Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Migranti, Euromò: "Basta cinismo politico e macabra indifferenza dei vertici europei"  Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Trasporto ferroviario, Uiltrasporti: ennesimo incidente sul lavoro frutto di eccessiva frammentazione appalti. Più sicurezza e formazione
Italia

Tlc: Federconsumatori contraria alla proposta di "costituzione banca dati clienti morosi" avanzata dalle imprese di telecomunicazioni.

(ASI) Questa mattina la Federconsumatori ha partecipato alla consultazione pubblica tenutasi presso l'Autorità per la Protezione dei Dati Personali relativa allo schema di provvedimento in materia di "costituzione in una banca dati dei clienti morosi nell'ambito dei servizi di comunicazione elettronica".

Di Redazione ASI 19 Dicembre 2014 – 17:48 2 min di lettura

L'Autorità è stata sollecita da ASTEL (associazione di Confindustria che rappresenta gli interessi della maggiori compagnie telefoniche presenti nel Paese) a valutare l'opportunità di introdurre nel nostro ordinamento l'istituzione di una banca dati dei clienti MOROSI nei confronti delle compagnie telefoniche.

Il sistema verrebbe chiamato SIT e la sua gestione non è dato sapere ad oggi a quale società verrebbe affidata.

Tale sistema avrebbe sostanzialmente il compito di "bloccare" l'apertura di nuovi contratti da parte di utenti che risultino morosi dalle segnalazioni che le stesse compagnie telefoniche trasmettono al sistema.

La Federconsumatori in tale sede ha dichiarato con fermezza la sua più totale contrarietà all'introduzione di un sistema come quello illustrato.

Questo rappresenta, infatti, una palese violazione del diritto alla privacy dei cittadini garantito dal Codice della privacy.

Tale sistema, inoltre, suscita non poche perplessità dal momento che andrebbe a creare una banca dati settoriale (delle TLC) di dimensioni ampissime, in grado di bloccare il mercato delle stesse TLC.

Infine è stato specificamente ricordato come la stessa Autorità per la Privacy abbia in più occasioni dichiarato la sua netta contrarietà alla "schedatura" dei clienti  morosi per profili non prettamente aderenti alla funzione di valutazione del merito creditizio (per cui il nostro ordinamento concede il restringimento del diritto alla privacy dei clienti).

Già in data 21.03.2013 con provvedimento n.135 l'Autorità per la Privacy aveva avuto modo di affermare, all'interno di uno dei suoi numerosi documenti ufficiali, concrete perplessità per strumenti introduttivi di questo genere di "profilature".

La Federconsumatori, quindi, confida nei poteri concessi all' Autorità di Garanzia ed auspica che al termine del procedimento teso alla costituzione di tali SIT, l'Autorità mantenendo fede alle sue numerose pregresse pronunce, esprima la sua netta contrarietà all'introduzione nel nostro Paese del sistema richiesto da Confindustria, salvaguardando così il diritto alla riservatezza dei dati personali di milioni di utenti italiani.


Redazione Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.