(ASI) Nella giornata odierna presso la sede del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco si è svolta una cerimonia che ha avuto un doppio valore “un saluto all’ing. Giomi – Direttore regionale dell’Umbria che lascia ed un grande augurio per l’ing. Giomi nuovo Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Il Consiglio dei Ministri del giorno 10 luglio scorso ha infatti conferito all’ing. Gioacchino GIOMI l’incarico di “Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco”. Una struttura posta nell’ambito del Dipartimento vigili del fuoco, soccorso pubblico, difesa civile del Ministero dell’Interno.
L’ing. Marsella, comandante di Perugia ha dato il benvenuto ai numerosi presenti (oltre al Comandante di Terni ing. Zappia, personale della Direzione Umbria, dei Comandi di Perugia e di Terni, dell’associazione nazionale VF e rappresentanti degli ordini e collegi professionali dell’Umbria) e quindi l’On. Giampiero Bocci - Sottosegretario di Stato nel Ministero dell’Interno con delega ai Vigili del Fuoco - ha sottolineato l’importanza dell’evento - è la prima volta che un dirigente dei VVF dell’Umbria passa ad essere il numero uno del Corpo Nazionale VVF - evidenziando le qualità morali e professionali dell’Ing. Giomi che con la sua capacità di dialogo sarà certamente in grado di portare avanti il grande progetto di rinnovamento che il Governo ed in particolare l’On. Bocci hanno già definito. La stima che tutti i 35.000 appartenenti vigili del fuoco d’Italia nutrono nei suoi confronti consentirà, seppur nella contingenza delle limitate disponibilità finanziarie, di raggiungere l’importante obiettivo di rinnovare una struttura dello Stato al servizio dei cittadini.
L’ing. Giomi, evidentemente emozionato per la prestigiosa nomina ha raccontato alcuni episodi della sua lunga appartenenza ai vigili del fuoco e delle numerose attività svolte durante i quattro anni di permanenza in Umbria ma soprattutto ha parlato dei nuovi propositi di organizzare al meglio la struttura centrale dei vigili del fuoco ottimizzando le relazioni con i vertici del Dipartimento nazionale e con i vertici delle altre Amministrazioni.
Ha più volte evidenziato il tema della “consapevolezza” nelle cose da fare e nelle attività da programmare per offrire agli italiani un servizio all’altezza con i tempi invitando tutti, comprese le rappresentanze sindacali, ad operare con entusiasmo e dinamismo per fornire il più ampio contributo in tal senso. Ciò anche per mantenere alto ed al passo con i tempi il prestigio del Corpo e per non venire meno all’elevato riconoscimento dei cittadini.
Dopo gli auguri per proseguire in questo cammino, la sobria cerimonia si è conclusa con la consegna di alcune targhe ricordo da parte dei “vigili del fuoco dell’Umbria” e del personale dell’Associazione nazionale dei VVF.
Redazione Agenzia Stampa Italia