(ASI) Tavernelle (Pg). Le vie e le piazze del centro storico di Tavernelle come Centro Commerciale Naturale. Questa l’idea che sta alla base dell’Associazione tra commercianti (una ventina, per il momento) che si è costituita a Tavernelle su impulso della nuova amministrazione comunale di Panicale.
Lo scopo: rilanciare le attività economiche che tradizionalmente hanno reso la cittadina della Valnestore uno dei più vivaci centri commerciali dell’Umbria. La crisi ha colpito negli ultimi anni anche questa zona dell’Umbria, da sempre una delle più prospere della regione, con indici di raccolta di risparmio da record. Adesso, molte attività hanno chiuso i battenti e così la nuova giunta comunale, appena insediata, ha lavorato da subito al progetto. Anche forte del fatto che, nel frattempo, la Regione ha ammesso a finanziamento, con i fondi europei del programma PUC 3, il progetto di riqualificazione del Centro Urbano di Tavernelle. Nel progetto è previsto il cofinanziamento pubblico ai proprietari di immobili per il rifacimento delle facciate, agli operatori economici per le ristrutturazioni del proprio negozio e vetrina e interventi pubblici di riqualificazione urbana della piazza, delle vie principali e dei giardini.
I commercianti hanno risposto alle sollecitazioni del Comune e dalla Consulta del Commercio e Turismo e lunedì 8 settembre è stata costituita l’Associazione per la realizzazione del Centro Commerciale di Tavernelle. Il progetto vedrà presto il coinvolgimento di istituti di credito locali, per il sostegno finanziario agli investimenti. Sono venti i commercianti che hanno scelto di fondare l’associazione; ad essi si aggiungeranno, come soci sostenitori, le associazioni del territorio, Confcommercio e l’Amministrazione Comunale.
“Il Centro Commerciale Naturale di Tavernelle -ha dichiarato il Sindaco di Panicale, Giulio Cherubini- è uno dei cardini su cui puntiamo per la valorizzazione e riqualificazione urbana di Tavernelle. La volontà di questi operatori economici è stata chiara già poco dopo il nostro insediamento, al di là dei possibili finanziamenti pubblici a questa iniziativa. Il Centro Commerciale Naturale rappresenta pertanto un nuovo corso e un nuovo progetto che, grazie alla sinergia pubblico-privato, ci auguriamo porti nuova vitalità ad un centro economico e artigianale che sta da tempo soffrendo una crisi di grandi proporzioni”.
In occasione di questo evento l’amministrazione comunale ha voluto riportare a Tavernelle la manifestazione Trasimeno Blues, assente da due anni da Piazza Mazzini. Così, mercoledì 10 dalle 19 la P-Funking Band terrà un concerto in occasione del quale, con il coordinamento operativo della Prol Loco, tutti i negozi del centro storico resteranno aperti.
Daniele Orlandi- Agenzia Stampa Italia