Trasporti. Federconsumatori avverte : con le ferie i problemi si aggravano. Drammatica la situazione al Sud

(ASI) In questi giorni riceviamo tantissime denunce su malfunzionamento e le condizioni dei mezzi di trasporto.

NORD E SUD: la differenza è abissale non solo per i passeggeri che si imbarcano per le "lunghe traversate" verso il Sud, troppo spesso considerati viaggiatori di "serie B" rispetto a quelli che viaggiano sui comodi treni ad alta velocità, ma anche per i "pendolari" che affrontano ogni giorno "un viaggio di fortuna" per raggiungere il proprio luogo di lavoro.
Altra cosa drammatica è l' assenza di collegamenti; visitare le città del sud con i mezzi pubblici è una missione impossibile.
Un esempio eclatante è la città di Matera, una delle più belle città del mondo, patrimonio dell'UNESCO, dove non esiste il collegamento ferroviario.

PULIZIA : la pulizia dei mezzi di trasporto e dei luoghi di partenza e di arrivo lascia interdetti e sbigottiti tutti i viaggiatori.
I nostri dati evidenziano che i problemi più sentiti sono i cattivi odori, gli imbrattamenti, i bagni non agibili e i pochi funzionanti sporchi e privi carta igienica e saponi, cestini dei rifiuti pieni ecc..

STAZIONI : diventano sempre di più dei "centri commerciali". Mancano i punti per l'assistenza del viaggiatore e sono sempre più difficili gli acquisti dei biglietti : file lunghissime agli sportelli e biglietterie automatiche fuori servizio.
Le sale d'attesa, sporche e sovraffollate a volte diventano addirittura dei dormitori.

Ricordiamo inoltre l'assenza totale di informazioni ai viaggiatori sull'entrata in vigore del Decreto Legislativo n° 70 del 17 aprile 2014 ("Disciplina sanzionatoria per le violazioni delle disposizioni del regolamento (CE) n°1371/2007, relativo ai diritti e agli obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario").
Tale Decreto prevede un sistema sanzionatorio nei confronti delle imprese di trasporto ferroviario che non ottemperano alle disposizione del Regolamento Europeo.
Sono previste infatti sanzioni in caso che l'azienda non rispetti i diritti dei passeggeri: dalla copertura assicurativa minima per i bagagli alla possibilità di fare il biglietto direttamente sul treno in caso di mancanza di apposite strutture e biglietterie adibite alla vendita, dalla carenza di informazioni sulle modalità di indennizzo e risarcimento in caso di ritardi e dalle coincidenze perse e soppressioni.
Inoltre è previsto il trasporto della bicicletta sul treno purché sia maneggevole e "non pregiudichi il servizio ferroviario e il materiale rotabile lo consenta", la possibilità per i disabili di poter fruire degli stessi diritti degli viaggiatori.
Le sanzioni possono riguardare sia l'offerta nazionale che quella regionale.
Per questi motivi la situazione si presenta disastrosa sia per le condizioni materiali sia per l'assenza di diritti esigibili.
Riteniamo urgenti le seguenti misure:
- attuazione integrale senza ritardi della normativa prevista dal Regolamento Europeo;
- campagne di informazioni sui diritti del viaggiatore;
- intensificazione pulizia nei mezzi di trasporto e nelle sale di attesa di stazioni;
- aumento collegamenti sopratutto al SUD e rinnovo materiale rotabile.
Naturalmente la Federconsumatori è a disposizione dei cittadini per rappresentarli e far valere i propri diritti anche a livello individuale, ricordiamo inoltre, che sul sito dell'Autorità dei Trasporti è disponibile un modulo per i reclami, risarcimenti e denunce.


Redazione Agenzia Stampa Italia

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Pallavolo Supercoppa, il sesto sigillo della Sir. Trento cede al tie break

(ASI) Firenze. Dal poker al pokerissimo. Questa Sir Susa Vim Perugia di smarrire il filo con la vittoria non ne vuole proprio sapere. Nemmeno quando la situazione sembra compromessa.

Pallavolo Supercoppa, per la Sir è un successo "di garra". Piacenza giù in quattro set e finale conquistata

(ASI) Firenze. Una premessa è d'obbligo: nel momento in cui scriviamo Trento e Monza devono ancora scendere in campo ma questa Sir Susa Vim Perugia non può e non deve aver ...

Cina conquista il mercato dell'auto: Meloni e UE in allarme sui dazi alle elettriche

(ASI) L’industria automobilistica europea sta vivendo una fase di crisi profonda. Al centro di questo scenario vi è la crescente minaccia dell'egemonia cinese nel mercato delle auto elettriche e le ...

Argentina, Milei privatizza la Aerolíneas Argentinas

(ASI) Il presidente argentino Javier Milei, ultraliberista, sta valutando la possibilità di privatizzare la compagni di linea Aerolíneas Argentinas. In particolare, il primo mandatario ha minacciato che il provvedimento ...

L'Impresa di fare Impresa: Storie d'Impresa, l'eccellenza del Beef Saloon. Acura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Storie d'Impresa, l'eccellenza del Beef Saloon. Acura di Maddalena Auriemma

Il business dei fondi stranieri calpesta storie e passioni del calcio italiano (L'analisi di Sergio Curcio)

Il business dei fondi stranieri calpesta storie e passioni del calcio italiano (L'analisi di Sergio Curcio)

AMSI UMEM e Uniti per Unire. Il prof. Foad Aodi ufficialmente anche giornalista, è ora iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti del Lazio

(ASI) Roma - Il giornalismo, la corretta informazione, le instancabili indagini sulla complessa e delicata realtà, con annessa evoluzione, delle professioni sanitarie, sia italiane che di origine straniera, forte ...

Sanità, Giuliano (UGL): “Incontro al Ministero della salute sulla sicurezza degli operatori. Contro le aggressioni bene arresto in flagranza e videosorveglianza, ma non si abbassi la guardia”

(ASI) "La battaglia per la sicurezza degli operatori va avanti e ci trova in prima fila per la loro sicurezza. Oggi, presso il Ministero della Salute alla presenza del Ministro ...

Alluvione in Emilia Romagna, UNCEM: la forza delle comunità e dei Sindaci è esempio per il Paese

(ASI) "Uncem nazionale è tutta unita alle popolazioni dell'Emilia Romagna che vivono la nuova emergenza dell'alluvione, a pochi mesi da altri gravi eventi calamitosi. La forza dei Sindaci e delle comunità ...

Con firma DPCM del Sottosegretario Mantovano prorogato di un anno incarico a Fabio Ciciliano come Commissario straordinario per il risanamento e la riqualificazione funzionali al territorio del Comune di Caivano.

(ASI) Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alfredo Mantovano, ha firmato il DPCM che proroga per un anno l'incarico di Fabio Ciciliano come Commissario straordinario per il risanamento ...