(ASI) Ieri a Città della Pieve i Vigili del distaccamento VF Volontario di Città della Pieve, unitamente al personale dell’Associazione nazionale VVF,(i vigili in congedo) hanno organizzato la manifestazione denominata “pompieropoli”.
Iniziativa che consiste nell’installazione di alcune infrastrutture mobili atte a simulare alcune situazioni di incidente costituendo un percorso attraverso il quale i bambini possono dare prova della loro abilità.
La manifestazione si è svolta pomeriggio dalle ore 15.30 nello spazio dei giardini di via Icilio Vanni.
Queste manifestazioni già organizzate in altre città della Provincia hanno visto la presenza di centinaia di bambini ai quali dopo aver effettuato alcune simulazioni tra scale, percorsi con diversi gradi di difficoltà, spegnimento di un piccolo incendio, viene rilasciato l’attestato di “pompiere per un giorno”.
In queste circostanze ai bambini ed ai genitori sono state fornite informazione su come affrontare e gestire le più comuni situazioni di rischio negli ambiti domestici e di vita quotidiana.
Dai vigili del Distaccamento Volontario di Città della Pieve (PG) sono state effettuate alcune simulazioni di interventi; nella mattinata in piazza Matteotti e nel pomeriggio in via Icilio Vanni sono stati riproposti alcuni scenari operativi (spegnimento di una bombola di GPL …soccorso a persona in presenza di sostanze chimiche …….) ed è stata eseguita una esercitazione alla “scala italiana” l’attrezzatura tipica dei vigili del fuoco impiegata in molteplici situazione di intervento.
Sono state impegnate 20 unità tra cui quattro Capi squadra opportunamente equipaggiati con i classici dispositivi di protezione in uso ai vigili del fuoco. Per le operazioni di spegnimento è stata impiegata una autopompaserbatoio (il mezzo di base dei vigili del fuoco che trasporta uomini, attrezzature ed ovviamente acqua).
Il personale del Distaccamento Volontario di Città della Pieve è costituito da circa trenta unità - vigili volontari –. che dopo un periodo di formazione assicurano il soccorso tecnico urgente per rispondere alle chiamate dei cittadini fatte al n, 115 ed operano sotto il coordinamento della sala operativa del Comando provinciale dei VVF di Perugia.
I vigili del fuoco volontari sono tenuti a frequentare periodici corsi di addestramento pratico ed hanno in dotazione sia la divisa, come quella dei vigili del fuoco, che il relativo equipaggiamento. Queste attività congiunte con al Pubblica Assistenza sono state utili per facilitare ed ottimizzare le varie fasi del soccorso in quei scenari in cui le due strutture operative si trovano ad operare congiuntamente
Lo scorso anno sono stati chiamati ad intervenire per oltre 200 volte nel comprensorio di Città della Pieve e nelle zone limitrofe.
Redazione Agenzia Stampa Italia