(ASI) Il concorso scolastico indetto dall’assessorato alla Pubblica Istruzione di Palazzo Colonna in omaggio all’importante ricorrenza.

 E’ il plesso «Antonio Vivaldi» dell’Istituto Comprensivo Santa Maria delle Mole ad aggiudicarsi il primo premio del Concorso educativo creativo che l’assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione di Palazzo Colonna guidato da Arianna Esposito ha proposto alle scuole secondarie di primo grado del territorio in omaggio al Bicentenario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, evento di rilevanza nazionale in programma per il 5 giugno prossimo. Inserita nel progetto didattico «C’era una volta…e c’è ancora» indetto ad inizio anno scolastico, l’iniziativa ha visto la sua cerimonia di premiazione oggi, 22 maggio, al Museo Civico «Umberto Mastroianni» diretto da Alessandro Bedetti.

Accolti dall’assessore Esposito di concerto con l’assessore al Bilancio e Tributi Marco Ottaviani, hanno presenziato la cerimonia il magg. Luigi Aureli (comandante Compagnia CC Castel Gandolfo) con i luogotenente Simmaco Vigilante (comandante Stazione CC Marino) e Marcello Michienzi (comandante Stazione CC Santa Maria delle Mole).

Presenti rappresentanze delle scuole medie «Giacomo Carissimi» e «Giuseppe Ungaretti» dell’Istituto Comprensivo «Marino Centro» insieme alla «Antonio Vivaldi» dell’Istituto Comprensivo «Santa Maria delle Mole» e alla «Primo Levi» dell’Istituto Comprensivo «Frattocchie».

La Commissione Esaminatrice dei lavori prodotti dagli studenti, elaborati artistici delle dimensioni di 2mx3, sottolineando come le quattro opere pervenute, interpretando il tema del concorso, presentino elementi di originalità e creatività, ha ritenuto vincente l’opera della Antonio Vivaldi «pannello che – recita il verbale redatto dopo la selezione - molto impegnativo e originale nella tecnica, riflette l’attualità».

Ad aggiudicarsi il secondo premio, il plesso Giuseppe Ungaretti per un «elaborato che – si legge nel verbale della Commissione – esprime una particolare ricerca storica».

Terzi classificati, ex-aequo, i plessi Primo Levi e Giacomo Carissimi.«Entrambi i pannelli – è riportato nelle motivazioni – denotano un impegno nella tecnica e nella ricerca, esprimendo fantasia nella trattazione del tema».

Un attestato di partecipazione è stato consegnato a tutte le scuole che hanno aderito all’iniziativa mentre a quelle vincitrici, in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, Palazzo Colonna donerà materiale didattico necessario allo svolgimento delle attività.

In accordo con l’Arma dei Carabinieri e in omaggio ai 200 anni di vita del Corpo, gli elaborati prodotti dagli studenti verranno donati al Gruppo Frascati (Vivaldi/1° premio), alla Compagnia di Castel Gandolfo (Ungaretti/2° premio), alla Stazione di Marino Centro (Carissimi / 3° premio) e a quella di Santa Maria delle Mole (Primo Levi/3° premio).

Soddisfazione per l’iniziativa promossa da Palazzo Colonna è stata espressa dal maggiore Aureli che, nel recare i saluti del comandante del Gruppo Carabinieri Frascati ten.col. Luciano Magrini, ha sottolineato il suo profondo valore educativo e di crescita, testimonianza di presenza e collegamento con la società civile. L’Ufficiale ha poi invitato i ragazzi ad inserire l’esperienza vissuta in occasione del concorso indetto da Palazzo Colonna, quale significativo tassello nel percorso di formazione verso la consapevolezza e la presenza viva e partecipativa nel tessuto sociale.

Nel ringraziare l’Arma dei Carabinieri per l’impegno nelle varie attività indirizzate a garantire la sicurezza della città, l’assessore Esposito, portando il saluto del vice sindaco Fabrizio De Santis, ha rivolto il suo grazie a dirigenti, docenti e alunni delle scuole partecipanti all’iniziativa per aver prodotto una significativa testimonianza di vicinanza e rispetto nei confronti di un Corpo come quello dei Carabinieri, da duecento anni presente e operativo in favore dei cittadini.

Espressione di vicinanza all’Arma è stata manifestata anche dall’assessore Ottaviani che, nel ricordare come nel febbraio del 2014 a Marino si sia commemorato il 70° anniversario del Bombardamento del 1944, ha sottolineato l’importante ruolo che l’Arma ha svolto in occasione dei due conflitti mondiali.

Presenti alla cerimonia i dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi Santa Maria delle Mole e Marino Centro, Carmela Crea e Giuseppe Di Vico.

A rappresentare le Forze dell’Ordine anche il Corpo di Polizia Locale di Marino, presente con il comandante Alfredo Bertini, il capitano Franco De Santis e i tenenti Monica Palladinelli e Fabio Fagiani.

La Commissione che ha esaminato e selezionato le opere pervenute, è stata composta dall’assessore Esposito con gli artisti locali Giglio Petriacci, Stefano Piali, Mario Franceschini e dal critico d’arte Franco Campegiani. Per l’Arma il ten.col. Luciano Magrini (comandante Gruppo Frascati), il magg. Luigi Aureli (comandante Compagnia Castel Gandolfo), il lgt. Simmaco Vigilante (comandante Stazione Marino), il lgt. Marcello Michienzi (comandante Stazione Santa Maria delle Mole) e il ten. Ilaria Genoni (Nucleo Tutela Patrimonio Culturale).  

1° classificato:
      Istituto Comprensivo Santa Maria delle Mole. Plesso Vivaldi.
Pannello che riflette l'attualità, molto impegnativo ed originale nella
tecnica. E'formato da due pannelli molto grandi, e su suggerimento della
scuola, può essere anche smembrato poichè uno ben rappresenta l'unità
del pezzo. Osseervazione quest'ultima espressa dalla Commissione.
Questo elaborato è destinato alla collocozione presso il Gruppo
Carabinieri di Frascati.

2° classificato:
      Istituto Comprensivo Marino Centro, Plesso Ungaretti.
Pannello che esprime una particolare ricerca storica, anche se
l'interpretazione del motto dell'Arma citato in calce, è stato
caratterizzato.
Questo pannello è destinato alla collocazione presso la Compagnia
Carabinieri di Castelgandolfo.

3° e 4° classificati in exequo:
      Istituto Comprensivo Frattocchie, Plesso Primo Levi
      Istituto Comprensivo Marino Centro, Plesso Carissimi.
Entrambi i pannelli denatono un impegno nella tercnica e nella ricerca,
ed esprimono fantasia nella trattazione del tema.
Quello dell'Istituto Comprensivo Frattocchie è destinato alla
collocazione presso la Stazione Carabinieri di Santa Maria delle Mole.                                               E quello dell'Istituto Comprensivo Carissimi è destinato alla collocazione
presso la Stazione Carabinieri di Marino Centro.

Questo è il sunto della Commissione sugli elaborati fatti dai ragazzi
delle scuole secondarie superiori del territorio, dedicati al
Bicentenario dell'Arma dei Carabinieri.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Dalle Biennali ai premi internazionali: la storia di Milvia Mucchiut

(ASI) Il percorso di Milvia Mucchiut si distingue per una presenza costante nelle più importanti piattaforme dell’arte contemporanea. Con Spoleto Arte ha partecipato a numerose manifestazioni di rilievo, dalla ...

Argentina, nuovi jet per rilanciare potenza militare

(ASI) L’aeronautica militare argentina si è dotata di sei nuovi caccia F-16 acquistati dalla Danimarca; i jet hanno fatto il loro debutto effettuando un sorvolo a bassa quota della capitale, ...

Gasparri (FI): Tajani tracciato rotta chiara, Europa sia protagonista 

(ASI) ‘Forza Italia, forza Europa’, così potremmo sintetizzare la chiarissima ed esaustiva intervista di Antonio Tajani. Il Segretario nazionale di Forza Italia e Ministro degli Esteri delinea una strategia chiara ...

Ariccia. Il PCI condanna linguaggio denigratorio del PD locale contro la consigliera Monosilio

(ASI)“È inaudito, quanto abbiamo appreso dalla consigliera Francesca Monosilio, che ha subito un attacco verbale, sguaiato nei modi e diffamatorio nei contenuti, Riferisce  in una nota Roberto Bocchino, ...

UE–Nato, De Meo (FI-PPE): "Bene Tajani, l'Europa ritrovi coraggio e affermi finalmente la sua voce nel mondo"

(ASI) Bruxelles  – «Bene ha detto il nostro ministro degli Esteri Antonio Tajani: oggi all'Europa serve coraggio. Non possiamo più limitarci a essere un gigante economico e un nano politico. ...

Gran Premio d’Africa, il progetto di Christopher Aleo va avanti: “La Formula Uno occasione di sviluppo per tutto il continente”

(ASI) Il banchiere svizzero Christopher Aleo, fondatore del gruppo finanziario iSwiss e noto appassionato ferrarista, prosegue nel suo progetto di riportare un Gran Premio di Formula 1 nel continente africano.

Cortina e le Olimpiadi, quando lo sport educa e unisce di Salvo Nugnes

(ASI) Le Olimpiadi Invernali di Cortina rappresentano molto più di una competizione sportiva: sono un evento capace di trasformare territori, mentalità e prospettive future. In un mondo in cui lo ...

Colombia, presidente Petro ribadisce sostegno ai lavoratori

(ASI) Nel corso della commemorazione del 97esimo anniversario del massacro delle banane a Ciénaga, Magdalena, un evento che ha unito il massacro a una riflessione sul ruolo dello Stato, ...

Reggio Emilia: nessun passo indietro. Difendiamo i nostri spazi politici 

(ASI) Roma – "Siamo costretti a rispondere all'ennesima accusa costruita ad arte dall'antifascismo militante e montata come versione univoca sui giornali locali.

Scritta ‘spara a Giorgia’: Crippa (Lega), solidarietà a presidente consiglio per aberrante frase

(ASI) Roma - “Solidarietà al presidente del consiglio Meloni per l’aberrante frase, dipinta in rosso su una parete bianca, a Marina di Pietrasanta: ‘Spara a Giorgia’. Accanto, la firma ...