per difendere il proprio paese in diversi contesti, dove la sicurezza e la difesa sono multidimensionali.
I 42 cadetti dell'Eroica Scuola Navale Militare che viaggiano a bordo del veliero, sono all'ultimo anno di diverse discipline navali e saranno i futuri ufficiali al servizio dell'Armata del Messico.
Questa mattina, l'Ambasciatore Ruíz-Cabañas ha svelato, presso l'Ambasciata del Messico in Italia, una targa commemorativa della visita del veliero a Civitavecchia.
S'invita il pubblico in generale a visitare il Cuauhtémoc, che rimarrà a Civitavecchia fino al 27 luglio, data in cui salperà alle 10 del mattino.