(ASI) Ottimizzare le spese senza arrecare disservizi all’utenza e ai cittadini, garantendo prima di tutti i più deboli.

Questo emerge con chiarezza dalla relazione portata dall’Amministrazione alla seduta della II^ Commissione consiliare di oggi 12 settembre 2014, relativa al bilancio di previsione e dalle rinegoziazioni delle convenzioni operate da parte dei responsabili degli uffici, con riferimento agli ultimi mesi dell’anno 2014. Nessuna delle rinegoziazioni riguardanti i servizi sociali e il centro storico hanno di fatto determinato riduzioni dei servizi.

Nel dettaglio le convenzioni rinegoziate e la specificazione, per ciascuna di quelle riferite ai  servizi sociali e al centro storico, che i servizi non sono stati né ridotti, né rivisti in senso peggiorativo. Chi dice il contrario è in malafede o ha da nascondere responsabilità proprie nella gestione della spese sino al recente passato.

PROGETTI PER INFANZIA ADOLESCENZA FAMIGLIA

Il risparmio è dovuto alla mancata attivazione del progetto, non determinata da scelta dell’attuale amministrazione comunale.

 

APPALTO MENSE SCOLASTICHE

Il risparmio di spesa è dovuto alla riduzione del numero dei pasti da gennaio a giugno a causa della assenza dei bambini a scuola per vari motivi (malattia, ecc…); non si ha quindi alcuna riduzione dei servizi.

 

ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO

La riduzione di spesa è stata ottenuta grazie al contratto stipulato con l'Auser, che ha stabilito che l'assistenza ai bambini della scuola materna e ai disabili all’interno degli autobus  è di competenza e a carico dell'Acap. Ciò non ha determinato alcuna riduzione dei servizi.

 

GESTIONE SERVIZI EDUCATIVI PER  LA PRIMA INFANZIA

La riduzione della spesa è il risultato dell’accordo raggiunto con la ditta; è stato concordato lo stesso prezzo del 2013 senza alcun taglio ai servizi.

 

CONVENZIONE TRASPORTI SCOLASTICI.

Nessuna riduzione dei servizi. Nel contratto con l'Acap, si è stabilita una riduzione del corrispettivo chilometrico, che è passato da 2 euro circa a euro 1,70 a chilometro.

 

 

ASSISTENZA DOMICILIARE EDUCATIVA MINORI

La riduzione di spesa non ha comportato nessun taglio di servizi, essendo il risultato di una verifica delle ore effettuate con riferimento al progetto P.I.U.M.A. (Progetto Integrato Unità Multidisciplinare Abuso) e ad un impiego più razionale del personale comunale che viene utilizzato anche nell’attività proprie del progetto.

CONVENZIONE PASTI A DOMICILIO ANZIANI

La riduzione di spesa non ha comportato nessun taglio dei servizi, in quanto è stato attivato il servizio "Il pasto a casa tua",  servizio di economia sociale approvato e finanziato dalla Fondazione Cassa di risparmio, con conseguente riduzione della spesa comunale.

 

ASSISTENZA DOMICILIARE PER ANZIANI

La riduzione di spesa non ha determinato alcun taglio dei servizi E’ stato Incentivato il servizio territoriale che permette anzi di seguire un maggior  numero di persone con maggiore flessibilità e quindi un minore utilizzo delle ore di assistenza individuale con conseguenti minori costi.

 

TRASPORTO E ACCOMPAGNAMENTO DISABILI.

Come nel caso del contratto “Associazione volontariato” (si veda sopra), la riduzione di spesa è stata ottenuta grazie al contratto stipulato con l'Auser, che ha stabilito che l'assistenza ai bambini della scuola materna e ai disabili all’interno degli autobus  è di competenza e a carico dell'Acap. Ciò non ha determinato alcuna riduzione dei servizi.

FORNITURA PASTI A CITTADINI IN  CONDIZIONI DI DISAGIO

L’economia è derivante dal prezzo offerto in sede di gara, che risulta inferiore rispetto all'anno 2013, fermi restando i servizi resi agli utenti e gli standard qualitativi.

CONVENZIONE GESTIONE PRONTA ACCOGLIENZA E SERVIZIO DI PRONTO INTERVENTO SOCIALE  PER MINORI.

La riduzione della spesa deriva della scadenza del contratto il prossimo 30 novembre; non è previsto nessun taglio ai servizi.

UTILIZZO FONDO SOCIALE REGIONALE PER  GESTIONE SERVIZI DI BASSA SOGLIA 

La riduzione di spesa ha comportato, limitatamente al mese di agosto,  la chiusura dello spazio di ristoro notturno, concertata con il gestore del servizio. In considerazione del mese preso a riferimento, non si è avuta alcuna riduzione dei servizi.

DECORO URBANO CENTRO STORICO

Il servizio, che prevede la pulizia di muri degli edifici, continua ad essere effettuato, prevedendo, negli ultimi mesi del 2014, di dare la precedenza agli edifici più rilevanti dal punto di vista storico e architettonico del centro.

In ogni caso il servizio in argomento verrà effettuato fino all'esaurimento dei fondi disponibili previsti nel bilancio, pari ad oggi a € 40.000,00.

Per quanto attiene il contratto riferito alla manutenzione ordinaria programmata e a chiamata nelle strutture centro storico va infine evidenziato quanto segue:

A) Manutenzioni programmate: vengono garantiti ed eseguiti tutti gli interventi che potrebbero, anche solo potenzialmente,  mettere a rischio la sicurezza dei cittadini e degli utenti del centro storico, mentre alcuni  interventi manutentori programmati quali: pulizia canali di gronda, piccoli interventi di muratura, limitate tinteggiature,  sono state programmate nel 2015.

 

B) Manutenzioni a chiamata: con riferimento a tale tipologia (riferita a 6 edifici scolastici) vengono garantiti tutti gli interventi urgenti.

I risultati ottenuti confermano la bontà delle operazioni effettuate dall’Amministrazione comunale in un momento estremamente difficile dal punto di vista economico e finanziario per il Comune di Perugia, certamente non dipendente dal Sindaco e dalla Giunta solo recentemente insediatisi; tali operazioni, come è facile comprendere, non hanno determinato comunque alcuna riduzione dei servizi.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Per la Cina un 2025 pieno di novità e cambiamenti con un ruolo globale in forte ascesa

(ASI) Si sta per concludere un anno esplosivo, pieno di grandi mutamenti e notevoli trasformazioni dell’ordine mondiale.  Pechino, capofila del Sud Globale, cercherà così di inserirsi per affermare ...

Treviso: il giudice di pace annulla le multe degli autovelox in tangenziale, condannato alle spese: Sottile (Altvelox), “Strumenti privi di omologazione”

(ASI) "Due nuove sentenze del giudice di pace di Treviso riaccendono il caso degli autovelox installati sulla tangenziale del capoluogo, gli stessi al centro dell’ordinanza della Corte di Cassazione ...

Campania, l’avvocato Antonio Melillo, nominato nuovo Coordinatore Regionale di Assotutela

(ASI) “Assotutela annuncia la nomina dell’Avvocato Antonio Melillo quale Coordinatore Regionale per la Campania, nomina che verrà ufficialmente ratificata durante il Primo Congresso Regionale Campania 2026.

Ambiente, Tiso(Accademia IC): “Contrastare overfishing per tutela oceani”

(ASI) “L’overfishing, o sovrapesca, è la pratica di pescare animali acquatici, principalmente pesci, a un ritmo superiore a quello con cui la specie può rigenerare la propria popolazione. In altre ...

Referendum: Vecchi (PD), governo vuole impedire voto italiani all'estero 

(ASI) "Come nelle peggiori pratiche dei regimi autoritari, alla vigilia del referendum sulla riforma costituzionale sulla giustizia, pare che il governo Meloni sia intenzionato ad impedire l'esercizio del voto a ...

Confindustria, indagine Lavoro 2025: l’IA accelera nelle imprese italiane. Un’azienda su due coinvolta in un percorso di trasformazione tecnologica

(ASI)Roma,– L’intelligenza artificiale sta entrando con sempre maggiore decisione nei processi produttivi e organizzativi delle imprese, ma la capacità di assorbirne davvero il potenziale è ancora limitata. È quanto emerge ...

Valdegamberi (Lega): “No al maxi-prestito UE all’Ucraina, prima la sanità e i cittadini italiani”

(ASI) "Esprimo piena condivisione alle prese di distanza del vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini rispetto alla linea bellicista dell’Unione Europea. Oggi Bruxelles propone un maxi-prestito all’Ucraina da 210 miliardi ...

Impresa, Colombo (Fdi): priorità salvaguardare posti di lavoro gruppo Aeffe

(ASI) “Sto seguendo con la massima attenzione l’evolversi della situazione del Gruppo Aeffe, realtà che controlla marchi storici del made in Italy come Moschino e Alberta Ferretti.

Romualdo Pettorino: “L’artigianato d’eccellenza è il cuore del Made in Italy” – CNA Campania Nord guida i workshop di Exempla

(ASI) Napoli - L’artigianato d’eccellenza, espressione di CNA Campania nord, protagonista alla Stazione marittima di Napoli nell’ambito dei workshop di Exempla, il Gran Tour del Saper Fare ...

omualdo Pettorino: “L’artigianato d’eccellenza è il cuore del Made in Italy” – CNA Campania Nord guida i workshop di Exempla

(ASI) Napoli - L’artigianato d’eccellenza, espressione di CNA Campania nord, protagonista alla Stazione marittima di Napoli nell’ambito dei workshop di Exempla, il Gran Tour del Saper Fare ...