(ASI) Torino - Il lavoro in agricoltura, le produzioni locali ed anche l’attività forestale costituiscono una componente importante dell’economia di Giaveno e della Val Sangone.
Lo sono state in passato e continuano ad esserlo in un contesto innovato, sia per un maggiore interesse del pubblico dei consumatori verso i prodotti agroalimentari e le nicchie di eccellenza, sia per l’attrazione che l’agricoltura oggi esercita su molti giovani. Allo scopo di conoscere meglio le prospettive future dell’agricoltura in relazione ai giovani e alla multifunzionalità l’Amministrazione Comunale di Giaveno, il Sindaco Carlo Giacone e l’Assessore all’Ambiente e Commercio Marilena Barone invitano a partecipare all’incontro sul tema “L’agricoltura del futuro: giovani e multifunzionalità” che si terrà a Giaveno venerdì 12 dicembre 2014 ore 21 Sala Consiliare, Palazzo Asteggiano con l’intervento del Vice Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali On. Andrea Olivero.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la CIA – Confederazione Italiana Agricoltori della Provincia di Torino e vedrà la partecipazione di Pierangelo Cena, Vice Presidente nazionale vicario di Turismo Verde e di Roberto Barbero, Presidente provinciale CIA.
Si tratta di un’iniziativa unica e molto importante per il territorio, rivolta a tutti gli imprenditori e conduttori di attività agricole e forestali e produttori locali, ai sindaci e amministratori i quali al termine dell’incontro avranno la possibilità di intervenire nel dibattito.
“Siamo onorati di questa presenza a Giaveno, un’opportunità per conoscere l’orientamento sul futuro di un settore produttivo fondamentale come quello agricolo. – sottolinea l’Assessore Barone -. Alle aziende del Comune di Giaveno nell’invitarle ad intervenire abbiamo preannunciato che a breve verrà convocato il primo incontro per la costituzione di un tavolo permanente di confronto e lavoro sull’agricoltura aperto agli agricoltori e produttori e alle associazioni di categoria, un tavolo per ragionare e valutare sulle prospettive e su come collaborare in questo campo.”.
Redazione Agenzia Stampa Italia