(ASI) Trieste - E' tornato alla casa del Padre, all’età di 80 anni appena compiuti, il Generale Riccardo Basile, personalità molto nota a Trieste per il suo impegno nell’ambito delle associazioni combattentistiche e d’arma e a favore dei diritti degli esuli.
Riccardo Basile, di origine calabrese, era Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana e ha ricoperto numerosi incarichi di prestigio quali: presidente della Federazione Grigioverde, Presidente della Famiglia Polesana (Fameja Polesana), Vicepresidente del Comitato Nazionale per i Martiri delle Foibe e della Lega Nazionale. Altresì è stato membro della Commissione Foibe presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
A marzo gli era stato conferito il prestigioso premio Histria Terra dell’Unione degli Istriani, giunto alla sua settima edizione. La cerimonia funebre si svolgerà lunedì 29 dicembre alle 12 nella Cattedrale cittadina di San Giusto.
Ricordo ancora le sue buste con il logo della Famiglia Polesana, ricche di pathos e sentimento. Oratore vivace, ha saputo sostenere con fervore le ragioni della causa giuliano - dalmata. Quel mondo lo ricorderà come un cittadino onorario.
Valentino Quintana per Agenzia Stampa Italia