(ASI) Città del Vaticano, anche oggi migliaia di fedeli presenti in piazza San Pietro per ascoltare la recita dell'Angelus da parte di Papa Francesco.
Bergoglio quest'oggi ha voluto attualizzare un tema che a molti può sembrare obsoleto, ma che oggi più che mai è necessario affrontare, in una società dove ciò che conta è l'apparenza a scapito della sensibilità e della coscienza sempre meno spiccata. Queste le sue parole "il Vangelo è parola di vita: non opprime le persone, al contrario, libera quanti sono schiavi di tanti spiriti malvagi di questo mondo: lo spirito della vanità, l'attaccamento al denaro, l'orgoglio, la sensualità... Il Vangelo cambia il cuore, cambia la vita, trasforma le inclinazioni al male in propositi di bene. Il Vangelo è capace di cambiare le persone! Pertanto è compito dei cristiani diffonderne ovunque la forza redentrice, diventando missionari e araldi della Parola di Dio", con queste parole Francesco ha voluto trasmettere ai fedeli e non l'importanza quotidiana del Vangelo nella vita dell'uomo, l'importanza della Parola di Dio per affrontare la vita giorno dopo giorno per essere persone migliori.
"Ricordatevi sempre - prosegue - che il Vangelo ha la forza di cambiare la vita! Non dimenticatevi di questo. Esso è la Buona Novella, che ci trasforma solo quando ci lasciamo trasformare da essa. Ecco perché vi chiedo sempre di avere un quotidiano contatto col Vangelo, di leggerlo ogni giorno, un brano, un passo, di meditarlo e anche portarlo con voi ovunque: in tasca, nella borsa... Cioè di nutrirsi ogni giorno da questa fonte inesauribile di salvezza. Non dimenticatevi! Leggete un passo del Vangelo ogni giorno. E' la forza che ci cambia, che ci trasforma: cambia la vita, cambia il cuore.
Invochiamo la materna intercessione della Vergine Maria, Colei che ha accolto la Parola e l'ha generata per il mondo, per tutti gli uomini. Ci insegni Lei ad essere ascoltatori assidui e annunciatori autorevoli del Vangelo di Gesù".
Con queste parole termina il primo Angelus del mese di febbraio, parole che si spera invitino a riflettere sull'importanza della presenza di Dio nella vita di ogni uomo.
Erika Cesari - Agenzia Stampa Italia