Giovedì, 24 Settembre 2026
ASI Notizie
Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” L'ampliamento della cooperazione economica tra Cina e USA favorisce la certezza e la stabilità dell’economia mondiale DDL Nucleare, Confindustria: svolta storica per il futuro del Paese Nucleare: Pichetto, via libera a DDL delega passo verso il futuro, è tecnologia vincente per la sicurezza energetica Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” Biologico, Confeuro: “Bene marchio italiano, ora più risorse e sostegno nella Pac” L'ampliamento della cooperazione economica tra Cina e USA favorisce la certezza e la stabilità dell’economia mondiale DDL Nucleare, Confindustria: svolta storica per il futuro del Paese Nucleare: Pichetto, via libera a DDL delega passo verso il futuro, è tecnologia vincente per la sicurezza energetica Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Convegno: Alla scoperta del Kirghizistan Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva
Italia

I Commercianti di Tavernelle si costituiscono in Centro Commerciale Naturale.

Di Daniele Orlandi 10 Settembre 2014 – 09:30 2 min di lettura

(ASI) Tavernelle (Pg). Le vie e le piazze del centro storico di Tavernelle come Centro Commerciale Naturale. Questa l’idea che sta alla base dell’Associazione tra commercianti (una ventina, per il momento) che si è costituita a Tavernelle su impulso della nuova amministrazione comunale di Panicale.

  Lo scopo: rilanciare le attività economiche che tradizionalmente hanno reso la cittadina della Valnestore uno dei più vivaci centri commerciali dell’Umbria.  La crisi ha colpito negli ultimi anni anche questa zona dell’Umbria, da sempre una delle più prospere della regione, con indici di raccolta di risparmio da record. Adesso, molte attività hanno chiuso i battenti e così la nuova giunta comunale, appena insediata, ha lavorato da subito al progetto. Anche forte del fatto che, nel frattempo, la Regione ha ammesso a finanziamento, con i fondi europei del programma PUC 3, il progetto di riqualificazione del Centro Urbano di Tavernelle. Nel progetto è previsto il cofinanziamento pubblico ai proprietari di immobili per il rifacimento delle facciate, agli operatori economici per le ristrutturazioni del proprio negozio e vetrina e interventi pubblici di riqualificazione urbana della piazza, delle vie principali e dei giardini.

I commercianti hanno risposto alle sollecitazioni del Comune e dalla Consulta del Commercio e Turismo e lunedì 8 settembre è stata  costituita l’Associazione per la realizzazione del Centro Commerciale di Tavernelle. Il progetto vedrà presto il coinvolgimento di istituti di credito locali, per il sostegno finanziario agli investimenti. Sono venti i commercianti che hanno scelto di fondare l’associazione; ad essi si aggiungeranno, come soci sostenitori, le associazioni del territorio, Confcommercio e l’Amministrazione Comunale. 

“Il Centro Commerciale Naturale di Tavernelle -ha dichiarato il Sindaco di Panicale, Giulio Cherubini- è uno dei cardini su cui puntiamo per la valorizzazione e riqualificazione urbana di Tavernelle. La volontà di questi operatori economici è stata chiara già poco dopo il nostro insediamento, al di là dei possibili finanziamenti pubblici a questa iniziativa. Il Centro Commerciale Naturale rappresenta pertanto un nuovo corso e un nuovo progetto che, grazie alla sinergia pubblico-privato, ci auguriamo porti nuova vitalità ad un centro economico e artigianale che sta da tempo soffrendo una crisi di grandi proporzioni”.

In occasione di questo evento l’amministrazione comunale ha voluto riportare a Tavernelle la manifestazione Trasimeno Blues, assente da due anni da Piazza Mazzini. Così, mercoledì 10 dalle 19 la P-Funking Band terrà un concerto in occasione del quale, con il coordinamento operativo della Prol Loco,  tutti i negozi del centro storico resteranno aperti.

Daniele Orlandi- Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.