(ASI) Chieti – Successo, in queste festività di Pasqua, per la “Passeggiata degli Angeli”, ideata e coordinata dalle professoresse Angela Rossi e Liberata Mizzoni, fondatrici de “Le Donne dell'Angelo”, movimento che coniuga arte e cultura sacra e profana.
Mariapaola Lupo, Storica dell'Arte dell'Ufficio Cultura del Comune di Chieti, ha guidato i numerosi partecipanti che, partiti dalla Statua di San Michele Arcangelo in Piazza Matteotti, hanno iniziato una passeggiata in alcune delle antiche chiese della città.
Si è partiti dalla Chiesa di San Giovanni Battista dei Cappuccini, dove è stato possibile ammirare le pale lignee di scuola veneta del XVI secolo e il barocco Altare Maggiore del XVIII secolo, realizzato dai frati cappuccini, detti “Marangoni”.
Successivamente, i visitatori si sono spostati nella Chiesa barocca di Santa Chiara, con ritratti in bassorilievo, o in dimensioni prospettiche, di angeli volteggianti, adornati di nastri, ghirlande, fiori, ostensori, e strumenti musicali, che sono raffigurati nella cupola e negli altari laterali.
Nella Chiesa di Sant'Agostino, invece, tra le altre opere d'arte, ci si è soffermati a contemplarela Trasverberazione di San'Agostino, splendida opera del 1751 del pittore teatino Donato Teodoro.
Infine, sono state ammirate le tre Annunciazioni nel Museo d'Arte “C. Barbella”: la prima dipinta sul finire del XVI da un anonimo abruzzese, la seconda, del 1557, realizzata da Orazio, in maiolica di Castelli, e l'affresco del XV sec. commissionato per la Chiesa di San Domenico.
Cristiano Vignali – Agenzia Stampa Italia