(ASI) Roma. Oltre un milione di fedeli, provenienti da tutto il mondo, sono attesi in Piazza San Pietro alla vigilia della canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII.
Aleggia aria di festa in Piazza San Pietro, molti pellegrini già sono giunti sul luogo, altri arriveranno nella giornata di domani in gran numero, si parla secondo le stime ufficiali di oltre un milione di persone, cinque treni in arrivo dalla Polonia per non parlare dei numerosissimi atterraggi previsti all'aereoporto della Capitale, saranno in oltre presenti ben ventiquattro capi di stato e un grande spiegamento di forze dell'ordine.
Una veglia molto particolare quella di stanotte, persone di ogni etnia ed età unite nell'attesa cantano e suonano, c'è anche chi prega, chi ride e scherza, l'atmosfera è carica di gioia, tanti giovani pieni di euforia armati di sacco a pelo e termos di caffè si accingono a trascorrere la notte, prevista anche l'apertura di tutte le chiese nella Città eterna con la possibilità per tutti di potersi confessare.
Sono stati anche apposti dei maxi schermi per permettere la visione dell'evento. A celebrare la canonizzazione di Wojtyla e Roncalli non sarà solo Papa Francesco ma anche il Papa emerito Ratzinger che concelebrerà, insomma quattro Pontefici in un'unica cerimonia un evento incredibile che certo riscriverà la storia della Chiesa.
Erika Cesari - Agenzia Stampa Italia