(ASI) In questi giorni riceviamo tantissime denunce su malfunzionamento e le condizioni dei mezzi di trasporto.

NORD E SUD: la differenza è abissale non solo per i passeggeri che si imbarcano per le "lunghe traversate" verso il Sud, troppo spesso considerati viaggiatori di "serie B" rispetto a quelli che viaggiano sui comodi treni ad alta velocità, ma anche per i "pendolari" che affrontano ogni giorno "un viaggio di fortuna" per raggiungere il proprio luogo di lavoro.
Altra cosa drammatica è l' assenza di collegamenti; visitare le città del sud con i mezzi pubblici è una missione impossibile.
Un esempio eclatante è la città di Matera, una delle più belle città del mondo, patrimonio dell'UNESCO, dove non esiste il collegamento ferroviario.

PULIZIA : la pulizia dei mezzi di trasporto e dei luoghi di partenza e di arrivo lascia interdetti e sbigottiti tutti i viaggiatori.
I nostri dati evidenziano che i problemi più sentiti sono i cattivi odori, gli imbrattamenti, i bagni non agibili e i pochi funzionanti sporchi e privi carta igienica e saponi, cestini dei rifiuti pieni ecc..

STAZIONI : diventano sempre di più dei "centri commerciali". Mancano i punti per l'assistenza del viaggiatore e sono sempre più difficili gli acquisti dei biglietti : file lunghissime agli sportelli e biglietterie automatiche fuori servizio.
Le sale d'attesa, sporche e sovraffollate a volte diventano addirittura dei dormitori.

Ricordiamo inoltre l'assenza totale di informazioni ai viaggiatori sull'entrata in vigore del Decreto Legislativo n° 70 del 17 aprile 2014 ("Disciplina sanzionatoria per le violazioni delle disposizioni del regolamento (CE) n°1371/2007, relativo ai diritti e agli obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario").
Tale Decreto prevede un sistema sanzionatorio nei confronti delle imprese di trasporto ferroviario che non ottemperano alle disposizione del Regolamento Europeo.
Sono previste infatti sanzioni in caso che l'azienda non rispetti i diritti dei passeggeri: dalla copertura assicurativa minima per i bagagli alla possibilità di fare il biglietto direttamente sul treno in caso di mancanza di apposite strutture e biglietterie adibite alla vendita, dalla carenza di informazioni sulle modalità di indennizzo e risarcimento in caso di ritardi e dalle coincidenze perse e soppressioni.
Inoltre è previsto il trasporto della bicicletta sul treno purché sia maneggevole e "non pregiudichi il servizio ferroviario e il materiale rotabile lo consenta", la possibilità per i disabili di poter fruire degli stessi diritti degli viaggiatori.
Le sanzioni possono riguardare sia l'offerta nazionale che quella regionale.
Per questi motivi la situazione si presenta disastrosa sia per le condizioni materiali sia per l'assenza di diritti esigibili.
Riteniamo urgenti le seguenti misure:
- attuazione integrale senza ritardi della normativa prevista dal Regolamento Europeo;
- campagne di informazioni sui diritti del viaggiatore;
- intensificazione pulizia nei mezzi di trasporto e nelle sale di attesa di stazioni;
- aumento collegamenti sopratutto al SUD e rinnovo materiale rotabile.
Naturalmente la Federconsumatori è a disposizione dei cittadini per rappresentarli e far valere i propri diritti anche a livello individuale, ricordiamo inoltre, che sul sito dell'Autorità dei Trasporti è disponibile un modulo per i reclami, risarcimenti e denunce.


Redazione Agenzia Stampa Italia

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

A.S.I. Notizie Edizione 10 dicembre 2025 ore 9,30

Edizione del tuo telegiornale con le principali notizie di politica estera, nazionale ed economia.

Per la Cina un 2025 pieno di novità e cambiamenti con un ruolo globale in forte ascesa

(ASI) Si sta per concludere un anno esplosivo, pieno di grandi mutamenti e notevoli trasformazioni dell’ordine mondiale.  Pechino, capofila del Sud Globale, cercherà così di inserirsi per affermare ...

Treviso: il giudice di pace annulla le multe degli autovelox in tangenziale, condannato alle spese: Sottile (Altvelox), “Strumenti privi di omologazione”

(ASI) "Due nuove sentenze del giudice di pace di Treviso riaccendono il caso degli autovelox installati sulla tangenziale del capoluogo, gli stessi al centro dell’ordinanza della Corte di Cassazione ...

Campania, l’avvocato Antonio Melillo, nominato nuovo Coordinatore Regionale di Assotutela

(ASI) “Assotutela annuncia la nomina dell’Avvocato Antonio Melillo quale Coordinatore Regionale per la Campania, nomina che verrà ufficialmente ratificata durante il Primo Congresso Regionale Campania 2026.

Ambiente, Tiso(Accademia IC): “Contrastare overfishing per tutela oceani”

(ASI) “L’overfishing, o sovrapesca, è la pratica di pescare animali acquatici, principalmente pesci, a un ritmo superiore a quello con cui la specie può rigenerare la propria popolazione. In altre ...

Referendum: Vecchi (PD), governo vuole impedire voto italiani all'estero 

(ASI) "Come nelle peggiori pratiche dei regimi autoritari, alla vigilia del referendum sulla riforma costituzionale sulla giustizia, pare che il governo Meloni sia intenzionato ad impedire l'esercizio del voto a ...

Confindustria, indagine Lavoro 2025: l’IA accelera nelle imprese italiane. Un’azienda su due coinvolta in un percorso di trasformazione tecnologica

(ASI)Roma,– L’intelligenza artificiale sta entrando con sempre maggiore decisione nei processi produttivi e organizzativi delle imprese, ma la capacità di assorbirne davvero il potenziale è ancora limitata. È quanto emerge ...

Valdegamberi (Lega): “No al maxi-prestito UE all’Ucraina, prima la sanità e i cittadini italiani”

(ASI) "Esprimo piena condivisione alle prese di distanza del vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini rispetto alla linea bellicista dell’Unione Europea. Oggi Bruxelles propone un maxi-prestito all’Ucraina da 210 miliardi ...

Impresa, Colombo (Fdi): priorità salvaguardare posti di lavoro gruppo Aeffe

(ASI) “Sto seguendo con la massima attenzione l’evolversi della situazione del Gruppo Aeffe, realtà che controlla marchi storici del made in Italy come Moschino e Alberta Ferretti.

Romualdo Pettorino: “L’artigianato d’eccellenza è il cuore del Made in Italy” – CNA Campania Nord guida i workshop di Exempla

(ASI) Napoli - L’artigianato d’eccellenza, espressione di CNA Campania nord, protagonista alla Stazione marittima di Napoli nell’ambito dei workshop di Exempla, il Gran Tour del Saper Fare ...