(ASI) Perugia - La Federazione de “Les Plus Beaux Villages de la Terre” (I Borghi più Belli del Mondo) nella riunione assembleare che si è tenuta lo scorso 10 maggio a Mozet in Belgio, tra le colline della Vallonia, ha eletto come nuovo presidente Fiorello Primi, presidente de I Borghi Più Belli d’Italia. Primi, umbro, già sindaco di Castiglione del Lago, succede al francese Maurice Chabert.
Il nuovo Presidente, che rimarrà in carica per due anni, è stato eletto dai Presidenti delle associazioni dei Borghi Più Belli di Francia, Belgio, Canada, Giappone e Italia, che ad oggi costituiscono la Federazione. Erano inoltre presenti, in veste di aspiranti soci, i rappresentanti delle analoghe associazioni di Spagna, Germania, Romania e Corea del Sud, che sono in attesa di essere ammesse nella Federazione internazionale. L’assemblea si è tenuta in occasione del ventesimo anniversario della nascita dell’associazione della Vallonia, guidata dal suo presidente Alain Colin.
Le cinque associazioni, che rappresentano oggi più di cinquecento comuni certificati per le loro bellezze ed eccellenze, hanno deciso due anni fa di federarsi per diffondere nel mondo - con maggiore incisività - i principi e i valori che sono alla base dei propri atti costitutivi.
Lo sviluppo sostenibile, durevole e solidale delle piccole comunità è la strada comune che le associazioni intendono percorrere per salvare il grande patrimonio materiale ed immateriale che si trova in territori troppo spesso ritenuti marginali e che invece hanno rivestito e rivestono un ruolo cruciale nel passato e nel futuro delle comunità nazionali.
La federazione sta sviluppando progetti comuni di tutela, recupero, valorizzazione e promozione delle specificità territoriali. Inoltre, ha messo in campo azioni di promo-commercializzazione turistica di itinerari e pacchetti transnazionali affidate al tour operator Borghi Travel, che collabora con I Borghi più Belli d’Italia e avrà il compito di promuovere la federazione nei mercati internazionali, soprattutto in paesi quali Brasile, India, Cina e Russia, anche in vista di Expò 2015.
Il neo presidente Fiorello Primi, nel ringraziare i presidenti delle associazioni per la nomina, ha voluto rimarcare l’importanza della creazione di rapporti internazionali che pongano la bellezza quale elemento fondamentale per lo sviluppo e la creazione di nuove modalità di relazioni tra popoli e realtà diverse, ma accomunate dalla volontà di rendere le differenze un valore aggiunto e non un motivo di conflitto.
Prossimo appuntamento della Federazione de Les Plus Beaux Villages de la Terre sarà a settembre a Lovere, sul lago d’Iseo, in occasione del Festival Nazionale de “I Borghi Più Belli d’Italia”, momento in cui si discuterà di progetti di valorizzazione e recupero del patrimonio edilizio storico dei Borghi e della presentazione del primo catalogo di prodotto turistico per Expò 2015.
L’assemblea annuale della Federazione si terrà invece a giugno 2015 in Giappone, nell’isola di Okkaido, durante la quale è previsto anche un incontro, il primo ufficiale, con la nascitura associazione dei Borghi della Corea del Sud.
Daniele Orlandi - Agenzia Stampa Italia