(ASI) Roma. Domenica 8 Giugno nella splendida cornice dello Stadio dei Marmi a Roma, dalle 15,30 fino alle 19,30, si svolgerà la seconda edizione dell’SSFDAY: una festa per lo sport, l’integrazione sociale e il diritto all’accesso gratuito all’attività sportiva a tutti i bambini.
La manifestazione organizzata ed ideata da Sport Senza Frontiere onlus, gode del patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, della Regione Lazio, di Roma Capitale, del Coni, della FPI, CSI, Comunità di Sant’Egidio e della UISP. L’SSFDAY è sostenuta da Lottomatica, attraverso il Gioco del Lotto e si avvale della collaborazione di Artecopy per la comunicazione e del Rotarac . Quest’anno, in occasione del Centenario del CONI, l’ SFF Day si svolge all’interno del ”Game Open” , quando il CONI aprirà le porte del Foro Italico e degli impianti per festeggiare, nello stesso giorno, i suoi “100 anni” e la Giornata Nazionale dello Sport. 100 anni di storia. Un giorno di sport: una giornata di divertimento e salute dedicata agli sportivi, alle famiglie, ai giovani, agli anziani e….. a “Sport e Integrazione” un nuovo progetto promosso dal CONI in collaborazione con il Ministero del Lavoro. La pratica dello sport può essere fonte di un vissuto emotivo positivo su cui si incardinano sviluppo equilibrato, benessere e salute della persona. Sport Senza Frontiere Onlus promuove e sottolinea l’apertura ad un’azione di civiltà, di cultura democratica e di valorizzazione dei sentimenti, attraverso lo sport, affinché rispetto e passione siano i propulsori del proprio agire. Per questo nasce l’SSFDAY: per diffondere lo sport come attività che promuove la convivenza, il rispetto delle differenze culturali e l’integrazione sociale. L’SSF Day prevede la partecipazione dei bambini e delle famiglie che fanno parte del progetto portato avanti da Sport Senza Frontiere, insieme ai bambini e alle famiglie iscritte alle associazioni sportive in rete, ma che potranno essere al Foro Italico fin dalla mattina per partecipare alle altre proposte sportive offerte nel “Game Open” coordinato dal CONI Lazio. Molto ricco il programma della giornata: tornei sportivi, gare, esibizioni, musica, riffa, animazione per bambini e la straordinaria partecipazione di tanti prestigiosi testimonial tra cui Fabrizio Donato (bronzo olimpico 2012 nel salto triplo), Laura Coccia (atleta paraolimpica e Onorevole) , Carlo Paris (giornalista Rai Sport), Andrea Fusco (giornalista Rai) Roberto Cammarelle (Argento pugilato Londra 2012) e Clemente Russo (campione del mondo di pugilato), Carlo Molfetta (oro Olimpico del taekwondo), il campione di basket Filippo Gorrieri e molti altri atleti.
PROGRAMMA
Ore 15 - Raduno allo STADIO DEI MARMI
Dalle 15.30 alle 16.30 inizio attività:
- Torneo di Calcio, Basket, Rugby, Volley, Tennis;
- Staffetta di corsa Pentathlon Moderno
- prove ed esibizioni di judo, taekwondo, karate, boxe, scherma, hip-hop, fresbee free style, agility dog, arrampicata sportiva, ginnastica ritmica.
Ore 16.30 - FAI LEZIONE CON IL CAMPIONE: ci sarà la possibilità di fare una piccola sessione di training con alcuni grandi campioni dello sport. Per la boxe ROBERTO CAMMARELLE e CLEMENTE RUSSO; per il taekwondo l’oro Olimpico CARLO MOLFETTA;
per il salto triplo FABRIZIO DONATO ; per il basket il campione FILIPPO GORRIERI
Ore 18.30 grande parata delle società sportive che fanno parte della rete solidale di Sport Senza Frontiere onlus e delle altre onlus presenti in quella giornata, accompagnata dalla Banda della Polizia di Stato
Ore 19.00 Premiazioni a cura di SFF per le società della rete e attestati e gadget per i partecipanti delle altre Onlus a cura di “Sport e Integrazione” del CONI, alla presenza delle Autorità.
All’interno del programma avrà luogo ” la staffetta dei campioni per l’integrazione sociale e lo sport”, una gara di solidarietà a cui parteciperanno i testimonial sportivi che nel corso della Giornata Nazionale dello Sport hanno partecipato al Game Open e al SSF Day.
Conducono Carlo Paris e Andrea Fusco