Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Italia

Il Giro sciistico della Grande Guerra

(ASI) Per celebrare degnamente il centenario della Grande Guerra, le montagne che hanno visto, in passato, lo scenario bellico più alto del mondo, oggi esse si trasformano in luogo sciistico per eccellenza.

Di Valentino Quintana 7 Febbraio 2015 – 13:38 1 min di lettura

Dove, cent'anni fa, italiani e austriaci (nello specifico, alpini e Kaiserjäger) si affratellavano nella morte, ora si possono ripercorrere le stesse strade, con un paio di sci. Il Giro sciistico della Grande Guerra può avere inizio dall'Alta Badia, da Arabba o da Malga Ciapela. Un giro che attende qualsiasi appassionato di storia e non, nonché le persone mosse da semplice curiosità. In alcune località, come ad esempio sul Lagazuoi, trincee e postazioni di guerra, dopo alcuni interventi, hanno rivisto la luce nella loro forma originaria. Il Giro della Grande Guerra consta di circa un centinaio di chilometri da percorrere per metà con gli sci ai piedi, girando per discese mozzafiato, e per l'altra metà grazie agli skibus e agli impianti di risalita. Per effettuare il giro completo, servono circa sette o otto ore. Tra paesaggi e luoghi unici al mondo, da non perdere!
Questi i tempi di percorrenza, secondo il sito suedtirol.info.it:
Punto di partenza: Alta Badia - Arabba - Malga Ciapela Orario partenza: ore 9 max Grado di difficoltà: medio Tempo di percorrenza: 7-8 ore (compresa la sosta per il pranzo) Lunghezza totale del giro: 82.5 km Lunghezza sci ai piedi: 31 km Lunghezza degli impianti: 18 km Lunghezza traino cavalli: 1.5 km Lunghezza tratti in skibus: 32 km

Valentino Quintana per Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.