(ASI) Napoli - Un cordiale colloquio questa mattina, poi il comunicato ufficiale. Il commissario prefettizio di Viareggio Valerio Massimo Romeo parla al telefono con il presidente dell’Ottava Municipalità di Napoli Angelo Pisani e chiarisce ogni equivoco.
«In relazione ad un articolo di stampa - si legge nella nota del commissario Romeo - da cui è stata estrapolata una citazione su Scampia fatta in un colloquio informale tenuto dal Commissario Prefettizio a conclusione di una cerimonia pubblica con i cittadini, che per l’occasione lo hanno avvicinato per avere notizie della situazione del Comune e per incoraggiarlo sull’azione di ripresa avviata», il commissario prefettizio Romeo tiene a precisare che «la notizia lo ha molto rammaricato in quanto il contesto era finalizzato ad una richiesta di collaborazione dei cittadini per far riemergere Viareggio dalla situazione di crisi in cui versa. Anzi, il Commissario ritiene opportuno sottolineare che Scampia può proprio rappresentare un esempio di riscatto dei cittadini partenopei da una situazione di criticità». E ancora: «Il Commissario Prefettizio, che da meridionale conosce e apprezza le bellezze storiche e il patrimonio culturale e artistico che essa offre, ha avuto modo di apprezzare l’impegno che proprio l’Avv. Pisani sta profondendo per risollevare il proprio territorio con iniziative che stanno valorizzando il quartiere di Scampia».
L’avvocato Pisani - che ha accolto, ricambiandolo, l’invito del commissario Romeo a Viareggio - esprime viva soddisfazione per la conclusione di questa vicenda. E dichiara: «Abbiamo chiarito ogni equivoco nel nome di quel rispetto per le istituzioni e per i cittadini che ci accomuna. Credo però che questo episodio servirà da monito per prevenire eventuali, gratuite diffamazioni di Scampia e dei suoi abitanti da parte dei tanti che, invece, questo rispetto non lo hanno».
Redazione Agenzia Stampa Italia