(ASI) La Federconsumatori ha avuto il piacere di ospitare, nella giornata di ieri, una delegazione del Parlamento e dell'Ambasciata giapponese, interessata a conoscere le normative e le pratiche di tutela dei consumatori nel nostro Paese.
Un interessante e proficuo scambio di esperienze e di informazioni, che ha spaziato dal sistema della conciliazione paritetica alla azioni collettive, con particolare attenzione alle modalità di ottenimento di risarcimenti da parte dei cittadini.
Come dichiarato dall'On. Kozo Yamamoto, Presidente della Commissione speciale per la politiche relative ai consumatori, che guidava la folta delegazione comprensiva di numerosi deputati e di consiglieri di Ambasciata, in Giappone è prossima l'introduzione di una legge che prevede la possibilità di avviare cause risarcitorie. E da qui scaturiva l'esigenza di ottenere informazioni da altrui esperienze.
"Siamo onorati - dichiara Rosario Trefiletti, Presidente della Federconsumatori - che i parlamentari e l'Ambasciata giapponese, per loro dichiarazione, abbiano scelto la nostra Associazione, ritenendola la più grande e rappresentativa a livello nazionale, anche grazie alla presenza fortemente radicata su tutto il territorio del nostro Paese. Tutto ciò rappresenta un forte stimolo a migliorare e rendere sempre più efficace ed incisiva la nostra iniziativa, sia in Italia che nel più ampio contesto internazionale.
Proprio a tal fine si è convenuto di mantenere rapporti e proseguire questo utile scambio di conoscenze ed esperienze con una importante realtà economica a livello mondiale come il Giappone."
Redazione Agenzia Stampa Italia