(ASI) Perugia - Le nuove norme in materia di etichettatura dei prodotti alimentari, che entrano in vigore il prossimo 13 dicembre, avranno ripercussioni importanti su tutte le attività imprenditoriali:
nel commercio in sede fissa e ambulante di alimentari, ma anche nei pubblici esercizi, ristoranti o pizzerie, che dovranno, ad esempio, descrivere la presenza di eventuali allergeni nei propri menu.
Per preparare gli operatori del settore alimentare ad affrontare le novità previste dal nuovo regolamento UE 1169/2011 relativamente all’etichettatura e pubblicità degli alimenti, Confcommercio organizza un ciclo di incontri sul territorio provinciale, il primo dei quali si svolge il prossimo 20 ottobre, ore 21, a Perugia presso la sede di Confcommercio, Sala Paoloni, in via Settevalli, 320.
L’incontro è aperti a tutti gli imprenditori di questo settore, e prevede la presenza di tecnici di Confcommercio e della Asl, in grado di rispondere a tutte le loro domande.
“Condividiamo gli obiettivi di trasparenza e completezza dell’informazione che sono alla base della legislazione europea – sostiene Confcommercio della provincia di Perugia – perché sappiamo bene quanto sia importante per il consumatore acquisire tutte le informazioni utili sui prodotti e poter scegliere sulla base delle proprie esigenze specifiche e convinzioni individuali. Ma non possiamo lasciare soli gli imprenditori di fronte a queste nuove sfide, che comportano comunque uno sforzo aggiuntivo per chi già si trova, ogni giorno, di fronte a scadenze e adempimenti di ogni tipo.
Gli incontri che faremo sul territorio, a cominciare da quello di Perugia, avranno per questo un carattere strettamente operativo e tecnico, offriranno un quadro esauriente sulla normativa in tema di etichettatura, presentazione e pubblicità degli alimenti, anche grazie all’intervento del dottor Dario Valente, dirigente dei servizi veterinari della ASL 1, che fornirà alle aziende, con un taglio il più possibile pratico, gli strumenti utili per riconoscere un'etichetta conforme”.
Più volte annunciata, ora la “rivoluzione delle etichette” diventa infatti una realtà. Il prossimo 13 dicembre entra in vigore il Regolamento comunitario che detta nuove regole sulle etichette di tutti i prodotti alimentari: dall’olio alla frutta e la verdura, dagli alimenti pre-incartati e pre-confezionati alle carni ovine, suine e avicole per le quali è previsto un sistema di tracciabilità simile a quello già in corso per le carni bovine.
L’obiettivo del legislatore europeo è quello di fornire al consumatore tutti gli strumenti conoscitivi necessari per fare scelte sempre più accorte e consapevoli nel momento dell’acquisto e del consumo dei prodotti alimentari.
Per questo motivo le nuove etichette dovranno riportare informazioni dettagliate sull’origine dei prodotti e sulle loro caratteristiche, comprese quelle di carattere nutrizionale alle quali i consumatori sono sempre più attenti e sensibili.
Prodotti alimentari, come cambiano le etichette
20 ottobre, ore 21 : Confcommercio organizza a Perugia
un incontro aperto a tutti gli imprenditori del settore
Redazione Agenzia Stampa Italia